Prolattina (PRL) e defluvio in telogen

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Visto che, nella maggioranza dei casi, le ragazze non sanno il perché di certe analisi del sangue prescritte dai docs e non riescono a capire i risultati, ho pensato che fosse utile, aprire un post dove oltre a presentare il dosaggio degli ormoni della calvizie nel plasma, si possa fare un piccolo riassunto su ognuno. Così la prossima volta, che vi capiti di avere tra le mani i vostri valori ormonali, sarete in grado di fare una piccola analisi dello stesso;fatto che vi permetterà di discutere coi vostri esperti di modo piú efficace. Se ci sono delle variazioni fra i vostri valori attuali e quelli presentati qui, potete pure fare delle domande agli esperti sul forum, riguardando l'argomento. Non dimenticate che, in una analisi che si pretenda valida gli ormoni sono analizzati non soltanto singolarmente;ma, in associazioni con gli altri.
Prolattina (PRL) e defluvio in telogen
Nella donna, i valori normali di questo ormone sono variabile da 9-20 ng/ml o 75-504 mU/L, alzandosi durante il periodo di gravidanza a 150-200ng/ml o 3000-4000 mU/LI. L'alza della Prolattina, determinando un'iperprolattinemia, occasiona, in generale, un defluvio in telogen, probabilmente, per attivazione da parte della prolattina della 5-alfa-reduttasi (Campo,2004). L'iperprolattinemia è uno dei fattori aggravanti dell'AGA e può essere causata tanto da farmaci(iatrogena)come estrogeni e antidepressivi; può essere essere funzionale, come qdo causata da stress e allattamento, oppure può essere risultato di un adenoma ipofisario o da un'ipotiroidismo. Valori di prolattina maggiori di 200 ng/ml al di fuori della gravidanza e dell'allattamento, indicano, in generale, un adenoma ipofisario.
L'iperprolattinemia femminile si manifesta con alterazioni mestruali come: amenorrea,oligomenorrea, cicli con ridotta fase luteale e anche con infertilità.
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Interessante Bat, faccio subito un cerca per vedere se la paroxetina che assumo può alzare i livelli di prolattina...della serie tappi una falla e se ne apre subito un altra[:(!]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
OK, Iortas!!! Cmq,nel caso di future analisi ormonali, non dimenticare che tutti i valori messi qui, sono al femminile.[:I]
Nell'uomo, l'iperprolattinemia si manifesta con un'aumentata seborrea e con un diradamento simile a quello del pattern femminile.
In bocca al lupo,Sagittario!!![;)]