Berrino è grande, ma non ho avuto il tempo per contattarlo e chiedergli delel cose.
Ad esempio lui dice che la carne fa male, ma la carne se non è cotta alla griglia o conservata con nitriti non mi risulta faccia assolutamente male.
Lui parla di far decrescere i fattori di crescita (scusate il gioco di parole) nel sangue, dicendo che latticici, farine raffinate, zuccheri semplici e la carne li fanno aumentare.
Ma in tutta onesta sembra che abbia senso ridurre gli zuccheri semplici e le farine raffinate vistoc he tendono ad aumentare troppo l'insulina plasmatica, che stimola anche un fattore insulino simile, i quali insieme agli androgeni sono potenti fattori anabolici, quindi tumorali.
Ma io mi chiedo se uno segue una dieta fortemente ipocalorica, pur mangiando farine raffinate, latticini e carne se può aumentare di molto i fattori di crescita?
D'accordo la fibra nei carbo complessi ne limita l'assunzione, ma anche i grassi limitano l'aumento glicemico, i latticini per carità essendo fatti per chi deve crescere creano lo stesso problema, ma ci sono popoli come i masai ch eli mangiano eppure stanno bene, e non solo i masai badate bene. La carne mi chiedo se cotta bene e assunta in ambito ipocalorico se può nuocere.
Alla luce delle teorie di Ciampolini, Berrino ha dei risultati, semplicemente per la riduzione calorica che introduce, ma secondo me portando l'alimentazione di queste persone a una più paleolitica con eguale numero di calorie avrebbe risultati ancora maggiori.
Per la cronaca ricordo che nel paleolitico si mangiava si un 50% da prodotti animali, ma l'altro proveniva per lo più da un 50% di prodotti vegetali poco amidacei.
Qundi si mangiavano moltissimi vegetali e variando molto più di oggi, per non palrare delgi animali che venivano cresciuti con erba, quindi accumulavano molto omega-3 nei grassi, tant'è che ancora oggi una gallina che razzola libera e si nutre in un campo ha in media 20 volte gli omega-3 di una gallina cresciuta in batteria.
Questo per far capire al caro Berrino, che la macrobiotica non è la risposta al cancro, semmai è abbandonare metodi di coltivazione e di allevamento, basati sulla logica del denaro, che è ben altra cosa, dal dire che la carne fa male e i cereali integrali no.
Lui stesso in un'intervista parla della dieta di Sears, dicendoc he Sears l'inulina la calma con le proteine lui con i cereali integrali.
Il suo lavoro è lodevole, ma lungi dall'essere la verità assoluta.
Qua potete sentire un'intervista che gli è stata fatta:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/081021-essere-e-benessere
Gli androgeni peggiorano solo il tutto, ecco perchè mediamente un uomo vive meno e si ammala di più delle donne.
Saluti...