prodotti in erboristeria

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragazzi
mi direste quali sono i prodotti che si trovano in erboristeria che combattono l AGA ???
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragazzi
mi direste quali sono i prodotti che si trovano in erboristeria che combattono l AGA ???
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragazzi
mi direste quali sono i prodotti che si trovano in erboristeria che combattono l AGA ???
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragazzi
mi direste quali sono i prodotti che si trovano in erboristeria che combattono l AGA ???
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
In erboristeria trovi tutte le erbe che vuoi:

io qualche volta a settimana faccio un infuso di foglie té verde e rosmarino (senza esagerare).

Ho provato anche le capsule di serenoa repens e ortica regolarmente per due mesi, ma non mi hanno dato risultati positivi. Anzi, stranamente mi sentivo più debole, stanco, con poca resistenza muscolare e i capelli non erano belli, quindi ho smesso totalmente con queste. Conclusione mia: secondo me il DHT serve molto e se hai livelli già bassi è errato cercare di eliminarlo.

Ho provato un sacco di cose e sono ancora più convinto che la calvizie genetica è un processo molto complesso (ha una sua storia diversa in ogni individuo, e le cause sono differenti in ognuno di noi). Quindi secondo me le erbe che ad esempio vanno bene per me possono non andare bene per te.



 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io vorrei prendere la strada secondaria delle erbe per combattere l'androgenetica
e non so che prodotti prendere in erboristeria
apparte
il biokap shampoo e le pasticche di thè verde
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
ti servono prodotti da applicare sui capelli oppure prodotti per uso interno ? In ogni caso io ti suggerisco il fai da te.

Il biokap l'ho provato e mi secca la pelle (quasi tutti gli shampoo mi seccano la pelle).
Io uso il sapone di Aleppo per lavare i capelli oppure quello di Marsiglia (anche quelli li trovi in erboristeria). Costano poco, non irritano la pelle, la lasciano idratata, e durano.
Puoi prepararti anche tu il sapone (ti serve soda caustica e l'olio di oliva).

Le lozioni idroalcoliche le puoi preparare tu. Io settimana scorsa ne ho fatta una con luppolo, radice di Ginseng, the verde, foglie di ortica (dovrebbe essere un buon mix di estrogeni e antiandrogeni).
Ho messo 20/25 grammi di queste erbe (5 grammi per ognuna) in 100 grammi di alcool a 70 gradi. Io aggiungo glicerina (5 grammi) per idratare la pelle (altrimenti l'alcool mi secca troppo). Metto la lozione 1 ora prima di lavare i capelli.

Comunque per queste cose c'è Marlin che sicuramente è più tecnico e ne sa una cifra !! Bisognerebbe chiedere il suo parere !!

Per via interna invece io mi limito a prendere infusi di thè verde e rosmarino senza esagerare (di altre erbe non prendo più nulla).
Prendo solo a cicli degli integratori leggeri di sali e vitamine che vendono in farmacia. Bevi latte al mattino, mangia frutta e verdura, riso integrale ben cotto, alcune volte soia fermentata. Anche la carne e le uova in quantità ragionevoli. Mangia spesso il minestrone e meno pasta asciutta senza comunque trascurare i carboidrati che servono.

 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ok accetto volentieri i tuoi consigli..
solo per quanto riguarda la preparazione di shampi sono poco pratico..
mi hanno consigliato il biokap anticaduta..
per via orale inizo domani a prendere questo http://www.biosline.com/prodotti/dettagli.aspx?idarticolo=9

l'ho comprato mezzora fa... spero che sia utile..

P.S. ogni giorno bevo una tazzona di thè verde..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Non esagerare col the verde, prendilo in modo ragionevole !!

Quell'integratore penso che sia molto buono, però è bello potente. Per esempio c'è il beta-carotene che secondo me potevano non metterlo perchè di solito è difficile essere carenti di quello, e ho letto che un sovraccarico di vitamina A (derivata dal beta-carotene) può avere effetti contrari (caduta di capelli).

Sinceramente non me ne intendo molto di dosaggi, PARLO SOLO IN TERMINI GENERALI, quindi prendi con le pinze quello che ti dico. Bisognerebbe fare ricerche approfondite sulle quantità di sostanze che servono e sul loro giusto bilanciamento. Per esempio (non sono sicuro però), il rame e lo zinco sono mutuamente esclusivi (troppo zinco inibisce l'assorbimento di rame e viceversa).

Io proporrei di mettere un topic sull'alimentazione corretta, cosi' come è stato fatto per la ginnastica facciale.

Io uso a cicli saltuari il Supradyn come integratore di sali e vitamine che è più leggero o la pappa reale.

Ciao!!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Davic molto bene la tua lozione, ti dico solo che però veri e propri estrogeni (tranne che in tracce nel luppolo e nel ginseng) non ce ne sono e più che antiandrogeni si dovrebbe parlare di sostanze che possono inibire la 5-AR (di che tipo ? prevalentemente la I[:)]).

Dell'alimentazione se ne è parlato diffusamente in passato, e c'è anche il mitico thread dal titolo ho trovato il rimedio contro la calvizie. Le conclusioni sono che fa bene una dieta variata in cui non si ecceda troppo con carni rosse, insaccati e dolci, si privilegi pesce e carni bianche e molta frutta e verdura bevendo acqua in abbondanza anche lontano dai pasti e poi molto movimento. Sono norme dietetiche generali, ma fanno bene anche ai capelli.

Ciao.

MA - r l i n

 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
è ovvio che l'alimentazione influisce sui capelli..
se noi mangiassimo con correzione , in teoria , non avremmo neanche bisogno di integratori e roba del genere
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
OK! Grazie Marlin. Appena finisco la lozione che ho preparato faccio sapere a te e a gli altri come è andata. Nel frattempo mi sto sforzando di fare tutte le altre cose che vengono consigliate su questo forum :)

Mi piacciono tanto tutte le discussioni alternative e gli esperimenti. Speriamo in bene!!

Ciao!
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io anche cerco prodotti alternativi..
per questo chiedo se qualcuno conosce delle cure efficaci contro l'AGA in erboristeria..
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro matty
ti hanno già risposto in maniera esauriente coloro che mi hanno preceduta. Aggiungo solo che volendo le combinazioni naturali (a base, cioè, di estratti di piante) possono essere davvero tante e differenziarsi a seconda dei risultati che si vogliono raggiungere. Ci sono, ad esempio quelle più indicate per regolare il sebo in eccesso, quelle che agiscono sull'inibizione della 5-alfa-reduttasi o, ancora quelle che possono ricreare (con le dovute limitazioni) gli effetti definiti simil-estrogeno.
Per farti qualche esempio si potrebbero considerare la Muira Puama, il Pygeum Africano, l'Equiseto, il Luppolo, la Cimifuga, l'Enothera o il Timo bianco.
Io, ad esempio, mi sono preparata diverse lozioni, anche se la mia preferita resta quella a base di Ortica e Bardana (a cui ho successivamente aggiunto del Luppolo e del Rosmarino) mentre sono particolarmente affezionata a quella ottenuta dalla melagrana (a proposito di estrogeni!!).
Inoltre accanto alle idrolacoliche, facili da preparare ma che cmq richiedono un certo impegno, si possono impiegare le tinture madri (ricordando di non esagerare mischiandone un numero eccessivo!).
Cmq ti consiglio di consultare questo data base che contiene una quantità di piante, con relativi contenuti chimici selezionati per attività, davvero enorme. Puoi fare una ricerca, ad esempio, su quelle che hanno un'azione inibitoria per la 5-alfa-reduttasi, vedrai che ti usciranno tantissimi nomi:
http://www.ars-grin.gov/duke/

X Davic
Sono contenta di sapere che fai parte di noi amanti del “fai da te”. Se fossi passato di qui lo scorso anno avresti beccato un gruppo più nutrito che animava discussioni davvero “bizzarre” a volte. Purtroppo i tanti impegni ci hanno un po’ disperso ma spero che presto si possa tornare a discutere animatamente di “piante”.
La tua lozione è simile alla mia…domanda: anche tu riscontri una sorta di “secchezza” successiva all’impiego?
Grazie

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

ghiacciolino

Utente
25 Febbraio 2005
83
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Davic
In erboristeria trovi tutte le erbe che vuoi:

io qualche volta a settimana faccio un infuso di foglie té verde e rosmarino (senza esagerare).

Ho provato anche le capsule di serenoa repens e ortica regolarmente per due mesi, ma non mi hanno dato risultati positivi. Anzi, stranamente mi sentivo più debole, stanco, con poca resistenza muscolare e i capelli non erano belli, quindi ho smesso totalmente con queste. Conclusione mia: secondo me il DHT serve molto e se hai livelli già bassi è errato cercare di eliminarlo.

Ho provato un sacco di cose e sono ancora più convinto che la calvizie genetica è un processo molto complesso (ha una sua storia diversa in ogni individuo, e le cause sono differenti in ognuno di noi). Quindi secondo me le erbe che ad esempio vanno bene per me possono non andare bene per te.


Ciao davic ma l-infuso di te verde e il rosmarino cosa combatte...
in erboristeria cosa ti vendono le foglie di te verde mentre il rosmarino lo prendo dal mio orticello...grazie
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Cleopatra!! Sono contento che sei contenta ... :)

A me piace fare ricerche riguardo alla calvizie genetica (non la chiamo androgenetica perchè ho la mia famosa teoria...). Per esempio mi ha colpito l'argomento della ginnastica facciale (non ci avevo mai pensato, non l'ho mai messa in pratica) e ora sono convinto che funziona.

Anche a me l'alcol mi secca molto, infatti nella soluzione alcune volte io metto un pochettino più di glicerina (magari al 7-8% anzichè 5%). E poi lavo i capelli 30/60 minuti dopo l'applicazione della mia lozione idroalcolica. Tenere in testa la lozione per più tempo, da una parte mi fa bene per i principi attivi contenuti nelle piante, ma dall'altra credo di no appunto perchè mi disidrata troppo (magari le sostanze delle erbe si ossidano, chi lo sa, è probabile, boh, e poi l'alcol secca. Ma è strano che il minoxidil mi secca meno). Ad ogni modo: ho provato a tingere i capelli con l'henné rosso naturale (lawsonia inermis). Aiuta anche quello.

Ciao ghiacciolino!!

Diciamo che io prendo le cose sulla base dei risultati che ottengo NEL BREVE termine e poi sono molto cauto (sono un buon osservatore degli effetti, anche minimi).
Bevo in modo ragionevole (qualche volta a settimana) l'infuso di té verde e rosmarino. Ho scelto questo mix perchè oltre al fatto che diversi articoli parlano bene di queste sostanze per i capelli, entrambe sono sostanze depurative (ho letto da qualche parte che migliorano le funzionalità epatiche, in generale il fegato). Ho un libro di agopuntura nel quale si vede che i meridiani della vescicola biliare (che è il viscere relativo al fegato) passano per le tempie, invece quelli della vescica (in generale il sistema urinario) attraversano il frontale, quindi migliorare i due organi dovrebbe migliorare i capelli.

In generale faccio le cose per intuito :) . Vado a tentativi, in modo cauto però.