Prof.Franco Berrino

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
un tipo interessante[8D]

http://www.youtube.com/watch?v=77o2v_2B_Vc

http://www.youtube.com/user/cucinanaturalelab

la mia scheda aggiornata al 10/10/08 http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36168

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Grandissimo arde!!!
Onore al dott. Franco Berrino, uno dei pochi che non è assoggettato alle industrie dei farmaci..
Questi video sono da diffondere!!

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
grande ardecore!!
berrino è un mito, ha postato quel video di report anche julien nell'altra sezione..
dovrebbe avere maggior spazio in tv questo dottore, al posto di quegli idioti che danno consigli alimentari nei vari programmi televisivi

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Comunque quando si avvicina allo scaffale dei biscotti e prende i Galbusera Buoni così e parla del maltitolo ci può anche stare...
io però prendo e mangio quotidianamente i Galbusera e prendi i più integrali e devo dire che gli ingredienti mi sembrano ottimi.
Quindi non tutti i prodotti commerciali sono porcherie...

es. ingredienti Galbusera più integrali:
farina di frumento integrale 50%, oli vegetali non idrogenati, zucchero di canna integrale 10%, sciroppo di glucosio-fruttosio, farina di mais, fibra alimentare(inulina) 3%, albume d'uovo, latte scremato in polvere,miele, germe di frumento 2%, agenti lievitanti(carbonato acido di sodio,carbonato acido di ammonio,difostato disodico,fosfato monocalcico),salemarino integrale 0,4%, aromi.

Pietro

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
io invece vorrei capire quando prende il sale e dice che è quello giusto da prendere a quale si riferisce:sale marno integrale o himalaya?no perchè a natura si(il negozio dove è girato il video col prof. li hanno entrambi)giusto x curiosità visto che cmqc entrambi i sali sobno ok

ciao maurizione dove hai postasto le cose su berrino?

ciao ragazzi

la mia scheda aggiornata al 10/10/08 http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36168

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Bel personaggio, non lo conoscevo.
Dice cose sensate, e controcorrente (la corrente è ovviamente quella delle industrie alimentari e farmaceutiche).
Bravo Arde, bella scoperta.

MR.Sgrò
Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell'illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi, persino lo Zodiaco - Giordano Bruno -

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
energi mi sai che non hai capito niente:
Dice: quando c'è scritto sciroppo di glucosio e meglio non comprarla!!!!
e nel tuo caso c'è scritto, altro che gli ingredienti mi sembrano ottimi.....

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
forse dovresti riguardarti un po' il video...
innanzitutto perchè ok, parla di sciroppo di glucosio ma quando viene inserito fra gli ingredienti del pane!
Se invece vogliamo proprio essere puntigliosi io fra gli ingredienti non ho scritto scriroppo di glucosio, bensì sciroppo di glucosio-fruttosio il che è diverso.

Oltretutto fra i miei ingredienti prima di esserci questo sciroppo di glucosio-fruttosio c'è un 10% di zucchero grezzo di canna.

Non pensi sia un po' frettologo e sgraziato il tuo commento nei miei confronti?

Io non l'ho gradito per niente, sembra molto presuntuoso il tono usato.

Pietro

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
interessantissimo
ma come si fa a seguire un alimentazione del genere ?
manca cultura, tempo, reperibilità, e poi non credo sia molto saporita
praticamente fa male il 90% delle cose che generalmente mangiamo in italia, se poi si va all estero anche il 98%

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Non li gradisce nessuno i toni presuntuosi....cercate di proseguire la discussione in modo costruttivo,se si inizia con il solito battibecco nessuno riesce a seguire il discorso e quello che pensate in merito. Per favore[tp]

Stizzz

http://www.youtube.com/watch?v=qI5uFbLFBwI

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
e poi non credo sia molto saporita

AHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAAHAHAAAHAHAAHAHAHA

daiton,in questo caso il mio avatar è dedicato tutto a te[sm]

daiton

Utente
28 Luglio 2008
223
1
165
ardecore ho scritto credo non avendo conoscenze a riguardo ho scritto credo
leggi meglio [:D]
ma avendo scritto credo sono pronto ad essere smentito, ma con argomentazioni e testimonanze, non con l'avatar di un cinese con un piatto in testa

ma chi è il maestro di sirio?[:D]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
quello non è un cinese con un piatto in testa. E' il maestro di Sirio il dragone, per l'appunto. Cercate di portare rispetto a dei miti.[:D]
Ciao

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
daiton,ricorda che il maestro dei cinque picchi ha sempre ragione [:D]

scherzi a parte devi provare x credere.x me l'esempio + significativo è il crescione.vi sfido a mangiare una manciata di germogli di crescione senza accusare il loro gusto forte e deciso.il fatto è che nn siamo + abituati ai sapori veri

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Come si vede da sti video penso che uno degli alimenti più importanti sia cmq il riso integrale..
Il sapore non varierà molto (anzi dicono sia più buono) ed è un vero e proprio mix di vitamine/minerali..
E non ci vuole un ristorante, basta un pugno di riso, due pugni di acqua, un pizzico di sale e 45 minuti..

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Berrino è un ricercatore straordinario e scusatemi se lo sottolineo (immagino che tutti gli appassionati del rapporto alimentazione-salute lo abbiano incontrato più volte e ne conoscano la biografia).
Splendido è l'impegno nella divulgazione delle sue ricerche e particolarmente interessante la direzione dell'istituto presso cui lavora (importantissimi sono i suoi distinguo per l'alimentazione degli ammalati di tumore e di coloro he non hanno particolari probemi...FONDAMENTALI!).

Caro Daiton, se ti è possibile, partecipa ad uno dei suoi seminari sull'alimentazione...penso proprio che avrai belle sorprese riguardo il gusto[:p]. Sono le porcherie dei prodotti industriali confezionati a far danni, non il 90% delle cose [:D].
Prova un risotto integrale alle verdure, o magari fatto col riso rosso thai, farro integrale con legumi, un pezzo di pane integrale con semi di sesamo [;)]... prodotti facilmente reperibili... e la prima testimonianza sarà proprio la tua.
E' vero che c'è bisogno di cultura, ma per cominciare bastano pochi testi ed una manciata di minuti la sera per leggere un pò.

XXENERGIXX
Solo una constatazione: purtroppo gli effetti dello zucchero (che sia di canna, glucosio, destrosio, fruttosio e, anche se in maniera minore e diversa, del miele) sono più o meno gli stessi (senza addentrarci in descrizioni troppo tecniche...c'era anche una discussione in merito, magari dalle un'occhiata). Non fidarti troppo.
Altro discorso è il malto dei cereali.

Come sempre grande il nostro ARDE'!!

suzu

Utente
18 Ottobre 2008
52
0
65
sto dottore è un grande, e se il nostro stato avesse a cuore la salute dei cittadini invece che il loro portafoglio, farebbe passare sti video salvavita almeno tre volte a mattina e sera nei maggiori telegiornali, invece degli inutili servizi su veline e calciatori.

pero' ho il sospetto che anche se tutti sapessero, la percentuale dei praticanti non si alzerebbe di moltissimo.
in sostanza perchè a molti non frega niente, oppure ci credono poco, o per mancanza di volontà.

c'è poi da dire che certi vizi sono talmente radicati in noi da essere difficilmente modoficabili.
per esempio io fumo un bel pacco di marlboro al giorno, e non rinuncerei a pippare per nulla al mondo.
so che mi sto uccidendo, ma non me ne frega niente.

e la casalinga sovrappeso idem, anche se la Madonna in persona le dicesse che basta un' alimentazione migliore e mezz'ora di camminata al di' per abbassare drasticamente la probabilità di ammalarsi, alzerebbe il suo c**o dalla sedia o continuerebbe a guardare la defilippi in tv?
eppoi non scordiamoci che purtroppo i cibi migliori, a parità di apporto calorico, costano di piu'.
il single rampante puo' anche permettersi di investire in cibi di qualità, ma la casalinga con quattro figli?
è triste ricordarlo, ma costano meno 2500kcal di schifezze conservate piuttosto che 2500 kcal di biologico e verdura fresca..
e una famiglia con due stipendi medi è costretta a ragionare cosi', purtroppo..

a parte queste mie considerazioni personali continuo a ripetere che con una informazione corretta piano piano, forse, le cose potrebbero cambiare... speriamo bene...

si cerca di essere il meno str***i possibile

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Scusa Ardecore, mi spieghi che cosa c'entra tirare dentro Veronesi? Che fra l'altro dice praticamnete le stesse cose...