Ciao Marina carissima!
grazie per il link... devo dire che ho trovato interessantissima questa recensione sulla Pasta di Fissan: http://www.ciao.it/Pasta_di_Fissan__Opinione_518992 in particolare il passaggio che riporto qui sotto. Da allora ho eliminato quasi tutte le creme per il corpo che avevo a casa (non le ho buttate... visti gli ingredienti, potrei ben usarle adesso come carburante per la mia macchina, visti i derivati del petrolio che ci sono dentro!). Ho sostituito tutto con l'olio di mandorle dolci (naturale al 100% spremuto a freddo) che ammorbidisce e esalta la muscolatura [
]:
Ricordo che la lista di ingredienti di un cosmetico si chiama INCI e che il primo componente è quello contenuto in percentuale maggiore, poi altri a seguire.
*Petrolatum*, *Paraffinum liquidum*, *Propylene glycol*, Zinc Oxide, Aqua, Sorbitan oleate, *Lanolin alcohol*, *Paraffin*, Hydrated silica, Hydrogenated castor oil, Cera alba, *Glyceryl Stearate SE*, Carnauba, Hydrolyzed casein, *Parfum*, Stearic acid, Allantoin, Linseed acid, Panthenol, Methylparaben, Urea, Tocopheryl acetate, Glycyrrhetinic acid, Sodium benzoate, Sodium propylparaben.
Quello che ho racchiuso tra asterischi è potenzialmente dannoso. Guardiamo meglio: la crema ha una base di *petrolatum*, *paraffinum liquidum* e *propylene glycol*, che non sono altro che petrolio. Il propylene glycol è un solvente a base petrolifera molto potente, che permeabilizza la pelle aumentandone il grado di assorbenza. I petrolati di questo tipo inoltre non idratano, ma formano una specie di film sulla pelle che impedisce l'evaporazione dell'acqua in essa contenuta. Questo dà un'impressione di idratazione che è solo apparente. In realtà la pelle potrebbe anche macerare e indebolirsi perchè non respira bene.
Lanolin alcohol: derivato dalla lana delle pecore, è potenzialmente allergizzante.
Paraffin: altro petrolio (non bastava quello messo all'inizio?!?) così come il Glyceryl Stearate SE.
Parfum: il profumo è in realtà un insieme di molecole che non è obbligatorio dichiarare. Per cui sarebbe meglio non utilizzarlo in prodotti per pelli allergiche, reattive o delicate come quelle dei bimbi, in quanto spesso può dare reazioni allergiche.
baci
Marina