problema

holden

Utente
2 Luglio 2011
54
0
65
buonasera, il 20 ottobre ho comprato minoxidil galenico 5% preparato in data 18/10/13 con scadenza il 16/04/13 con questi ingredienti:

- minoxidil base 5g
- glicole propilenico Ph.Eur. 20g
- alcol etilico puro 40.5g
- acqua depurata 34.5g

da 5 giorni ho notato cristalli sul fondo e sulla sulla pipetta continuandolo ad applicarlo normalmente poi questa sera mi è sorto un dubbio e leggendo sul forum l'ho riscaldato a bagnomaria. Ora non c'è nemmeno più un cristallo nè sul fondo nè sulla pipetta, l'ho sbattutto anche. Domani posso applicarlo normalmente? Se si riformano i cristalli devo buttarlo?
 

mr_ kovacs

Utente
19 Febbraio 2013
176
0
165
L alcool a 40.5? Hmm strano...non sono un esperto ma...sfido io che precipita! In ogni caso se noti nuovamente la comparsa di cristalli fai ripreparare la lozione. Ciau
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Detto molte volte: i galenici bisogna farseli preparare da farmacie esperte e non da farmacie che fanno 2 preparazioni al mese. Come dceva Kovacs la composizione è sbagliata. La seguente va bene:

minoxidil base 5%
transcutol 5%
alcool 96° q.b a 100 ml
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Mr. Kovacs, non è la gradazione alcoolica, sono i grammi di alcool etilico presente nella lozione.
 

evileye

Utente
8 Gennaio 2013
147
0
165
jamesflipper ha scritto:
Detto molte volte: i galenici bisogna farseli preparare da farmacie esperte e non da farmacie che fanno 2 preparazioni al mese. Come dceva Kovacs la composizione è sbagliata. La seguente va bene:

minoxidil base 5%
transcutol 5%
alcool 96° q.b a 100 ml


Perchè non mettere l'alcol puro quanto basta a 100ml? Quindi questa non è una soluzione idroalcolica, tavolta sento parlare in gro di soluzione idroalcoliche ...
 

evileye

Utente
8 Gennaio 2013
147
0
165
A che ci siamo ragazzi avrei dei dubbi riguardo le composizioni di queste soluzioni galeniche:

- A volte in alcune leggo etanolo in altre alcool etilico. Differenze?

- In base a cosa si stabilisce l gradazione alcolica e la quantità che deve essere contenuta in soluzione?

- Quando si aggiunge l'acqua depurata? e in che percentuali?

- In una soluzione a base di soli antiandrogeni quanto è la percentuale e la gradazione dell'alcoll?

Grazie per gli eventuali chiarimenti ..
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
- nessuna.

- in base ai principi attivi e gli eccipienti utilizzati.

- si usa per raggiungere la gradazione alcoolica finale desiderata.

- di solito va bene intorno ai 70°-80° gradi.
 

evileye

Utente
8 Gennaio 2013
147
0
165
Grande Lucars! Grazie per le risposte dettagliate. Se è possibile sapere le differenze tra gli eccipienti e principi attivi, o meglio i principi attivi se nn sbaglio dovrebbero essere quelli contenuti nella soluzione in percentuale maggiore, tipo minoxidil 5%, quindi qual'è la funzione degli eccipienti ( se nn sbaglio un esempio è il glicerolo che viene anche chiamato umettante)?

Ultima cosa, e nn rompo più la testa a nessuno, quindi viene inserito direttamente alcool puro, e poi l'acqua depurata se si vuole abbassare la gradazione alcoolica, cioè in pratica una ricetta che contiene alcool 70° qb a 100ml, contiene anche implicitamente acqua depurata, anche se non viene specificata come informazione nella formulazione del galenico, e cioè sottointeso.. spero di avere chiaro il concetto.

Se posso permettermi di dare un mio consiglio basato esclusivamente sulla mia esperienza, io credo che le soluzioni galeniche abbiano un bel potenziale specie aggiungendo antiandrogeni, a mio avviso l'unica cosa sbagliata è la scelta del veicolante che ricade sul transcutool, io dico che possano avere un bel potenziale ma di fatto quando io applicavo il galenico i risultati erano mediocri in termini di ricrescita (l'industriale tipo regaine spinge nettamente di più) e disastrosi in termini di resa estetica, da casa uscivo cn quella patina bianca tipo nà specie di fuliggine infernale, e poi ultimo aspetto nn meno importante degli altri forse il peggiore avevo dei giramenti di testa da far venire i brividi parlo io di galenico a base di solo minoxidil quindi sintomo di assorbimento sistemico rilevante cn l'industriale nn mi accadeva. Ecco allora a voi la mia teoria, il transcutool penso sia un agente molto più penetrante rispetto al semplice glicole, motivo per il quale permane poco sulla cute e va per la maggior parte in dispersione nn ha cioè un'azione localizzata come invece sembra avere il glicole, che permane più tempo sulla cute, nn trovo altra giustificazione al fatto che cn l'industriale alle stesse dosi nn ho avuto neanche il minimo sides e cn il galenico invece si, secondo me stò transcutool arriva dappertutto tranne che nei sul cuoio in parole povere, poi c'è da considerare l'alta gradazione alcoolica che enfatizza ancora di più l'effetto della penetrazione, ripeto questa è solo una mia teoria non voglio avere ragione o convincere qualcuno è solo una mia idea che mi porta a fare certe scelte e cioè basare la mia terapia su prodotti industriali.

Chiedo scusa se mi stò dilungando un pò troppo, ma è un'aspetto importante dato che molti qui si lamentano sull'efficacia di queste lozione galeniche ed è sempre stato oggetto di discussione, mi piacerebbe anzi sentire anche il parere del Dott. Gigli a proposito.

Se un giorno dovessi ritrovarmi nuovamente cn un galenico tra le mani, metterei il glicole 20/30 % al posto del tradizionale transcutool, che a quelle percentuali nn penso dovrebbe dare neanche tanti problemi come sostenibilità, realizzando cosi un buon compromesso, poi se devo dirla tutta se le aziende scelgono di mettere per la maggior parte il glicole, non penso sia solo questione di problemi legati allo stock, sarà allora realmente più indicato ed efficace?



 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Gli eccipienti hanno molteplici funzioni, possono essere dei solventi, dei veicolanti, dei conservanti, degli umettanti ecc.
 

evileye

Utente
8 Gennaio 2013
147
0
165
Quindi per quanto riguarda la gradazione alcolica di una soluzione a base di soli antiandrogeni verso quanto si aggira? 70° - 80°?

Come mai nn esistono gradazioni standardizzate per formulazioni identiche? Molto spesso mi capita di vedere una lozione cn una certa gradazione poi ne vedo un'altra che è la stessa però cn una gradazione alcolica diversa ...

Volevo a rendere a tutti noto questo link, di un laboratorio che si occupa di preparazioni galenica, sembrerebbe buono, vedete se lo conoscete:

http://www.webalice.it/didonna.eboli/
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Il glicole unge e causa irtitazione , il transcutol oppure il glicerolo ovvuano al problema e rendono il pridotto gen tollerato nl lungo termine a differenza del glicole
Sluti