Grande Lucars! Grazie per le risposte dettagliate. Se è possibile sapere le differenze tra gli eccipienti e principi attivi, o meglio i principi attivi se nn sbaglio dovrebbero essere quelli contenuti nella soluzione in percentuale maggiore, tipo minoxidil 5%, quindi qual'è la funzione degli eccipienti ( se nn sbaglio un esempio è il glicerolo che viene anche chiamato umettante)?
Ultima cosa, e nn rompo più la testa a nessuno, quindi viene inserito direttamente alcool puro, e poi l'acqua depurata se si vuole abbassare la gradazione alcoolica, cioè in pratica una ricetta che contiene alcool 70° qb a 100ml, contiene anche implicitamente acqua depurata, anche se non viene specificata come informazione nella formulazione del galenico, e cioè sottointeso.. spero di avere chiaro il concetto.
Se posso permettermi di dare un mio consiglio basato esclusivamente sulla mia esperienza, io credo che le soluzioni galeniche abbiano un bel potenziale specie aggiungendo antiandrogeni, a mio avviso l'unica cosa sbagliata è la scelta del veicolante che ricade sul transcutool, io dico che possano avere un bel potenziale ma di fatto quando io applicavo il galenico i risultati erano mediocri in termini di ricrescita (l'industriale tipo regaine spinge nettamente di più) e disastrosi in termini di resa estetica, da casa uscivo cn quella patina bianca tipo nà specie di fuliggine infernale, e poi ultimo aspetto nn meno importante degli altri forse il peggiore avevo dei giramenti di testa da far venire i brividi parlo io di galenico a base di solo minoxidil quindi sintomo di assorbimento sistemico rilevante cn l'industriale nn mi accadeva. Ecco allora a voi la mia teoria, il transcutool penso sia un agente molto più penetrante rispetto al semplice glicole, motivo per il quale permane poco sulla cute e va per la maggior parte in dispersione nn ha cioè un'azione localizzata come invece sembra avere il glicole, che permane più tempo sulla cute, nn trovo altra giustificazione al fatto che cn l'industriale alle stesse dosi nn ho avuto neanche il minimo sides e cn il galenico invece si, secondo me stò transcutool arriva dappertutto tranne che nei sul cuoio in parole povere, poi c'è da considerare l'alta gradazione alcoolica che enfatizza ancora di più l'effetto della penetrazione, ripeto questa è solo una mia teoria non voglio avere ragione o convincere qualcuno è solo una mia idea che mi porta a fare certe scelte e cioè basare la mia terapia su prodotti industriali.
Chiedo scusa se mi stò dilungando un pò troppo, ma è un'aspetto importante dato che molti qui si lamentano sull'efficacia di queste lozione galeniche ed è sempre stato oggetto di discussione, mi piacerebbe anzi sentire anche il parere del Dott. Gigli a proposito.
Se un giorno dovessi ritrovarmi nuovamente cn un galenico tra le mani, metterei il glicole 20/30 % al posto del tradizionale transcutool, che a quelle percentuali nn penso dovrebbe dare neanche tanti problemi come sostenibilità, realizzando cosi un buon compromesso, poi se devo dirla tutta se le aziende scelgono di mettere per la maggior parte il glicole, non penso sia solo questione di problemi legati allo stock, sarà allora realmente più indicato ed efficace?