Problema lozione galenica

sedino

Utente
6 Giugno 2013
27
0
15
Buongiorno a tutti.
Ho ritirato giusto qualche giorno fa una lozione di Minoxidil da una farmacia a Bergamo e ho notato che ha un aspetto strano. Per diversi anni l'ho acquistata alla farmacia Nova salus a Roma e mi sembrava più omogenea, una vera soluzione, mentre questa presenta un aspetto quasi oleoso con delle bollicine in sospensione.

La formulazione è la seguente:
alcol etilico 96°
minoxidil base 2,8%
idrocortisone butirrato 0,08%
ketoconazolo 0,5%
progesterone 0,3%
ciclosilicone pentamero 16%
lavanda

È normale una cosa del genere? Sarà stato un errore in fase di preparazione? Ho anche notato che se provo ad agitarlo anche delicatamente, si formano queste bolle di aspetto oleoso che poi si accumulano in superficie.
Facendo un pò di zoom alla foto che ho inserito si nota quanto ho descritto.

Screenshot_2015_10_10_10_18_10.jpg


Ecco il link alla foto intera => http://s9.postimg.org/q9fg9iu7z/Screenshot_2015_10_10_10_18_10.png

Grazie mille.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,350
2,015
Forse il ciclo silicone,che ti ha detto la farmacia ?
 

sedino

Utente
6 Giugno 2013
27
0
15
Ancora non ci sono passato.
L'ho acquistata lunedì ma l'ho aperta solo stamattina ed ho notato la stranezza.
Ma ciò che mi lascia perplesso è che l'ho uusata almeno 4/5 volte alla Nova salus a Roma e non ho mai notato nulla di simile.
 

sedino

Utente
6 Giugno 2013
27
0
15
Mi hanno detto che è l'olio di lavanda chr non va in soluzione... Mi chiedo come mai le volte passate non abbia mai riscontrato nulla di simile, forse altre farmacie usano estratti non oleosi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,350
2,015
Può essere,magari qui ti hanno messo olio essenziale, quella che usavi prima, magari solo essenza di lavanda con % bassa di lavanda
 

sedino

Utente
6 Giugno 2013
27
0
15
Proxy ha scritto:
Può essere,magari qui ti hanno messo olio essenziale, quella che usavi prima, magari solo essenza di lavanda con % bassa di lavanda


Si, è l'unica spiegazione plausibile. Sarà lo stesso, ma mi fa strano usare una lozione così. [:D]
Per non parlare del fatto che l'ho pagata quasi il quadruplo di quanto mi costi a Roma. [B)]

haga ha scritto:
Sedino chi ti ha fatto tale formulazione se posso chiedere? Il doc Campo?


Si, in origine era sua, poi quando ho deciso di non andarci più, leggendo qua e la ho apportato qualche modifica. Anche tu con una simile?
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
No no, è che riconosco le sue formulazioni. IN origine come era tale formulazione? Inoltre che risultati hai ottenuto? GRazie
 

sedino

Utente
6 Giugno 2013
27
0
15
haga ha scritto:
No no, è che riconosco le sue formulazioni. IN origine come era tale formulazione? Inoltre che risultati hai ottenuto? GRazie


Non so dirti con esattezza perché ci sono andato per 3 anni circa, nei quali apportava minime modifiche. Di sicuro partimmo con percentuali minori di minoxidil ed arrivò a 2.6. Se non sbaglio io aggiunsi il ketoconazolo.

Anche per i risultati non so dirti con esattezza... Posso dirti che per circa 2 anni ho usato anche fina e prima Campo mi diede Anaser per un annetto. Quello che è certo è che sono peggiorato dall'inizio della cura, ma sono pur sempre passati 4 anni. Non so se agli altri i risultati siano stati netti e se li abbiano mantenuti a lungo, ma io, ad eccezione dei primi tempi di fina, non ho mai avuto l'impressione di un evidente miglioramento.
 

sedino

Utente
6 Giugno 2013
27
0
15
Proxy ha scritto:
Quindi non usi più FINA?


Ho dovuto interrompere per una donazione, ma conto di riprendere. Perché?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,350
2,015
Perché può essere la causa del peggioramento, di certo anaser non ha alcun potere contro l'AGA
 

sedino

Utente
6 Giugno 2013
27
0
15
No, ma la fina l'ho interrotta qualche mese fa, ma ormai era un annetto che vedevo un lieve ma continuo peggioramento.
 

sedino

Utente
6 Giugno 2013
27
0
15
Sicuramente, ma il peggioramento andava avanti da parecchio.

Ah, avevo omesso che da qualche mese uso anche una lozione di finasteride.