infatti io credo che sia una vera e propria mancanza degli studi tricologici.
Anche per me Finasteride (1mg nella forma per rposcar/4) dopo circa 10 anni di assunzione (per un paio di anni ho preso la dutasteride) da immancabilmente accumulo di grasso e ritenzione idrica addominale, rilassatezza muscolare e chiarissimo catabolismo.
La mia ex fidanzata è medico, ha fatto reparto di endocrinologia, ed è convinta al 100% che sia tutto causato dalla aromatasi provocata dalla Finasteride e dagli altri inibitori dell'a5r.
Un antiaromatasi risolverebbe tutto. Ma ci vorrebbe uno studio, conclusione? Lei non se l'è sentita di seguirmi, mi ha solo detto di sospendere la finasteride.
Se la sospendo il mio addome si asciuga vistosamente in 10 giorni, anche meno. Questa estate ho smesso per 2 mesi di assumerla e il mio giro vita si è assottigliato di quasi 4 cm in meno di 2 settimane. Senza cambiare alimentazione, anzi!
Chiariamo subito che anche io faccio MOLTA attività fisica, non ho smesso la palestra nemmeno ad agosto e ci vado almeno 4/5 volte a settimana ma ciononostante appaio sempre un po' appannato e panzarotto se uso la finasteride.
Soprattutto ora che anche il propecia è diventato generico si dovrebbe eseguire uno studio SERIO, sull'opportunità di utilizzare gli inibitori dell'aromatasi (nolvadex? Clomid?) anche per valutare l'impatto sulla ZONA TEMPORALE che si sa esser più sensibile al testosterone che non al DHT.