propecia dimezzato progressivamente

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
salve dottore, volevo ritornare su una questione di cui si è già tanto discusso; ovvero si puo' dimezzare il propecia, dopo due anni e mezzo di cura integrale ininterrotta che pare stia andando bene nel mio caso? e come ricordera' io non lamento calvizie evidenti, potrei anche (spero) fare a meno di cure.
comunque pensavo di cominciare a dimezzare prima le ultime due pastiglie, poi le ultime quattro sempre in maniera progressiva e lenta fino ad arrivare al terzo anno e mezzo di cura con 0,5 mg di propecia al giorno sperando nella stessa efficacia. cosa ne pensa?
la ringrazio. piero
ps. il quesito e' rivolto a tutti. grazie

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
salve dottore, volevo ritornare su una questione di cui si è già tanto discusso; ovvero si puo' dimezzare il propecia, dopo due anni e mezzo di cura integrale ininterrotta che pare stia andando bene nel mio caso? e come ricordera' io non lamento calvizie evidenti, potrei anche (spero) fare a meno di cure.
comunque pensavo di cominciare a dimezzare prima le ultime due pastiglie, poi le ultime quattro sempre in maniera progressiva e lenta fino ad arrivare al terzo anno e mezzo di cura con 0,5 mg di propecia al giorno sperando nella stessa efficacia. cosa ne pensa?
la ringrazio. piero

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
la ringrazio. piero

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
ciao lestat89, se hai visto qualche mio post del passato dove ho postato alcune
foto della mia capigliatura, non troveresti alcuna differenza con la zazzera
fluente che riporti tu nell'icona. E' una storia vecchia la mia, o soffro di
dismorfofobia oppure non lo so. so solo che una dermatologa pur trovandomi in ottime
condizioni pilifere mi prescrivette sto' farmaco nella dose canonica, senza data
di fine. ora vorrei timidamente cominciare a prenderne di meno, se e' vero come
molti affermano che e' più una questione di marketig il milligrammo al giorno.
ciao.

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Se non hai particolari problemi secondo me potresti senza farti troppi problemi prendere anche 1/4 di propecia, cioè circa 0.25mg che i risultati son praticamente gli stessi. Lievissima, ma proprio lievissima differenza. Cerca in internet e trovi il grafico che ti mostra che sostanzialmente non c'è nessuna differenza, cercando altre robe lo avevo incrociato.

Ciao!

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Non fatevi le posologie fai-da-te e non consigliate posologie ad altri.

Decide il medico se è il caso di prendere finasteride e con che posologia.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
se vuoi continuare ad asumere finasteride fai una pausa di 2-3 mersdi ogni 10 di cura e conmtinua con 1 mg die
saluti

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
grazie dottore, quindi il consiglio è 10 mesi all'anno 1 mg al giorno.
ma proprio non vi e' alcun rischio durante i mesi di pausa che vi possa
essere un peggioramento di tipo irreversibile? mi preoccupavo di questo,
alrimenti avrei fatto delle pause certamente. saluti.
ervin, mi potresti fornire quel grafico qui? ho sentito anch'io da fonti autorevoli
che fino a 0,2 mg sia ancora efficace il propecia, il fatto però è che come ben sai
non è stato studiato per essere diviso come il proscar, da qui nascono i miei dubbi
ulteriori. così come mi fiderei poco a mollare la pastiglia per 3 mesi di pausa
circa... mhà! ciao

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Abstract

Data suggest that androgenetic alopecia is a process dependent on dihydrotestosterone (DHT) and type 2 5#945;-reductase. Finasteride is a type 2 5#945;-reductase inhibitor that has been shown to slow further hair loss and improve hair growth in men with androgenetic alopecia.
Objective:

We attempted to determine the effect of finasteride on scalp skin and serum androgens.
Methods:

Men with androgenetic alopecia (N=249) underwent scalp biopsies before and after receiving 0.01, 0.05, 0.2, 1, or 5 mg daily of finasteride or placebo for 42 days.
Results:

Scalp skin DHT levels declined significantly by 13.0% with placebo and by 14.9%, 61.6%, 56.5%, 64.1%, and 69.4% with 0.01, 0.05, 0.2, 1, and 5 mg doses of finasteride, respectively. Serum DHT levels declinied significantly (P<.001) by 49.5%, 68.6%, 71.4%, and 72.2% in the 0.05, 0.2, 1 and 5 mg finasteride treatment groups, respectively.
Conclusion:

In this study, doses of finasteride as low as 0.2 mg per day maximally decreased both scalp skin and serum DHT levels. These data support the rationale used to conduct clinical trials in men with male pattern hair loss at doses of finasteride between 0.2 and 5 mg.

Ho trovato questo per ora. Spiega la differenza tra le dosi. Come vedi praticamente invariate sullo scalpo da 0.2mg a 5mg die! Naturalmente non sono io il medico, quindi non posso dirti cosa e come assumerlo..però dando un occhio la scelta non credo sia molto ardua![:D]

Ciao!

cooper

Utente
25 Febbraio 2006
24
0
15
ma scusate, non capisco, ma se l'efficacia e' la stessa perche' prendere 1mg quando si puo' prendere di meno?

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
cooper se il proscar costa 11 euro perchè far pagare la propecia 56?[:)]money money money money!!queste case farmaceutiche che giocano con noi poveri disgraziati e disperati mi fanno [vo]

cooper

Utente
25 Febbraio 2006
24
0
15
scusa ervin ma non mi convince questa spiegazione.

La merck ha deciso lei di mettere 1mg di finasteride nella propecia, poteva benissimo decidere di mettere 0,2mg se l'efficacia e' la stessa... dove sta il guadagno della merck nella scelta di 1mg invece che 0.2mg?

Invece a me sembra che se avessero messo 0,2mg avrebbero guadagnato di piu', perche' cosi' nessuno avrebbe potuto dividere il proscar e avere la stessa quantita' di propecia come fanno ora e molte piu' persone avrebbero comprato la propecia originale...

Quindi i conti continuano a non tornarmi...

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Boh..non so cosa dirti cooper. Come vedi lo studio è quello, non l'ho inventato io e nei forum stranieri ne parlano anche loro. Più di così non so come esprimermi..il post di prima era più che altro per dire che non ho la più pallida idea di cosa passi per la testa dei giganti farmaceutici..a loro interessano i soldi e basta. E mettere 0.2mg o 1mg visto appunto il prezzo a cui è offerto il proscar, nettamente inferiore nonostante il quantitativo di finasteride sia maggiore, non credo faccia una grande differenza per loro perchè il costo del principio è irrisorio penso..mah..!

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ommmmmmmmmmmmm

Lo studio citato non dimostra che 0.2mg e 1mg hanno la stessa efficacia da un punto di vista tricologico, ma solo che danno risultati simili per quanto riguarda la riduzione percentuale di dht nel plasma e nello scalpo.
La riduzione del dht nello scalpo è un indice di efficacia teorica, ma siccome -giustamente- i capelli servono in pratica non basta uno studio come questo per dire che il dosaggio x è efficace come il dosaggio y, che il dosaggio x è più efficace del dosaggio y, e neanche se il dosaggio x è efficace o no - sempre tricologicamente parlando.

L'efficacia in pratica e il dosaggio più efficace si determinano negli studi clinici, generalmente nelle fasi II e III. Nel caso di un farmaco antiAGA, gli studi clinici (oltre ad essere randomizzati, in doppio cieco, con gruppo di controllo e di durata consona - caratteristiche che lo studio in discussione giustamente non ha) devono valutare secondo paramentri direttamente rilevanti per l'AGA; volgarmente, devono guardare cosa succede ai capelli, non al dht. E quindi in uno studio clinico, nella sezione sull'efficacia, troverete cose tipo conta dei capelli, rilievi fotografici, strumentali e tutto quello che serve a capire se in pratica i capelli migliorano o no.

Ma la cosa veramente divertente è che tutto questo è scritto nella conclusione dello studio, infatti tutti quelli che l'hanno letta (fin ora nessuno in questa discussione) sanno che:

questi dati supportano la logica sulla cui base gli studi clinici
negli uomini con AGA sono stati condotti con dosi di finasteride tra 0.2mg e 5mg.

Chiaro ora? Questo studio è una giustificazione a posteriori della logica degli studi clinici. Quello che i ricercatori stanno dicendo è una cosa tipo: hanno fatto bene quelli degli studi clinici a testare dosaggi tra 0.2mg e 5mg. E basta. Dopodichè, se uno vuole scoprire la dose ottimale, deve abbandonare questo genere di studi e guardare i risultati degli studi clinici, che hanno stabilito che la dose di 1mg/die. Poi va anche bene che dosaggi più bassi hanno una loro efficacia (sempre tricologica) e in certi casi il medico può decidere che sono utili; ma non si può dire sulla base di questo studio che 0.2mg e 1mg hanno la stessa efficacia.

Sicchè, abbiate pazienza, prima di commentare gli abstract leggeteli bene, e se non sapete benissimo la lingua in cui è scritto lo studio chiedete a qualcuno di farvi una traduzione prima di trarre conclusioni. Oppure lasciate stare. Per questo vi dico di non improvvisare posologie sulla base delle cose che leggete su internet, questi poi sono i risultati...

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
L'efficacia in pratica e il dosaggio più efficace si determinano negli studi clinici, generalmente nelle fasi II e III.

Sarev, molto esaustivo, e d'altronde ci vuole poco a capire che 1mg e 0,2 non potrebbero rappresentare la stessa cosa, almeno su di un caso specifico di un'aga di una certa rilevanza.
ma proprio per questo, se teniamo conto di un ipotetico dosaggio proporzionale, tra un'aga fase
3, mettiamo, e uno che praticamente non desta problemi (metti hamilton 1-2 solo tempie) pensi che
entrambi abbiano bisogno dello stesso dosaggio? oppure il piu' fortunato può dimezzare la dose
proprio perchè la propria aga è metà pericolosa a livello tricologico?
questo sempre che il propecia sia stato inventato per essere divisibile! e non vorrei che la
seconda metà (mezzoesagono) il giorno dopo non abbia più nessuna efficacia farmacologica!
CHISSà

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Siccome OGNI ANDROGENETICA HA LA SUA STORIA, ogni discorso teorico vale quello che vale. Quello su cui tutti (compresi medici e ricercatori)si basano sono i dati clinici, cioè la risposta di ogni singolo soggetto. Da questi dati si tirano fuori i protocolli di cura, che sono sempre generici e basati su dosi medie. Se un singolo soggetto vuole calibrare la dose sulle sue esigenze, deve fare lo stesso lavoro: sperimentare, registrare la risposta alla cura e discuterne con il medico che gli ha prescritto la cura. La dose da usare dipende da diversi fattori, ma non necessariamente dalla gravità dell'aga. Può essere senz'altro che per alcuni bastino 0.2mg, così come per altri 1 mg può essere inefficace; ma in teoria e a priori, nessuno lo può stabilire.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
E dopo due anni e mezzo di cura con propecia 1mg al giorno? potrei fare un bilancio
personale? da quello che vedo la capigliatura è rimasta la stessa (quindi non peggiorata),
forse la sensazione che sia più voluminosa. Ecco perchè sto meditando di ridurre la dose
progressivamente nel tempo, se è vero come tu dici che ciascuno è un caso a sè, e non
che la dose Merk debba essere applicata a tutti nello stesso modo. In una situazione come
la mia del resto, di tanti capelli, è difficile per chiunque valutare un miglioramento,
medici compresi. tanto vale tentare, sperimentare almeno.
ma... ancora nessuno mi dice se la pasticca, tagliata a metà, conservi la sua efficacia,
seppure a metà. tu me lo sapresti dire? grazie