problemi ricetta finasteride

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao ragazzi, ieri sera sono stato in farmacia con la ricetta della mia dermatologa per finasteride , sulla ricetta c'e scritto ripetibile e lei mi aveva detto che valeva 3 mesi o per 5 confezioni ( indipendentemente dal formato, quindi sia che fosse da 28 compresse o da 84 ogni confezione ).
Ebbene in farmacia mi hanno detto che tecnicamente con quella ricetta posso prendere una sola confezione perchè la dermatologa avrebbe dovuto scrivere il numero di confezioni, cosa che invece non ha fatto, però c'e scritto ripetibile!!! boh.
Cmq intanto ho preso quella biorga da 84 ( che a me dura quasi 6 mesi prendendone 0.5 al giorno) e la farmacista mi ha detto che cmq se torno , qualcosa mi danno ancora anche se tecnicamente non si potrebbe più con quella ricetta.
Ovviamente stavolta me la faccio rifare dal medico di base quindi gratis, ma cosa deve scrivere affinchè valga per 4-5 confezioni al posto di una sola?
devi specificare il numero di confezioni?
grazie a tutti.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Per inciso ieri sera l'ho ordinata, arriva oggi.
Un'altra cosa, è la prassi normale che la ricetta originale la tengano loro e ti ridiano solo una fotocopia?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao si, leggi la mia firma, 0.50mg al giorno + mezza dose serenoa .
Non capisco se ha sbagliato la dermatologa o la farmacista non era competente.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Leggendo in rete ho visto che la ricetta ripetibile ( quella su foglio bianco intestato al medico e con la dicitura ripetibile, che è quella che ho io) se non specifica il numero di confezioni , vale per 6 mesi e in quell'arco di tempo si possono comprare fino a 10 confezioni addirittura, quindi che cavolo dice la farmacista????
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Mi ha confermato che finasteride 1mg non può avere ricetta ripetibile, al massimo la prossima volta posso farmi mettere il numero di confezioni, tipo 3 confezioni.
Cmq fortunatamente la dermatologa mi aveva dato due fogli di ricetta originale, quindi entro 1 mese , l'8 marzo, posso prendere una seconda confezione, cosi sono apposto per quasi 1 anno, poi andrò a farmela rifare gratis dal medico di base dicendogli di mettere 3-4 confezioni.
cmq è piccolissima la compressaaaa, ho usato un coltello per spezzarla in due, l'altra metà l'ho rimessa nel blister al suo posto, in attesa che mi arrivi domani un porta/taglia pillole, ho fatto bene cosi ?
forse per comodità meglio 1mg 3 volte a settimana, è davvero uguale? perchè gigli diceva che era meglio 0.5 al giorno