Prof.Franco Berrino

F

fenderman

Visitatore
Fantastico personaggio! Grazie per aver segnalato questi video. Ci sono altri link? Voglio anche acquistare qualche libro di questo professore.

Per Ardecore,credo che quando prende il sale in mano prende l' integrale . Mi sembra di riconoscere la confezione che una volta ho preso proprio da Naturasì.
Tu usi il sale dell'himalaya? come ti trovi? io lo sto usando per i lavaggi del naso ed è eccezionale,devo ancora sperimentarlo in cucina ma il costo è davvero alto ,così per cucinare preferisco l'integrale . poco ma buono,sul sale io la penso così.

W Franco Berrino!!!!

la mia cura:
-sgaleare
-sgaleare
-sgaleare

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ciao fender,io uso il sale rosa dell'himalaya in vendita da remedia e non mi pare costi molto.sivcmq su ste cose è benr NON risparmiare.la qualità dlekl sale è importantissimo

la mia scheda aggiornata al 10/10/08 http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36168

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Piccolo O.T.

Ardecore, io adoro i tuoi post sempre così alternativi [:p]
Mi dispiace solo che abbiamo lasciato andare la discussione sui libri [:(]
Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
grazie cara [:p]

è vero,il topic fuori i libri lo abbiamo tracurato ultimamente [V] in questo periodo sto studiando forte per l'uni e nn ho tempo per letture alternative però appena mi parte la ciavatta per qualche altro argomento/libro interessante conto di riaggiornare quella discussione [sm]

la mia scheda aggiornata al 10/10/08 http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36168

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ti capisco, ardecore..sono messa più o meno come te in fatto di tempo! [B)]
Comunque ci conto e, io stessa, ho un paio di libri che mi piacerebbe segnalare..se ci riesco lo faccio in giornata. [;)]
Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Lol, è vero, la discussione sui libri era molto interessante!
Comunque vi vedo molto presi da stò Berrino, peccato solo che in questi giorni abbia problemi a vedere i filmati (alcuni del tubo li visualizzi però). Dopo provo a vederne uno, deve essere interessante.

Ciao a tutti!

elfinito

Utente
17 Aprile 2009
30
1
15
Berrino è grande, ma non ho avuto il tempo per contattarlo e chiedergli delel cose.

Ad esempio lui dice che la carne fa male, ma la carne se non è cotta alla griglia o conservata con nitriti non mi risulta faccia assolutamente male.

Lui parla di far decrescere i fattori di crescita (scusate il gioco di parole) nel sangue, dicendo che latticici, farine raffinate, zuccheri semplici e la carne li fanno aumentare.

Ma in tutta onesta sembra che abbia senso ridurre gli zuccheri semplici e le farine raffinate vistoc he tendono ad aumentare troppo l'insulina plasmatica, che stimola anche un fattore insulino simile, i quali insieme agli androgeni sono potenti fattori anabolici, quindi tumorali.

Ma io mi chiedo se uno segue una dieta fortemente ipocalorica, pur mangiando farine raffinate, latticini e carne se può aumentare di molto i fattori di crescita?

D'accordo la fibra nei carbo complessi ne limita l'assunzione, ma anche i grassi limitano l'aumento glicemico, i latticini per carità essendo fatti per chi deve crescere creano lo stesso problema, ma ci sono popoli come i masai ch eli mangiano eppure stanno bene, e non solo i masai badate bene. La carne mi chiedo se cotta bene e assunta in ambito ipocalorico se può nuocere.

Alla luce delle teorie di Ciampolini, Berrino ha dei risultati, semplicemente per la riduzione calorica che introduce, ma secondo me portando l'alimentazione di queste persone a una più paleolitica con eguale numero di calorie avrebbe risultati ancora maggiori.

Per la cronaca ricordo che nel paleolitico si mangiava si un 50% da prodotti animali, ma l'altro proveniva per lo più da un 50% di prodotti vegetali poco amidacei.

Qundi si mangiavano moltissimi vegetali e variando molto più di oggi, per non palrare delgi animali che venivano cresciuti con erba, quindi accumulavano molto omega-3 nei grassi, tant'è che ancora oggi una gallina che razzola libera e si nutre in un campo ha in media 20 volte gli omega-3 di una gallina cresciuta in batteria.

Questo per far capire al caro Berrino, che la macrobiotica non è la risposta al cancro, semmai è abbandonare metodi di coltivazione e di allevamento, basati sulla logica del denaro, che è ben altra cosa, dal dire che la carne fa male e i cereali integrali no.

Lui stesso in un'intervista parla della dieta di Sears, dicendoc he Sears l'inulina la calma con le proteine lui con i cereali integrali.

Il suo lavoro è lodevole, ma lungi dall'essere la verità assoluta.

Qua potete sentire un'intervista che gli è stata fatta:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/081021-essere-e-benessere

Gli androgeni peggiorano solo il tutto, ecco perchè mediamente un uomo vive meno e si ammala di più delle donne.

Saluti...

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
troppo complicato vivere in questo modo. o cambia la cultura o è davvero difficile fare la spesa al supermercato fatta bene.

Chi visse corrugando, morì capellone!

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Io trovo tanto interessante questo video quanto aberrante il fatto che si voglia direttamente correlare l'alimentazione alle patologie tumorali.... come se fossero una importante componente nello sviluppo delle malattie...

perche non si parla di uno stato che incentiva la vendita delle automobili, che per quanto ecologiche liberano piombo nell'aria? e poi sento che un ammalato di tumore è meglio che non mangi i pomodori perchè contengono fattori di crescita?

ve ne rendete conto?

150 anni fa non credo ci si ammalasse cosi tanto di tumore in italia.... anche se non c'era il riso thai e il sale dell'himalaia.

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
ragazzi, qualcuno si piglia la briga di fare una tabella di marcia delle cose da comprare al supermercato per vivere bene? Qui non ci si capisce niente

Chi visse corrugando, morì capellone!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
andromeda hai perfettamente ragione dal tuo punto di vista, ma credimi sulla parola, ne miete più la cattiva alimentazione e la sedentarietà che l'inquinamento delle automobili e delle industrie.

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
A mio parere nel video vengono dette delle cose giustissime, l'unica cosa sbagliata è il titolo, che vuole quantomeno interpretato:
non esistono cibi che fanno bene e cibi che fanno male, esistono solo cibi cui è meglio mangiarne meno e cibi cui si può o meglio magiarne di più.

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Bomp, quello che dici è vero per i prodotti naturali, invece certi dolcetti o comunque certi prodotti addizionati con le peggio schifezze sarebbe meglio non mangiarli mai.

Minoxidil 2%
Vitamina C 1gr/gg
Aloe vera gel
Ginnastica facciale
K-max anti-dht 2cps/gg

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Certo se si potessero evitare molti additivi sarebbe meglio, tuttavia anche sostanze tossiche come ad esempio molti coloranti hanno comunque dosi sotto le quali sono innoque: tanto per capirci non è che se uno mangia uno smarties di numero ogni 2 mesi gli viene un tumore... . Come ho citato nell'altro post tutto e niente è veleno,dipende solo dalle quantità. Anche x il peggior veleno al mondo è così.
Poi è chiaro che meno additivi mangiamo meglio è, se possibile uno dovrebbe sempre cercare di evitarli, su questo non ci piove; ho fatto il commento solo xkè la chiave di lettura che dava il titolo del filmato (cioè dividere i cibi in 2 categorie nette) induce ad avere una visione limitata e non razionale del problema.

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Ho capito il tuo punto di vista e lo condivido, ma rimango dell'idea che molti prodotti sofisticati siano totalmente inutili e legati esclusivamente al consumismo.

Minoxidil 2%
Vitamina C 1gr/gg
Aloe vera gel
Ginnastica facciale
K-max anti-dht 2cps/gg

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Fot**ti idrogenati, ci uccideranno tutti! [per citare la classica battuta del 97% dei film horror]
Io penso che nell'ambito di una sana alimentazione qualche sgarro sia concesso.
Il prof. Berrino ovviamente suddivideva i vari cibi in due categorie alimentari, quelli sono i tempi televisivi (non poteva certo star li a dire quanti grammi al giorno di ogni singolo alimento, ci avrebbe messo una eternità. Anche due eternità).
Per il resto d'accordo con bomp, anche perché alla massima di pinco pallino [mi sfugge il nome] ci sono molto affezzionato.

Ciao a tutti!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
proprio perchè quelli sono tempi televisivi, berrino ha aperto proprio un canale su youtube dove ha messo tanti video, ognuno su un argomento diverso.

http://www.youtube.com/user/cucinanaturalelab