PROGESTERONE è antiandrogeno o semplicemente inibitore 5alfa?

Scob

Utente
20 Giugno 2024
7
0
5
Buongiorno è da tempo che me lo chiedo, lo assumo in lozione a 0.5% assieme ad altro.

Trovo pareri spesso discordanti e vorrei sapere se semplicemente inibisce l’enzima 5alfa reduttasi oppure si lega direttamente al recettore androgeno e quindi oltre che a limitare l’azione del dht limita anche quella del Testosterone??

Grazie mille gradirei risposte anche da esperti come Gigli se possibile
 

clemy

Utente
12 Maggio 2021
78
24
65
Dico la mia perche' ho assunto alte dosi di progesterone bio identico e di progestinici (spironolattone e ciproterone acetato).
Tutto a livello sistemico.

Risultati miei con androgenetica:
Progesterone Bio Identico: poco o nulla.
Spironolattone: Mi ha tenuto la situazione stabile, al limite qualche capellino in piu.
Ciproterone acetato: Una bomba, in 6 mesi mi ha ridato i capelli da leonessa, sani, forti, spessi... peccato che non lo reggevo a livello epatico e dopo averlo smesso l'androgenetica ha preso il sopravvento e ho perso tutti i progressi e sono peggiorata.

Tutto cio senza nessuna altra cura concomitante (nemmeno minoxidil) quindi era tutto dovuto al progesterone/progestinici. Non ero nemmeno in eta' da premenopausa o di stress fisici o psicologici, quindi non ha inciso nulla altro.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,838
3,580
2,015
Milano
Spiro e cipro hanno effetti da progestinici, ma sono più che altro antiandrogeni e per questo si usano nell'aga, in quella maschile solo come topici.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: clemy

clemy

Utente
12 Maggio 2021
78
24
65
Spiro e cipro hanno effetti da progestinici, ma sono più che altro antiandrogeni e per questo si usano nell'aga, in quella maschile solo come topici.

Ciao

MA - r l i n
Si si lo so , riportavo la mia esperienza con i progestogenici/progestinici sistemici. Provai anche quelli topici con zero risultati. So che per l'uomo chiaramente non sono indicati, ma essendoci anche donne con alopecia pensavo potesse essere utile raccontare la mia esperienza.