Prolattina e 17 beta estradiolo alti

Lorenz23

Utente
6 Aprile 2021
27
3
15
Ciao a tutti,
Da ormai 5 anni utilizzo lozione con minoxidil più l’aggiunta di estrone base 0,05% e progesterone 0,01%.
Finasteride in capsule allo 0,25 mg al giorno.
Devo dire che questa cura mi ha aiutato a migliorare la qualità dei capelli e a mantenere la capigliatura.
Da un po di tempo però noto un periodo refrattario più lungo e fastidi all’asta del pene dopo il primo rapporto. Sono andato da un urologo che mi ha prescritto degli esami ormonali.
Tutto ok (anche testosterone ecc) ad eccezione della prolattina pari a 25,8 (max 13,1) e 17 beta estradiolo pari a 43,7 (che dovrebbe essere < 32).
Può essere dovuto alle lozioni e/o a finasteride ?
Considerate che ho smesso entrambe 1 mese prima degli esami del sangue.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,626
9,133
2,015
Ciao a tutti,
Da ormai 5 anni utilizzo lozione con minoxidil più l’aggiunta di estrone base 0,05% e progesterone 0,01%.
Finasteride in capsule allo 0,25 mg al giorno.
Devo dire che questa cura mi ha aiutato a migliorare la qualità dei capelli e a mantenere la capigliatura.
Da un po di tempo però noto un periodo refrattario più lungo e fastidi all’asta del pene dopo il primo rapporto. Sono andato da un urologo che mi ha prescritto degli esami ormonali.
Tutto ok (anche testosterone ecc) ad eccezione della prolattina pari a 25,8 (max 13,1) e 17 beta estradiolo pari a 43,7 (che dovrebbe essere < 32).
Può essere dovuto alle lozioni e/o a finasteride ?
Considerate che ho smesso entrambe 1 mese prima degli esami del sangue.
Che ti ha detto il medico a riguardo??
Assumi qualche particolare farmaco per altre patologie?
Hai un periodo particolare stressante?
È cambiato qualcosa nella tua routine?

Lorenz23

Utente
6 Aprile 2021
27
3
15
Ho appuntamento prossima settimana, gli segnalerò che ho utilizzato questo farmaci ma ho paura che possa banalizzare dando tutta la responsabilità solo a loro.
Comunque no, tutto abbastanza uguale e non assumo farmaci per altre patologie ..

sandretto

Utente
23 Febbraio 2010
74
10
65
Non è che banalizza,assumi estrogeni anche se in forma topica,che vuoi che ti dica.
Mi domando perché hai fatto gli esami dopo aver interrotto le assunzioni,se non hai analisi precedenti l'inizio della terapia
Andrebbero fatti durante la terapia,e se non vanno come dovrebbero,ripetuti dopo l'interruzione così da avere riferimenti da mettere a confronto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,626
9,133
2,015
Non è che banalizza,assumi estrogeni anche se in forma topica,che vuoi che ti dica.
Mi domando perché hai fatto gli esami dopo aver interrotto le assunzioni,se non hai analisi precedenti l'inizio della terapia
Andrebbero fatti durante la terapia,e se non vanno come dovrebbero,ripetuti dopo l'interruzione così da avere riferimenti da mettere a confronto
Infatti manca un T0 per un confronto

Lorenz23

Utente
6 Aprile 2021
27
3
15
Infatti manca un T0 per un confronto
Li ho interrotti per vedere se fossero la causa del problema. Dopo circa tre settimana sono andato da un urologo e mi ha prescritto gli esami..