Primo preparato galenico/precipitato nella lozione?

Arcanis

Utente
12 Settembre 2019
7
0
5
Milano
Salve a tutti,

sono nuovo nel forum come utente registrato, ma ho sempre letto le conversazioni presenti con grande interesse.

Da alcuni mesi mi sono accorto in un diradamento localizzato nella zona della nuca, nelle ultime settimane purtroppo si è esteso a tutta la zona superiore della testa.

Per farla in breve: la settimana scorsa mi sono infine convinto a fare una visita tricologica, e infatti il dermatologo mi ha diagnosticato l’aga.
Mi ha quindi prescritto la seguente preparazione:

Minoxidil 2,4%
Idrocortisone butirrato 0,1%
Finasteride 0,5%
Ciclosilicone pentamero 16%
Alcol 96% q.b fino a 100%

Il dottore si è anche raccomandato di verificare che non fossero presenti sedimentazioni e precipitati sul fondo della fialetta al momento del ritiro.
Ebbene al momento del ritiro avevo notato soltanto una piccola scaglia, “normale” a detta della farmacista.
Dopo il trasporto a casa e la prima applicazione, tuttavia, il fondo appare come nelle foto che vedete in fondo al post. Inoltre sembrano esserci incrostazioni anche sul collo della fiala dove si avvita il tappo.

Volevo un parere da voi utenti navigati su queste foto. È un grado di precipitato normale/accettabile? Essendo il primo preparato galenico che utilizzo, non ho misure se non altre foto trovate su Google, che però mi sembrano assai più drastiche.
Nel frattempo sto anche attendendo una risposta dal mio medico, al quale ho mandato le foto via e-mail.

Grazie in anticipo a tutti coloro che impiegheranno un po’ del loro tempo a rispondere ad un povero novizio preoccupato.

C3AA30D2 FE7C 454B 821D 4B7CBE464F1C6BEA7135 D2E5 46FF 805D 028B3CD59B14
 
Ultima modifica:

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Concordo: direi tutto nella norma
E' assolutamente normale trovare residui sulla ghiera del collo in quanto si bagna di soluzione e, evaporando i solventi, si depositano i principi attivi (come quando evapora l'acqua sul lavello di cucina e rimane il calcare)
a presto
 
  • Mi Piace
Reazioni: Arcanis

Arcanis

Utente
12 Settembre 2019
7
0
5
Milano
Concordo: direi tutto nella norma
E' assolutamente normale trovare residui sulla ghiera del collo in quanto si bagna di soluzione e, evaporando i solventi, si depositano i principi attivi (come quando evapora l'acqua sul lavello di cucina e rimane il calcare)
a presto

Grazie anche a te per aver risposto.

Il mio medico ieri mi ha comunicato che anche secondo lui è tutto nella norma.

Sto continuando a monitorare la situazione e questa mattina mi pare peggiorata rispetto a ieri, ho scritto anche alla farmacia nel frattempo. Non so se sperare che si stabilizzi/arresti o rivolgermi ad un’altra farmacia. A questo punto se qualcuno di voi potesse consigliarmi tramite messaggio privato una farmacia a Milano gli sarei davvero grato.

0802000F 69A8 45E8 808D F6090D301DCD
 

Arcanis

Utente
12 Settembre 2019
7
0
5
Milano
A che farmacia ti sei rivolto?
Ti ho risposto in privato.



Altro quesito per cui non ho trovato una risposta precisa sul forum (o pareri discordanti).
Se lascio asciugare le gocce per intero senza spargerle bene queste lasciano una patina bianca a fine corsa, dovrei quindi massaggiare con le dita o “portarle a spasso” con la pipetta a contatto pelle?
 

Arcanis

Utente
12 Settembre 2019
7
0
5
Milano
Meglio il massaggio,per evitare inutili deposisti sulla cute

Grazie, ho provato a spargerlo con il polpastrello, non si forma la patina ma rimangono comunque residui.
Non è molto appropriato ma ho fatto un test con una goccia sull’avambraccio per avere un’idea.
È nella norma questo tipo di deposito?

8D9B7F9D 3E97 4505 807B 2DF141FF6C36
 

FedeOliv

Utente
22 Settembre 2019
10
10
5
Milano
Ciao!
Navigavo su Google perchè ho una preoccupazione/problema quasi identico, infatti alla fine ho trovato il tuo post qui.

Ho iniziato ad usare il minoxidil nella tua stessa identica formulazione da circa una settimana e mezza, eppure sono alla terza boccetta.
Come mai? Beh, il primo galenico che mi aveva preparato la prima farmacia a cui mi sono rivolto era perfetto all'inizio, poi ha cominciato ad avere sempre più depositi giorno dopo giorno.
Ho cominciato dunque ad approcciare il problema in maniera analitica, con l'intento appunto di risolverlo (sono ingegnere biomedico).

Il mio medico mi aveva rassicurato dicendo che secondo lui non è il minoxidil a precipitare, perchè questo avrebbe avuto dei residui più simili a cristalli che a scaglie bianche, ma neanche la finasteride. Pensa quindi si tratti di "impurità".
Ma di cosa?
Per scrupolo ho richiamato la farmacia ed ho spiegato la situazione, mi hanno suggerito di mettere a bagno maria la boccetta. L'ho fatto, nessun risultato.
Richiamo di nuovo questa prima farmacia, la farmacista in laboratorio mi dice che secondo lei a precipitare è la finasteride: sia perchè normalmente quest'ultima ha un punto di fusione elevato (circa 250 gradi) ed è poco solubile in solventi alcolici, sia perchè ad una concentrazione del 2,4% il minoxidil viene tenuto in soluzione decentemente da alcol e ciclosilicone.
Mi mandano comunque gratuitamente una seconda boccetta ("Ma come? Così facilmente?" pensavo tra me e me), raccomandandosi di non fargli prendere troppa luce, tenerla lontano dall'umidità, ambiente fresco (rabbrividisco già pensando ai 35 gradi della mia città in estate), ecc...

Questa seconda boccetta si sta tenendo più decentemente della prima, anche se presenta comunque dei residui. Nel frattempo la prima è diventata come quelle palline di vetro con la neve finta che si vendono come souvenir (immagino anche per i cicli di bagno maria).

Continuando a perserverare nelle mia cocciutaggine ho fatto realizzare la stessa preparazione ad una seconda farmacia (siamo alla terza boccetta), ho anche spiegato loro la situazione che avevo con le altre due boccette.
Secondo questi a precipitare è il minoxidil e non la finasteride, ma come i precedenti mi dicono che la soluzione è molto sensibile agli sbalzi di temperatura e che deve essere tenuta in un luogo fresco.
Questa terza boccetta sta seguendo la sorte delle altre, forse anche più della seconda.

Per evitare di spendere soldi inutilmente per un preparato che viene realizzato da anni senza tutti questi problemi (nella maggior parte dei casi) ho deciso infine di mandare una boccetta ad un mio amico studente di farmacia che farà l'analisi in laboratorio della soluzione, almeno si capirà la natura del precipitato.

Ad ogni modo, tutta questa incertezza/aria di mistero intorno a questa maledetta soluzione mi destabilizza e mi dà sui nervi, posso quindi capire la tua preoccupazione.
Devo davvero usare un preparato per X mesi avendo il dubbio sulla sua efficacia? L'unico "feedback" che ho avuto è stato quello dal mio corpo 2 giorni dopo: una leggera cefalea.
Inoltre, da quello che leggo/vedo/sento in giro, il minoxidil fa recuperare meglio se la situazione non è critica. Io sto già perdendo molti capelli, tra 3 mesi probabilmente sarò anche messo peggio, non varrebbe a questo punto la pena di passare alla classica formulazione col glicole al 5% di minoxidil senza finasteride? In quest'ultimo caso non mi servirebbe nemmeno la ricetta del medico.

Vedo scrivere il dr. Gigli spesso nel forum, un suo parere qui sarebbe molto prezioso.


P.S. Anche la mia preparazione lascia una polverina bianca dopo l'applicazione, sto notando che comunque succede di più quando si fanno cadere grosse gocce e non si spargono bene sulla pelle. Ho parzialmente risolto premendo il contagocce più debolmente per far cadere gocce più piccole, prossimamente proverò con una pipetta pasteur.
Scusa il papiro, ti aggiornerò con i risultati dell'analisi del mio amico.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Arcanis

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
""Inoltre, da quello che leggo/vedo/sento in giro, il minoxidil fa recuperare meglio se la situazione non è critica. Io sto già perdendo molti capelli, tra 3 mesi probabilmente sarò anche messo peggio, non varrebbe a questo punto la pena di passare alla classica formulazione col glicole al 5% di minoxidil senza finasteride?"
Se ti sei fatto una piccola cultura,sai che la finasteride e' la base della terapia,non so perche'utilizzi la topica,io ti consiglierei la sistemica.
Il solo minoxidil se hai AGA e' inutile,perche'la miniaturizzazione continua.

Per il discorso galenici,sono 20 anni che consiglio di rivolgersi a farmacie specilizzate in questo tipo di preparazioni.
Purtroppo in Italia si contano sulle dita della mano,c'e'chi fa 10-20 preparazioni al mese,chi le ne anche 200 e quindi ha un'esperienza elevata.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Arcanis

FedeOliv

Utente
22 Settembre 2019
10
10
5
Milano
""Inoltre, da quello che leggo/vedo/sento in giro, il minoxidil fa recuperare meglio se la situazione non è critica. Io sto già perdendo molti capelli, tra 3 mesi probabilmente sarò anche messo peggio, non varrebbe a questo punto la pena di passare alla classica formulazione col glicole al 5% di minoxidil senza finasteride?"
Se ti sei fatto una piccola cultura,sai che la finasteride e' la base della terapia,non so perche'utilizzi la topica,io ti consiglierei la sistemica.
Il solo minoxidil se hai AGA e' inutile,perche'la miniaturizzazione continua.

Per il discorso galenici,sono 20 anni che consiglio di rivolgersi a farmacie specilizzate in questo tipo di preparazioni.
Purtroppo in Italia si contano sulle dita della mano,c'e'chi fa 10-20 preparazioni al mese,chi le ne anche 200 e quindi ha un'esperienza elevata.

Ciao proxy,
grazie innanzitutto per la tua risposta, ho letto il topic della tua scheda personale ed altre tue risposte nel forum, sono rimasto molto colpito dalla tua dedizione ed ovviamente tengo particolarmente in considerazione le tue risposte dati i tuoi tanti anni di esperienza.

Beh, la mia cultura è appunto molto piccola.

Prima della visita non avevo fatto molte ricerche, avevo appunto letto della storia del DHT, dell'esistenza del minoxidil e della finasteride (con relativi effetti collaterali).
Ero andato avanti per quasi due mesi con serenoa e olio di semi di zucca, fino a quando non ho avuto i side effect, che ho ricondotto poi all'assunzione troppo pesante delle sostanze: la serenoa la prendevo liquida dall'erboristeria e non in capsule, sulla confezione c'era scritto di prenderne dai 2 ai 4 ml/die, facendo il conto ho scoperto che equivalevano a più di 500mg in estratto secco al giorno, l'olio di semi di zucca invece quasi 1000mg ogni giorno.
Interruppi bruscamente: caduta ancora più forte.
Mi decido finalmente a fare la visita tricologica e lì il dottore mi prescrive la lozione uguale a quella del primo post, non ho chiesto l'aggiunta di finasteride e non sapevo nemmeno si potesse preparare il minoxidil senza glicole. Ho iniziato appunto a fare ricerche durante i primi giorni di applicazione.

Per ora ho associato a questa lozione a base di minoxidil l'equivalente (liquido) di 300mg di estratto secco di serenoa (ovviamente per via sistemica). Devo ammettere che la finasteride nella classica dose 1mg/die mi fa abbastanza paura...

Per la storia delle farmacie...aimè...ero stato messo in guardia sulla qualità dei galenici dal mio stesso amico che studia farmacia.
La prima scrematura l'ho fatta chiamando appunto varie farmacie in città (Milano) ed ho escluso quelle che non avevano mai preparato questo tipo di soluzione e che quindi dovevano ordinare gli ingredienti.
Alla fine quella che ho scelto è stata la più famosa/rinomata/grande/consigliata (anche dal dr. Gigli in un'altra discussione qui nel forum), i preparati, tuttavia, sono le prime due boccette che descrivo nel mio precedente post.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Arcanis

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Capisco.
Per quanto riguarda le farmacie,quella con più esperienza nella preparazione galenica per capelli è la San Antonio di Torino.
Noi abbiamo una nostra di riferimento,alla quale forniamo il veicolo base(chiamato appunto ieson e formulato da nostro chimico)
Qui trovi un'po' di info sul minoxidil
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minox-consigli-composizioni-ecc.1258671/ magari potresti provarlo.
Per la finasteride,io come avrai letto,la prendo dal 98 senza nessun problema, è abbastanza drastico non provarci nemmeno, solo per sentito dire
 
  • Mi Piace
Reazioni: Arcanis

FedeOliv

Utente
22 Settembre 2019
10
10
5
Milano
Capisco.
Per quanto riguarda le farmacie,quella con più esperienza nella preparazione galenica per capelli è la San Antonio di Torino.
Noi abbiamo una nostra di riferimento,alla quale forniamo il veicolo base(chiamato appunto ieson e formulato da nostro chimico)
Qui trovi un'po' di info sul minoxidil
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minox-consigli-composizioni-ecc.1258671/ magari potresti provarlo.
Per la finasteride,io come avrai letto,la prendo dal 98 senza nessun problema, è abbastanza drastico non provarci nemmeno, solo per sentito dire

Grazie di nuovo per la tua risposta, apprezzo moltissimo.
Aspetto l'analisi del mio amico, se è la finasteride a precipitare in massa allora mi farò fare il preparato da una delle farmacie che hai consigliato.
Se non dovessi risolvere neanche così allora considererò l'assunzione di finasteride sistemica associata al minoxidil "classico".
Peccato solo che il tempo sia molto tiranno...
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Arcanis

Arcanis

Utente
12 Settembre 2019
7
0
5
Milano
Grazie di nuovo per la tua risposta, apprezzo moltissimo.
Aspetto l'analisi del mio amico, se è la finasteride a precipitare in massa allora mi farò fare il preparato da una delle farmacie che hai consigliato.
Se non dovessi risolvere anche così allora considererò l'assunzione di finasteride sistemica associata al minoxidil "classico".
Peccato solo che il tempo sia molto tiranno...

Grazie per le tue risposte e grazie anche a proxy.
Posta poi qui l’analisi del tuo amico per favore!
Nel frattempo anche io mi sono rifatto fare la prima boccetta. La sto conservando per vedere come va. La cosa buffa ma triste allo stesso tempo è proprio che ormai il deposito c’è ma non si nota più, poi quando la si agita diventa proprio come quelle palle di vetro con la neve finta che dicevi tu.

La seconda mi sta andando leggermente meglio. Sarà che ormai le temperature sono più basse rispetto a 10 giorni fa?
 

FedeOliv

Utente
22 Settembre 2019
10
10
5
Milano
Eccomi qua con i risultati dell’analisi.

A quanto pare il precipitato nella lozione è quasi nella sua totalità finasteride.

La cosa che mi rincuora abbastanza é che questo succede perché la soluzione è sovrasatura. Nonostante un certo quantitativo precipiti ed i cristalli adsorbano altra finasteride dalla soluzione, dall’analisi e dai calcoli risulta che la quantità che rimane disciolta è comunque superiore a quella dichiarata sull’etichetta.
Posso dire che in testa mi sto mettendo qualcosa che potrebbe risultare utile...

Tuttavia, da un altro punto di vista, questo denota una bassa precisione durante la realizzazione della preparazione...
Soprattutto perchè è anche stato trovato mezzo grammo di polietilene, generalmente fluttuante in macrocatene nella soluzione.
Quest’ultimo fatto sembra confermare il parere iniziale del mio medico, che notava appunto impurità che sarebbero dovute essere filtrate.
In questa forma cosí grande non vengono assorbite dalla pelle, ma a questo punto non escludo la presenza di tracce anche molto più piccole...

Ad ogni modo, non mi fascio la testa più tanto. Ma sicuramente la prossima volta consulterò prima la farmacia a Torino.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Arcanis

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Si cambia farmacia,prova anche la nostra di riferimento,con in nostro veicolo,non avrai di questi problemi
 

Arcanis

Utente
12 Settembre 2019
7
0
5
Milano
Eccomi qua con i risultati dell’analisi.

A quanto pare il precipitato nella lozione è quasi nella sua totalità finasteride.

La cosa che mi rincuora abbastanza é che questo succede perché la soluzione è sovrasatura. Nonostante un certo quantitativo precipiti ed i cristalli adsorbano altra finasteride dalla soluzione, dall’analisi e dai calcoli risulta che la quantità che rimane disciolta è comunque superiore a quella dichiarata sull’etichetta.
Posso dire che in testa mi sto mettendo qualcosa che potrebbe risultare utile...

Tuttavia, da un altro punto di vista, questo denota una bassa precisione durante la realizzazione della preparazione...
Soprattutto perchè è anche stato trovato mezzo grammo di polietilene, generalmente fluttuante in macrocatene nella soluzione.
Quest’ultimo fatto sembra confermare il parere iniziale del mio medico, che notava appunto impurità che sarebbero dovute essere filtrate.
In questa forma cosí grande non vengono assorbite dalla pelle, ma a questo punto non escludo la presenza di tracce anche molto più piccole...

Ad ogni modo, non mi fascio la testa più tanto. Ma sicuramente la prossima volta consulterò prima la farmacia a Torino.

Pensa te...
Grazie per aver condiviso l’analisi!
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Fede, grazie del preciso aggiornamento...molto interessante...
Una formulazione come quella che ti è stata prescritta, con quantità di soluti non elevata, non dovrebbe avere grossi problemi di stabilità se ben preparata...
Considera poi che la finasteride in etanolo assoluto ha una solubilità di 25mg/ml (ossia 2,5%) quindi allo 0,5% non dovrebbe assolutamente precipitare
A presto
 

FedeOliv

Utente
22 Settembre 2019
10
10
5
Milano
Ciao Fede, grazie del preciso aggiornamento...molto interessante...
Una formulazione come quella che ti è stata prescritta, con quantità di soluti non elevata, non dovrebbe avere grossi problemi di stabilità se ben preparata...
Considera poi che la finasteride in etanolo assoluto ha una solubilità di 25mg/ml (ossia 2,5%) quindi allo 0,5% non dovrebbe assolutamente precipitare
A presto

Ciao Dep, grazie della risposta.
Verissimo, infatti il mio amico per virtuosismo ha provato a riportare la concentrazione al di sotto del limite di solubilità. Infatti cosí la finasteride non è precipitata quasi per nulla in 4 giorni.
Peccato solo che le boccette che mi rimangono abbiano una concentrazione molto superiore a quella prescritta dal medico...
Comunque ho già scritto per un preventivo all’indirizzo email nel post che aveva condiviso proxy qui sopra (galenici ieson). Rimango in attesa. Non vorrei drogare eccessivamente i capelli con troppa finasteride e dare loro una diminuzione secca troppo in là.