progesterone:domanda per claudia

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
ciao mia carissima Claudia
come va?
vorrei chiederti una cosa: l'uso continuato di progesterone per circa 4-5 mesi per regolarizzare un ciclo alterato, può comportare, dopo che si smette di assumerlo, una caduta indotta di capelli? (come quando si smette la pillola , ad esempio)
dovrei fare una cura del genere ma ho un pò paura dell'eventuale sospensione del progesterone o è meglio interrompere l'assunzione gradualmente?

grazie
ti abbraccio con affetto
lovery

un saluto e tanti baci [:X][:X][:X][:X] per le ragazze del forum
 

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
ciao mia carissima Claudia
come va?
vorrei chiederti una cosa: l'uso continuato di progesterone per circa 4-5 mesi per regolarizzare un ciclo alterato, può comportare, dopo che si smette di assumerlo, una caduta indotta di capelli? (come quando si smette la pillola , ad esempio)
dovrei fare una cura del genere ma ho un pò paura dell'eventuale sospensione del progesterone o è meglio interrompere l'assunzione gradualmente?

grazie
ti abbraccio con affetto
lovery

un saluto e tanti baci [:X][:X][:X][:X] per le ragazze del forum
 

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
ciao mia carissima Claudia
come va?
vorrei chiederti una cosa: l'uso continuato di progesterone per circa 4-5 mesi per regolarizzare un ciclo alterato, può comportare, dopo che si smette di assumerlo, una caduta indotta di capelli? (come quando si smette la pillola , ad esempio)
dovrei fare una cura del genere ma ho un pò paura dell'eventuale sospensione del progesterone o è meglio interrompere l'assunzione gradualmente?

grazie
ti abbraccio con affetto
lovery

un saluto e tanti baci [:X][:X][:X][:X] per le ragazze del forum
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
9
2,015
Carissima Lovery,
io sto bene grazie, spero anche tu!
Sull'uso del progesterone, ti risponderebbe forse meglio il Dr. Marliani, che è anche endocrinologo, per quanto ne so io, credo che ci potrebbe essere l'eventualità di un effluvio alla sospensione della cura. Infatti se ci pensi, quando la donna è in gravidanza, produce molto progesterone, e quindi i capelli sono anche più belli e più folti. Quando la gravidanza è a termine, spesso si assiste all'effluvio post parto, non solo dato dallo stress del parto stesso, ma anche dalla normalizzazione degli ormoni.
Questo potrebbe quindi anche essere il caso quando si smette l'assunzione orale di progesterone (anche della pillola).
Come mai solo 4/5 mesi? Di solito queste terapie durano molto di più...
Fammi sapere
Baci
Claudia
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
9
2,015
Cara Lovery,
nel caso poi si verificasse l'effluvio, puoi sempre aiutarti con il locoidon.... Più importante invece per il fisico regolarizzare gli ormoni, che creano ben altri disturbi...
Poi facci sapere OK?
Molti baci
Claudia