problemi alla pelle

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Aldo
sono davvero felice che tu abbia già visto i primi risultati...vedrai che presto il problema sparirà![;)]

Tienici ancora informati!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da lulo
Bat inizia allora a sdebitarti[:eek:)] , tu che sei una maga delle immagini trovami un avatar..[tp][tp]

P.s. Prova a cercare gli shampoo con tensioattivi del glucosio nelle erboristerie, anche qui in Italia è molto più facile trovarli lì questi tipi di prodotti piuttosto che nelle normali farmacie. Ci saranno le erboristerie in Brasile no? dove prendono i brsiliani gli ingredienti per le macumbe?

24.gif
Per trovarti un avatar, devi dirmi cosa significa Lulo oppure farmi sapere di una cosa che ti caratterizza oltre alla chimica. Ti piacerebbe qualcosa stile laboratorio???Scienziato pazzo???
Qto alle erboristerie, sinceramente, non ne conosco;ma, posso cercare qualcosa del genere.
18.gif
Non faccio idea dove prendono gli ingredienti per le macumbe; infatti, non faccio idea neppure degli ingredienti:ci sono delle erbe?[?]
Se vuoi, per l'avatar inviami un pvt dando l'idea, nel frattempo t'invio qualcosa.
Grazie per le indicazioni!!! [;)]
p.s:ti piacerebbe questo avatar?
einstein.gif

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da lulo
Marina la crema oil of olaz rosa non è molto adatta ad una pelle tendenzialmente grassa contiene ingredienti occlusivi e che tendono a dilatare i pori

Lulo, ho visto il tuo post soltanto adesso... grazie mille per la dritta! Volevo chiederti cortesemente se è possibile avere una lista degli ingredienti comedogenici da evitare. Ho fatto una ricerca ma ho trovato solo qualche citazione qua e là... Ti ringrazio per prima, ma sono certa che il tuo suggerimento sarà prezioso per tante altre ragazze del forum [:D]
Baci
Marina

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Cara Marina in cosmetologia il dibattito sulla comedogenità degli ingredienti è praticamente infinito, ed è di fatto impossibile fare una lista oggettiva e soprattutto esaustiva (perchè poi vanno considerate le percentuali e soprattutto le reazioni individuali della pelle), senza contare che è decisamente arduo trovare creme che escludano tutti gli ingredienti incriminati perchè qualsiasi crema non può essere fatta che di grassi.

Comunque le cose più utili da sapere è che senz'altro sono da evitare vaselina (petrolatum) e su questo non ci piove, lanolina (lanolin) e l'olio di paraffina (paraffinum liquidum) anche se questa potrebbe andare tuttavia se non si trova tra i primissimi ingredienti dell'Inci, eviterei anche gli oli idrogenati riconoscibili dall'inci per la dicitura (hydrogenated).

Una crema è sempre da scegliere con lipidi sebosimili tra i primi tre/quattro ingredienti dell'inci come i trigliceridi (del tipo caprylic/capric tryglyceride o simili ), lo squalene appunto, o comunque sostanze molto leggere come i siliconi volatili (ciclopentasiloxane).

Stessa cosa per i latti detergenti il 95% dei quali contengono come primo emulsionante la paraffina liquida, è buona abitudine usare 1 volta al giorno per la pelle grassa un latte detergente da risciacquare con acqua (mentre per il secondo lavaggio quotidiano meglio uno schiumogeno ben fatto) ma è bene scegliere un latte detergente più leggero come formula con un emulsionante meno surgrassante (va bene ad esempio la glicerina) e con una piccola percentuale ausiliaria di tensioattivi non ionici (come il polisorbato 20) ottimo sotto questo profilo il latte/tonico Clinians azione vitamina C + E
Ciao[8D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, Lulo!!!
Non so se sarai in grado di rispondermi;cmq,una crema per i capelli che avesse fra i suoi composti l'Iodio Propynyl Butyl, anche essendo di uso topico, potrebbe essere assorbito dall'organismo, alterando il funzionamento della tiroide?
Grazie in anticipo e scrivimi un pvt parlando dell'avatar.[;)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Lulo, ti ringrazio per la spiegazione... da quando ho letto il tuo post non ho pace: sto leggendo tutti gli inci delle mille creme che ho a casa. Che faccio? le butto nel wc? hanno tutte qualche derivato del petrolio tra i componenti principali! Il che spiegherebbe la fantastica [xx(] idratazione e gli insopportabili anestetismi [V]
Ho deciso che sperimenterò le creme per il corpo e per il viso della helan, se riesco a trovarle. Per fortuna,il latte detergente della Nivea lo lavo sempre via con il sapone o con l'acqua di rose, mi serve solo per togliere il trucco...
Ho trovato diversi articoli in rete, sull'argomento petrolati e paraffini, nonché sugli olii naturali. Spero di avere tempo di postare qualcosa: sono veramente interessanti!
Baci
Marina

meandmarina

Utente
13 Dicembre 2004
19
0
5
ciao, vi segnalo questo articoletto che puo' essere utile per 'decodificare' la lista degli ingredienti dei cosmetici; l'articolo è abbastanza banale, ma se scorrete la pagina fino in fondo trovate un prospetto con il nome 'inci' e il nome in italiano dei principali componenti delle creme :)

http://www.lapelle.it/cosmetici/antiaging.htm

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Marina carissima!
grazie per il link... devo dire che ho trovato interessantissima questa recensione sulla Pasta di Fissan: http://www.ciao.it/Pasta_di_Fissan__Opinione_518992 in particolare il passaggio che riporto qui sotto. Da allora ho eliminato quasi tutte le creme per il corpo che avevo a casa (non le ho buttate... visti gli ingredienti, potrei ben usarle adesso come carburante per la mia macchina, visti i derivati del petrolio che ci sono dentro!). Ho sostituito tutto con l'olio di mandorle dolci (naturale al 100% spremuto a freddo) che ammorbidisce e esalta la muscolatura [:D]:

Ricordo che la lista di ingredienti di un cosmetico si chiama INCI e che il primo componente è quello contenuto in percentuale maggiore, poi altri a seguire.

*Petrolatum*, *Paraffinum liquidum*, *Propylene glycol*, Zinc Oxide, Aqua, Sorbitan oleate, *Lanolin alcohol*, *Paraffin*, Hydrated silica, Hydrogenated castor oil, Cera alba, *Glyceryl Stearate SE*, Carnauba, Hydrolyzed casein, *Parfum*, Stearic acid, Allantoin, Linseed acid, Panthenol, Methylparaben, Urea, Tocopheryl acetate, Glycyrrhetinic acid, Sodium benzoate, Sodium propylparaben.

Quello che ho racchiuso tra asterischi è potenzialmente dannoso. Guardiamo meglio: la crema ha una base di *petrolatum*, *paraffinum liquidum* e *propylene glycol*, che non sono altro che petrolio. Il propylene glycol è un solvente a base petrolifera molto potente, che permeabilizza la pelle aumentandone il grado di assorbenza. I petrolati di questo tipo inoltre non idratano, ma formano una specie di film sulla pelle che impedisce l'evaporazione dell'acqua in essa contenuta. Questo dà un'impressione di idratazione che è solo apparente. In realtà la pelle potrebbe anche macerare e indebolirsi perchè non respira bene.

Lanolin alcohol: derivato dalla lana delle pecore, è potenzialmente allergizzante.

Paraffin: altro petrolio (non bastava quello messo all'inizio?!?) così come il Glyceryl Stearate SE.

Parfum: il profumo è in realtà un insieme di molecole che non è obbligatorio dichiarare. Per cui sarebbe meglio non utilizzarlo in prodotti per pelli allergiche, reattive o delicate come quelle dei bimbi, in quanto spesso può dare reazioni allergiche.

baci
Marina

daviderossi

Utente
27 Marzo 2005
2
0
5
ciao raga c'e qualcuno che ha qualche consiglo per una pella come la mia,rovinata dall'acne e per i pori dilatati en 'buchi' che si formano,ah come se non bastasse ho anche i punti neri,grazie ciao

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Davide!

per il problema dei pori dilatati, ti consiglio questi prodotti (li sto usando al momento e sono eccezionali!). Me li ha consigliati il nostro cosmetologo, lulo e devo dire che i risultati sono veramente ottimi:

- Garnier skin Naturals Gel detergente profondo per esfoliare dolcemente e igenizziare i pori (quello con la pompetta da usare tutti i giorni)

- Garnier SOS anti-imperfezioni con agente anti-batterico per asciugare le imperfezioni

- Garnier Sinergie Pure (Tonico astringente)

baci
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Daitarn!!! [:D]
Io sto usando la crema della Nivea Young e mi trovo bene (costa 5 euro credo e si trova al supermercato). Non contiene ingredienti comedogenici, quindi dovresti andare tranquillo.

Se puoi spendere un qualcosina di più, ieri ho visto in profumeria la crema della Clinique per pelli impure e uno stick che serve per chiudere i pori, si chiama Clinique pore minimizer... costa circa 16 euro ma sembra, dalle recensioni che ho letto, che funzioni veramente! Poi, come sempre, attendo le direttive di lulo... [tp]

Baci
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Daitarn, ho cercato in rete ma non trovo nulla. Ho dato un'occhiata all'INCI quando l'ho visto in profumeria e mi sembra di ricordare che non avesse i soliti ingredienti comedogenici derivati del petrolio... se riesco a trovarla, te la posto senz'altro!
Molti baci
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Daitarn!
La crema era già stata elogiata da lulo in questo post http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8916

Stai attenta ma la crema Garnier di cui parli è quella è in tubo confezione da 75 ml?
Io mi riferisco invece alla gel pure-A in tubo da 40ml. Sembrano uguali ma hanno formulazioni DIVERSE, questa qui pure-A gel (non l'altra che è invece una crema anti effetto lucido) usata di notte potrebbe darti un buon aiuto non già a regolarizzare la secrezione sebacea ma a esfoliare dolcemente la pelle, a restringere i pori etc.

Sembra valida e probabilmente la proverò al termine della Nivea Young (mi piace alternare le creme per non abituare troppo la pelle...) Se decidi di provarla, mi fai sapere come ti sei trovato? Grazie mille!!!!

Molti baci
Marina

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
è da meno di un mese che uso eutrosis evolution crema ed è davvero ottimo. fino ad ora per i problemi descritti al inizio ha fatto bennissimo il suo lavoro. spero che sara sempre cosi.