Primo approccio ginnastica facciale

gg88892

Utente
21 Ottobre 2015
3
0
5
Buonasera a tutti e da un paio di giorni che sono venuto a conoscenza della ginnastica facciale, al momento non ho nessuna sensibilità ai muscoli occipitali, mentre su quelli frontali un pò di sensibilità c'è. Vorrei arrivare tramite l'allenamento ad eseguire il movimento alternato di Tom Hagerty e avrei pensato di partire dalle basi(correggetemi se sbaglio):
per gli occipitali, eseguire un esercizio di sensibilizzazione traumatica(da sdraiato alzo la testa e guardo i piedi)
per i frontali alzare le sopracciglia
per una trentina di minuti al giorno.
Vi sembra un buon inizio come potrei proseguire in seguito ? grazie.
 

gg88892

Utente
21 Ottobre 2015
3
0
5
o se qualcuno gentilmente riesce a linkarmi la scheda di qualcuno che ha iniziato proprio da zero.Grazie
 

gsp

Utente
2 Ottobre 2014
21
0
15
Ciao gg

La contrazione dei msucoli frontali è piuttosto semplice da recuperare, pertanto ti dò un suggerimento per iniziare a sentire gli occipitali.

Per intendersi, questi dietro la testa http://thumbs.dreamstime.com/x/i-muscoli-della-testa-45382226.jpg

Il mio consiglio è quello di fare il movimento rallentato quando sei a letto alla sera.

Per movimento rallentato intendo questo: immagina i tuoi muscoli occipitali e immagina di allungarli/rilassarli in modo da far venire in avanti lo scalpo. Ma non devi muoverli davvero, devi solo immaginarlo. A un certo punto potresti accorgerti che invece di distendere gli occipitali, stai in realtà aggrottando le sopracciglia. A quel punto rilassa le sopracciglia e continua ad immaginare che stai rilassando/spingendo gli occipitali.

In questa maniera dovresti piano piano prendere il controllo degli occipitali. Questo movimento rallentato dicono che dia sensazione di formicolio alla testa, ma a dire il vero io non l'ho mai sperimentato; ma, da quando lo faccio, ho una maggiore conoscenza dei muscoli della mia testa. Alle volte, facendo questo movimento immaginario, sento come dei lievissimi scrocchi delle vertebre del collo, segno che i muscoli si rilassano.

Il suggerimento di farlo a letto è perchè nella posizione distesa, i muscoli della testa sono più rilassati e puoi sentirne il movimento contro il cuscino.
 

gg88892

Utente
21 Ottobre 2015
3
0
5
Grazie mille gsp per la risposta ma correggimi se sbaglio quando uno riesce a contrarre gli occipitali, si muovono anche le orecchie o no e soprattutto la zona frontale (sopracciglia) deve stare ferma?
Non è che qualcuno ha un video in cui si contraggono e rilassano solamente i muscoli occipitali ?grazie
 

gsp

Utente
2 Ottobre 2014
21
0
15
Personalmente non riesco a muovere gli occipitali senza muovere anche le orecchie; Tanto che ancora non penso di avere il controllo degli occipitali; non so indirizzarti meglio di cosí e parlo solo in base agli esperimenti che faccio da un annetto più o meno... E questo del movimento rallentato è un esperimento recente, iniziato dopo l'estate; video di distensione/contrazione di occipitali non ne ho mai visti, benchè abbia cercato a lungo; alle volte ho trovato però video di gente che riesce a muovere lo scalpo senza muovere le sopracciglia: immagino che quel movimento sia dovuto agli occipitali, ma sono solo congetture; certo è la visione di tali video che mi ha spinto a cercare di prendere il controllo degli occipitali, dato che per lungo tempo mi sono fissato solo sui frontali