Promox 5% Lotion e caduta capelli

david_e

Utente
21 Gennaio 2011
26
0
15
Salve a tutti,

vi seguo da tempo e trovo il forum una fonte infinita di informazioni, chiedo allora a voi cosa ne pensate della situazione che vi descriverò, cercando vostri pareri ed impressioni.
Ho l'alopecia androgenetica e 27 anni di età.
Ho preso propecia (+qualche integratore ogni tanto) per 6 anni, mantenimento notevole fino a tre anni fa quando ho deciso di sospenderla e di passare gradualmente al solo Minoxidil, per la precisione Spectral DNC-L e Rogaine Foam (una volta al giorno per due anni-in modo molto discontinuo), questa prima esperienza supportata anche da uno stato emotivo molto positivo (praticamente zero stress) mi aveva fatto ben sperare ed ho deciso di continuare, c'era stato un buon mantenimento ed inspessimento dei capelli.

Poi, in seguito ad un fortissimo stress, la calvizie ha accelerato selvaggiamente, in solo quattro mesi ho assistito ad una forte accentuazione della caduta, diradamento e arretramento dell'hairline, con conseguente sfaldamento.

1 anno e due mesi fa ho deciso di smettere di fumare, e per un anno sono passato all'utilizzo dello Spectral DNC, due volte al giorno costantemente tutti i giorni + dermaroll, fino ad due mese fa quando ho deciso di cambiare nuovamente.

Il solo Spectral DNC (+nizoral+msm+dermaroll) non mi ha dato alcun beneficio.
Risultato? Progressivo diradamento.

Sono stato sotto stress, a fasi alterne, praticamente per due anni fino ad oggi; dove la situazione, seppur con momenti giù, e nettamente più stabile.

Due mesi fa, in seguito alle molte letture sul forum, ho deciso di acquistare il mio primo ordine di promox 5% lotion.

Il mio mix attuale è:

Promox 5% lotion (mattina e sera);
K-max anti-dht (3/4 compresse al giorno);
Nizoral shampoo;
Dermaroller 3 volte a settimana;
Non fumo;

Mi rendo conto che non è molto..ma c'è da dire che dopo tre anni ho reinserito nel mio mix degli anti-dht e che nell'ultimo anno sono stato molto molto costante.

Dopo due mesi di Promox lotion 5% la mia situazione è ulteriormente peggiorata.
Arretramento delle tempie e diradamento evidente su frontale, top e crown.
Praticamente si sta disegnando la mia futura piazza.

Un appunto, in alcune zone dove prima non c'erano capelli ora sopravvivono vellus che da due mesi sono li stazionari, nessuna evoluzione.
Questi vellus sono nati in parte con lo spectral e moltiplicati con il promox, ma la sensazione è che si siano sostituiti a dei capelli terminali.

E' secondo voi normale assistere ad un cosi forte diradamento?
Questi tre fattori sono cosi determinanti?

a) passaggio al promox,
b) effluvio stagionale (a giugno?)
c) stress emotivo

[?][?][?]

Oppure è che a 27 anni l'aga ha cominciato a mordere seriamente, e non c'è minoxidil e antidht naturale che tenga?!

Devo forse continuare ad aspettare i 6 mesi di trattamento per vedere se questi vellus possono diventare capelli terminali?
E' secondo voi sufficiente un mix come quello da me seguito, per un mantenimento modesto ed eventuale ricrescita?

In ultimo, le confezioni di Promox sono arrivate calde.
Ho la paranoia che questo abbia compromesso il prodotto. A voi è successo?

Insomma in meno di due anni ho assistito al passaggio da una scala Norwood 2, ad una 3A - ma con forte diradamento generalizzato (quasi da 5A) negli ultimi quattro mesi e ancora con il passaggio a promox.

Lo so che è ho scritto molto, ma credo che maggiori dettagli possano dar vita a migliori pareri, magari chi c'è già passato sa cosa si può fare e cosa c'è da aspettarsi.

grazie ancora

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
A mio avviso il passaggio al Promox ha contribuito ad un peggioramneto iniziale,c'è poi da considerare anche un possibile effluvium stagionale a cui associare un stato di stress.
Sul Promox ti consiglio di usare il LOTION solo la sera,anche perchè usandolo di giorno rischi inutili arrossamenti e irritazione che possono peggiorare lo stato e la salute dei capelli.
Devi attendere almeno 6 mesi per vedere se ci sono miglioramenti,a 2 mesi non vedi assolutamente niente.
Riguardo le confezioni che sono arrivate calde,credo sia naturale siamo in estate,controlla sul flacone il numero del lot che indica la preparazione del prodotto.

gforr

Utente
17 Settembre 2009
58
0
65
io faccio così. Spectral MX5 (39.9€ spedito da biovea) all'ora di pranzo e la sera prima di dormire promox 5%. Intendo passare al Remox 4 che non ha la finasteride, ma a me non serve a niente perché già la prendo per via orale. Ti sconsiglio la versione dmi perché unge troppo
Usa uno shampoo delicato come Biokap (lo trovi a basso prezzo su saninforma).

david_e

Utente
21 Gennaio 2011
26
0
15
andrea tucci ha scritto:
A mio avviso il passaggio al Promox ha contribuito ad un peggioramneto iniziale,c'è poi da considerare anche un possibile effluvium stagionale a cui associare un stato di stress.
Sul Promox ti consiglio di usare il LOTION solo la sera,anche perchè usandolo di giorno rischi inutili arrossamenti e irritazione che possono peggiorare lo stato e la salute dei capelli.
Devi attendere almeno 6 mesi per vedere se ci sono miglioramenti,a 2 mesi non vedi assolutamente niente.
Riguardo le confezioni che sono arrivate calde,credo sia naturale siamo in estate,controlla sul flacone il numero del lot che indica la preparazione del prodotto.

Grazie mille Andrea, in effetti utilizzo il lotion due volte al giorno, ma per quanto riguarda irritazioni e arrossamenti nulla di fatto, vado tranquillo da due mesi, la tretinoina è ben tollerata.
Il numero del lotto è: 111012 - B - dovrebbe essere ancora buono.

Il linea di massima la caduta per cambio minoxidil non dovrebbe rientrare entro un mese?
Come hai ben scritto, continuerò per i 6 mesi ma davvero una caduta e arretramento dell'hairline cosi non è mi è mai accaduto..

david_e

Utente
21 Gennaio 2011
26
0
15
gforr ha scritto:
io faccio così. Spectral MX5 (39.9€ spedito da biovea) all'ora di pranzo e la sera prima di dormire promox 5%. Intendo passare al Remox 4 che non ha la finasteride, ma a me non serve a niente perché già la prendo per via orale. Ti sconsiglio la versione dmi perché unge troppo
Usa uno shampoo delicato come Biokap (lo trovi a basso prezzo su saninforma).

grazie, infatti cercherò di acquistare quanto prima il Biokap di cui ho letto ottimi pareri e mi pare buono da alternare al nizoral, ma per quanto riguarda lo Spectral, dopo tutti i soldi che gli ho dato davvero mi fido molto poco.
Ma non è sconveniente utilizzare due minoxidil di fatture differenti?

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
No, non usare due minox diversi,se non hai problemi di irritazione continua ad usare il Promox due volte al giorno come stai facendo e usalo fino ad ottobre e poi valuta se ci sono miglioramenti o meno.

gforr

Utente
17 Settembre 2009
58
0
65
per quanto riguarda i due minox secondo me non c'è alcun problema (io almeno mai avuto uno). Lo spctral MX5 è un semplicissimo minox come il Regaine 5. Il DNC sono soldi buttati per quello che costa, mentre l'mx5 per sei mesi costa 40 (ma se fai come faccio io dura quasi 11 mesi 1 anno). Oltretutto facendo così (MX5 la mattina e Promox il pomeriggio) si ha un risparmio notevole

tonka2312

Utente
19 Settembre 2011
5
0
5
Ciao David.e,
ti consiglio un trattamento che ho fatto tempo fà e mi ha permesso quanto meno di guadagnare il tempo necessario a trovare la soluzione definitiva...
questo è il link:
http://cadutacapellistop.it/alopecia-incipiente-trattamento/
in bocca al lupo, tonka.

klement

Utente
27 Gennaio 2009
172
0
165
David.e ha scritto:

Il numero del lotto è: 111012 - B - dovrebbe essere ancora buono.

Perdonatemi ma non capisco il significato del numero di lotto.
111012 è la data di scadenza?

Il P.Lotion che sto usando ha questo numero di lotto 052412-A.
Che significa?
Grazie

klement

Utente
27 Gennaio 2009
172
0
165
Ma il 24 maggio era in viaggio dagli Usa verso l'Italia, impossibile sia stato fatto quel giorno...

Poi il numero di lotto del promox di David.e è 111012, l'11-10-12 o 10-11-12 devono ancora arrivare...

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Ho controllato nella discussione Promox fantastico e hai risposto:

Ragazzi anche il mio ordine è arrivato!!
Finalmente, è stato spedito il 24 maggio,quindi si promox ono stati preparati il giorno stessa della partenza.

klement

Utente
27 Gennaio 2009
172
0
165
Ho ricevuto il pacco il 29 maggio
Andrea scusami ma i numeri del lotto di questi due Promox sono scritti con un senso di lettura diverso: 052412= 24 maggio 2012 mentre 111012= 12 ottobre 2011?

Sei sicuro sia la data di produzione?

klement

Utente
27 Gennaio 2009
172
0
165
Inoltre David.e ha detto di aver acquistato il promox 2 mesi fa, quindi a maggio 2012 gli hanno inviato un promox prodotto ad ottobre 2011 e non fatto il giorno dell'invio pacco o al massimo qualche giorno prima.

Mi sembra molto strano...

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Klement ,l'ultimo ordine che ho fatto ho ricevuto i flaconi con lotto 110913 ,13 settembre 2011 e li ho acquistati a novembre,mi hanno spedito 14 flaconi tutti con la stesso lotto a dirti la verità ho sempre detto a dorrie di far scrivere la data di scadenza e non di produzione,cosi come avviene nei minoxidil industriali.

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
La data di scadenza dei Promox di David è come ho detto
12 ottobre 2011,sinceramente sono vecchi e scadranno ad ottobre.
Sei sicuro che il numero del tuo lotto è giusto? controlla un altro flacone per vedere se sono uguali.

klement

Utente
27 Gennaio 2009
172
0
165
Il numero di lotto è giusto, 052412-A.

Bè se hanno inviato a David.e il Promox vecchio di 7 mesi visto quello che costa sarebbe da pigliarli a calci in c..o!
Comunque lunedì invio una mail a Dorrie per avere chiarimenti sulla giusta interpretazione del numero di lotto.
Vi farò sapere.

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
L'unica cosa che devono fare è scrivere la scadenza sui flaconi,cosi si evita questa confusione,o meglio ancora data di produzione e scadenza se vogliamo essere più precisi.