Buongiorno utenti e appassionati di tricologia.Ho iniziato il mio percorso terapeutico contro la calvizia inizio 2018.Mi è stata prescritta da una famosa clinica di Milano una lozione galenica composta da minoxidil, finasteride e antiandrogeni tra cui il famigerato progesterone al 2% con applicazione 2ml al giorno.Ho proseguito per 1anno con questa posologia e poi dimezzata ad 1ml perché iniziai ad assumere finasteride orale in sinergia.In questi anni ho fatto molte analisi ormonali e specifiche,il progesterone risultava sempre al di sopra del valore massimo,circa il doppio o triplo.Secondo studi scentifici è comprovato che il progesterone venga metabolizzato nei suoi derivati a livello cutaneo e una ridottissima parte venga assorbita nel circolo sistemico.Circa 1anno ad oggi ho di nuovo fatto le analisi ed il valore del progesterone era estremamente elevato,10 volte il valore massimo.Dunquea avevo riduzione libido, disfunzione erettile e da qualche anno diffuso incanutimento.Ho fatto un test sospendendo il progesterone e quindi modificando lozione,ebbene ho avuto il riscontro che mi aspettavo, calo drastico più che dimezzato del progesterone e raddoppio del valore di testosterone libero e totale.Qualcuno ha avuto una situazione analoga la mia?