problema con galenico

sfolto

Utente
24 Maggio 2003
208
0
165
Ciao a tutti,

lo spironolattone puzza e fin qui non ci sono dubbi

quando la mia lozione precipita, la metto a bagno maria per rimischiare tutti i principi attivi...dopo un paio di volte che effettuo quest operazione, noto che la lozione non puzza piu...é possibile che scaldando troppo la lozione evaporino i principi attivi in essa contenuti?Ho sentito dire in tv che scaldando l'alcool la sua gradazione scende...e ora il dubbio è se la lozione è ancora efficace[?]e cosa avviene nella lozione?
 

sfolto

Utente
24 Maggio 2003
208
0
165
Ciao a tutti,

lo spironolattone puzza e fin qui non ci sono dubbi

quando la mia lozione precipita, la metto a bagno maria per rimischiare tutti i principi attivi...dopo un paio di volte che effettuo quest operazione, noto che la lozione non puzza piu...é possibile che scaldando troppo la lozione evaporino i principi attivi in essa contenuti?Ho sentito dire in tv che scaldando l'alcool la sua gradazione scende...e ora il dubbio è se la lozione è ancora efficace[?]e cosa avviene nella lozione?
 

sfolto

Utente
24 Maggio 2003
208
0
165
Ciao a tutti,

lo spironolattone puzza e fin qui non ci sono dubbi

quando la mia lozione precipita, la metto a bagno maria per rimischiare tutti i principi attivi...dopo un paio di volte che effettuo quest operazione, noto che la lozione non puzza piu...é possibile che scaldando troppo la lozione evaporino i principi attivi in essa contenuti?Ho sentito dire in tv che scaldando l'alcool la sua gradazione scende...e ora il dubbio è se la lozione è ancora efficace[?]e cosa avviene nella lozione?
 

sfolto

Utente
24 Maggio 2003
208
0
165
la scaldo perchè la lozione precipita,il contenuto diventa bianco...mentre invece dovrebbe essere trasparente...il mio problema non è la puzza anzi è una garanzia
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Bisorebbe conoscere la composizione della lozione.....
Comunque, a mio modo di vedere, bisogna creare una lozione il più possibile stabile anche perchè non puoi sempre stare a scaldare il galenico (non è consigliabile far fare molti sbalzi termici ai principi attivi) .....

la metto a bagno maria per rimischiare tutti i principi attivi

Ok a bagnomaria, ma arriva al massimo a 50°C

é possibile che scaldando troppo la lozione evaporino i principi attivi in essa contenuti?

No

dopo un paio di volte che effettuo quest operazione, noto che la lozione non puzza piu

E' normale....ma non influenza l'efficacia

Ho sentito dire in tv che scaldando l'alcool la sua gradazione scende

Sì se il recipiente non è sigillato.....ma tu devi tappare la tua lozione e tappandola l'alcool non evapora (occhio a non far creare troppa pressione all'interno della bottiglietta)....come detto prima arriva al massimo a 50° ...

-Dep-

 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
se la fai bollire tappata la lozione ti scoppia (quasi sicuramente)

la lozione se ben fatta non deve avere precipitati (a meno che non pretendi di utilizzare una percentuale di sostanze troppo alta). Se ti da problemi di solubilità secondo me dovresti riportarla dal farmacista e, come tuo diritto, fartela rifare ex novo, accertandoti prima che la formula che hai a disposizione sia valida (gradazione alcolica, eccipienti etc....) non si può mica stare a riscaldare tutte le volta la lozione,
E se proprio non vuoi riportarla indietro (ma secondo me dovresti farlo senza esitazione) è molto meglio usarla così com'è (avresti solo una lozione leggermente un pò meno concentrata in principi attivi e che ti spo*ca un pò di più -effetto forfora- per via dei granellini in sospensione) piuttosto che riscaldarla in quanto dopo varie riscaldate sarebbe davvero inutilizzabile