anaphase ha scritto:
se ti posso dare un consiglio non fare nulla..hai tutti i capelli e a me non sembrano sfibrati o danneggiati da testosterone o carenze di qlke genere..a volte sembra che si vada a cercare il problema dove non c'è..al massimo fai integratori per un paio di mesi e basta..poi se vuoi fare un'azione preventiva guarda dalla parte di tuo padre e tua madre se non riscontri problemi di calvizie da nessuna delle due parti allora al 99.9% puoi stare tranquillo che non avrai caduta di capelli e questi sono semplicemente il tuo genere di capelli un pò più sottili fidati..
guarda mi rendo conto che qui c'è chi ha veramente problemi seri di capelli e io non sono certo tra questi ,ne sono consapevolissimo e certo non vivo il mio problema come un dramma . Da parte di madre sono veramente messo benissimo , mio nonno è morto con tutti i capelli folti e robustissimi , i miei zii hanno dei capelli che farebbero invidia a un ragazzo di 20 anni . Da parte di padre sono un pò messo peggio , mio padre è diventato calvo a 22 anni o poco piu (ma io sono comunque messo infinitamente meglio rispetto a lui alla sua età ),mio nonno idem (mio zio li ha mantenuti discretamente fino ai 30 poi è crollato anche lui [
]) . Però anche mio padre (quando li aveva
) aveva capelli lisci come i miei ma piuttosto folti e robusti . Per questo magari avendo tutti i capelli ma sottilissimi il mio poteva non essere un problema genetico ma di qualche altro genere . Certo è che dai 18 ai 22 anni i miei capelli si sono dimezzati in consistenza e densità pur rimanendo tutti attaccati alla testa
...
L'azione ''preventiva'' l'ho avviata e stà dando buonissimi frutti ,d'altronde mettere il minoxidil 2% a giorni alterni non rappresenta questo grande impegno .
Ho consultato il dermatologo che è stato molto attento e scrupoloso , mi ha fatto vedere come fondamentalmente i miei capelli siano ugualmente folti davanti e ad i lati (dietro sono piu folti ma mi ha detto che è normale)e che il minoxidil abbia fatto ricrescere un sacco di capelli ancora sottili ma che con un uso piu costante potrebbero diventare ancora piu forti e folti . Mi ha dato 2 alternative : continuare la terapia di mantenimento che stà comunque funzionando (minoxidil 2% a giorni alterni) o incrementare la dose a 2 volte al giorno se voglio rinfoltire ulteriormente i capelli e raggiungere risultati migliori.
Tra le due sceglierò una via di mezzo. Aumenterò la dose a 1 volta al giorno (in questo momento sono sempre a casa a studiare quindi non rappresenta un problema ma due volte al giorno mi sembra veramente troppo ) e assumerò shampoo e integratore consigliatomi dal derma .
Il dubbio se acquistare a meno la spazzola rimane ,alla fine le opinoni anche qui sul forum sono che la spazzola non fà ricrescere i capelli ma semplicemente li rende piu folti e spessi ed è proprio questo il risultato che vorrei ottenere . I soldi(fortunatamente) in questo momento non mi mancano , l'unico mio dubbio è se la terapia con Aisoskin (Isotretinoina per l'acne) sviluppando fotosensibilità possa rappresentare un ostacolo all'utilizzo di questa spazzola( il mio derma mi ha proibito di farmi lampade solari o di prendere sole senza protezioni di sorta e non sò se il meccanismo della spazzola è il medesimo ) .In questo vorrei chiedere consiglio al Dottor Gigli che essendo un dermatologo non avrà problemi a darmi una risposta.
Mi scuso per questo sermone e vi saluto