Problema con galenico (per dep)

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
Ciao
vorrei una delucidazione per il galenico che mi hanno preparato in farmacia; la mia lozione è così composta:

Minoxidil solfato 5%
progesterone base 2%
idrocortisone butirrato 0,05%
glicerolo 5ml
alcool 80° q.b. a 100ml

Il dubbio mi è venuto leggendo l'etichetta sulla boccetta preparata; al posto dell'idrocortisone butirrato c'è scritto IDROCORTISONE ACETATO P.
Il farmacista mi ha detto di stare tranquillo che è la stessa cosa. E' vero? posso applicare la lozione tranquillamente?

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
Ciao
vorrei una delucidazione per il galenico che mi hanno preparato in farmacia; la mia lozione è così composta:

Minoxidil solfato 5%
progesterone base 2%
glicerolo 5ml
alcool 80° q.b. a 100ml

Il dubbio mi è venuto leggendo l'etichetta sulla boccetta preparata; al posto dell'idrocortisone butirrato c'è scritto IDROCORTISONE ACETATO P.
Il farmacista mi ha detto di stare tranquillo che è la stessa cosa. E' vero? posso applicare la lozione tranquillamente?

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
Ciao

Minoxidil solfato 5%
progesterone base 2%
glicerolo 5ml
alcool 80° q.b. a 100ml

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da mastruss
Ciao

Minoxidil solfato 5%
progesterone base 2%
glicerolo 5ml
alcool 80° q.b. a 100ml

In teoria è la stessa cosa...in quanto cambia il sale con cui viene salificato l' idrocortisone (acido acetico invece di acido butirrico).
Però il butirrato ha una maggiore biodisponibilità e soprattutto costa 7 volte di più dell' acetato

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Puoi applicare la lozione tranquillamente anche se, ad onor del vero, c'è da dire che l'idrocortisone acetato risulta avere una potenza minore rispetto al butirrato...in linea teorica sarebbe quindi necessario un ritocco al rialzo nella percentuale inserita nel galenico...

Comunque niente di preoccupante, va bene anche lo 0.05% di idrocortisone acetato...
Vai tranquillo
ciao
-Dep-