progesterone e ciproterone

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Magari sarà per voi un argomento affrontato un sacco di volte ma io volevo un chiarimento e per me voi del forum siete importantissimi.
Stò usando il Diane e una lozione a base di 17 alfa estradiolo allo 0,1% . Volevo aggiungere il ciproterone e il progesterone perchè ho letto qui sul forum nelle discussioni del 2012 che è errato mettere solo l'uno o l'altro.
Ecco che cosa ho trovato In linea teorica il progesterone e il ciproterone agiscono bene in sinergia perchè il primo inibisce la 5 alfa reduttasi mentre il secondo si lega ai recettori degli androgeni Cosa mi dite ?
grazie
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Angie
come hai letto si tratta di principi attivi con diversa azione che possono o meno essere associati

Il progesterone inibisce l'enzima 5 alfa reduttasi https://www.calvizie.net/progesterone-nella-terapia-della-calvizie/

Il ciproterone acetato è un antiandrogeno recettoriale ossia ha maggiore affinità rispetto al DHT sul recettore citosolico https://www.calvizie.net/ciproterone-acetato/

Un grosso svantaggio del ciproterone acetato è il suo costo: utilizzato alle % canoniche dello 0.5%-1% fa salire il prezzo della lozione sensibilmente


 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Scusa Dep mi è stata consigliata questa lozione :

17 alfa estradiolo 0,050%
ciproterone acetato 1%
progesterone base 1%
alcool q.b. a 100 ml

in più uso la pillola Diane: posso stare tranquilla ? cipro e proge vanno bene ?

Ora stò usando una lozione a base di 17 alfa estradiolo allo 0,1%
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
ciao angie
sì,i dosaggi sono corretti

come detto il prezzo della lozione sarà influenzato molto dal ciproterone ma la formulazione è sicuramente valida

 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Quindi secondo te non vado a crearmi ancora una caduta indotta dal ciproterone e dal progesterone? dovrebbero agire in sinergia? E' solo se si usa uno e non l'altro che si possono creare problemi? giusto ?
Inoltre, vedo che sei un moderatore chimico, e quindi ti chiedo quale progesterone viene messo nella lozione?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Angie
Tali principi attivi non danno caduta indotta
Agiscono in sinergia ma vanno bene anche utilizzati singolarmente senza alcun problema
Quanto al progesterone naturale: trattasi di molecola univoca ben conosciuta per cui non ci possono essere fraintendimenti...
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ecco proprio in merito al fatto che tu scrivi che possono essere o meno associati Marliani scrive invece che è sempre meglio abbinarli In linea teorica il progesterone e il ciproterone agiscono bene in sinergia perchè il primo inibisce la 5 alfa reduttasi mentre il secondo si lega ai recettori degli androgeni perchè poi da quello che ho letto se non abbinati ci possono essere dei problemi di caduta .
Per quanto riguarda invece il progesterone che viene usata nelle lozioni non è quello naturale ma il progesterone base questo quello che mi hanno detto le farmacie che preparano le lozioni galeniche. Confermi?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sì, intendevo progesterone base (non so perché ho scritto naturale[:D])

Quanto al progesterone e al ciproterone mi sembra che diciamo la stessa cosa: agiscano su diversi fronti, quindi in sinergia, ma ciò non implica che bisogna obbligatoriamente associarli

ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non mi pare che Marliani dica che se non abbinati ci possano essere dei problemi di caduta. Dire che è meglio abbinarli perché hanno azione diversa, non significa dire che se non li si abbina si possono avere dei problemi. Hanno sempre potuto stare anche separati senza dare peggioramenti, chiaro che abbinarli è meglio perché hai due azioni al posto di una sola.

Ciao

MA - r l i n
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Qualcuno può aiutarmi ? ho fatto preparare la lozione di cui sopra: 17 alfa estradiolo, progesterone e ciproterone acetato e ho notato da subito qualcosa che non andava nella lozione : la pipetta mi rimaneva costantemente bianca, così come la ghiera della bottiglietta. Questa mattina poi si notava dentro la bottiglietta un residuo polveroso . E' la lozione che non è buona ?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
se ci sono cristalli o precièpitato sul fondo non va bene, residui sulla pipretta non significano alcuncheì
saluyi
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Grazie dottore, ma quali accorgimenti bisogna tener presente per non fare precipitare la preparazione galenica ?