Prima visita (gradito consiglio Dott.Gigli)

17 Novembre 2005
26
0
15
Ho fatto la prima visita, da una Dermatologa del Sitri, in zona Cagliari.
Come dicevo in altri post, da qualche anno ho un diradamento preoccupante nella zona alta della testa (non ci sono piazzole, come le chiamava Woody Allen, ma la densità sta calando non poco).

Analisi: del ph della cute, macroscopica (caduta di capelli al tatto), microscopica (confronto di capelli della zona laterale, soggetta ad estrogeni, e di quella superiore, soggetta ad un diradamento).

Diagnosi: secondo lei la caduta non è dovuta ad alopecia androgenetica (ciò mi conforta da un lato, ma mi preoccupa da un altro: e se invece lo è, e sto perdendo tempo col trattamento prescrittomi?), mio padre ha i capelli, il fratello di mia madre ugualmente, i miei nonni, 82 e 90 anni celi hanno, nei limiti della loro età, i casi più vicini di
calvizie sono due fratelli di mio padre; tenendo conto che nella zona dove si forma la chierica i capelli sono folti.
Ha individuato poca cheratina al vertice, un po' di capelli grassi (sempre al vertice, ma li lavo almeno una volta al giorno), e acido lattico alla radice.
Le cause del diradamento sarebbero: stress (non mi sento affatto stressato), e il fatto che sono portatore sano di talassemia; ci sarebbe poi da verificare tramite analisi del sangue alcuni aspetti (come il zinco).

Trattamento prescritto:
Triconicon (2 al giorno)
Fluimucil (1 al giorno)
Aloxidil (la notte)
Shampoo uso giornaliero (Rivigen)

Seconda visita fra 1 mese (non è un po' pochino?)

Ho trovato a casa le ultime analisi del sangue che ho fatto (a metà Luglio di quest'anno), sarei grato se qualcuno mele traducesse:

Emocromo con formula e piastrine Intervallo di rifer.
transaminasi Got (AST) 11 IU/L <42
transaminasi Got (ALT) 13 IU/L <40
Gamma-GT 12 IU/L <37
Glicemia 86 mg/dL 60-110
Creatinina 1,19 mg/dL <1,40

WBC 5.45
RBC 5.98
HGB 12.9
HCT 42.4
MCV 70.9
MCH 21.6
MCHC 30.4
PLT 183
RDW-SD 34.5
RDW-CV 16.0
NEUT 2.35 43%
LYMPH 2.39 43.9%
MONO 0.50 9.2%
EO 0.19 3.5%
BASO 0.02 0.4%

P.s. ho anche accennato la questione al medico di famiglia, quando sono andato a farmi il vaccino antinfluenzale, e mi ha detto, che se avessi voluto, l'unica soluzione sarebbe:
Propecia 1 mg e
Tricoxen 1
tutto il resto, a parer suo, sono palliattivi
 
17 Novembre 2005
26
0
15
Ho fatto la prima visita, da una Dermatologa del Sitri, in zona Cagliari.
Come dicevo in altri post, da qualche anno ho un diradamento preoccupante nella zona alta della testa (non ci sono piazzole, come le chiamava Woody Allen, ma la densità sta calando non poco).

Analisi: del ph della cute, macroscopica (caduta di capelli al tatto), microscopica (confronto di capelli della zona laterale, soggetta ad estrogeni, e di quella superiore, soggetta ad un diradamento).

Diagnosi: secondo lei la caduta non è dovuta ad alopecia androgenetica (ciò mi conforta da un lato, ma mi preoccupa da un altro: e se invece lo è, e sto perdendo tempo col trattamento prescrittomi?), mio padre ha i capelli, il fratello di mia madre ugualmente, i miei nonni, 82 e 90 anni celi hanno, nei limiti della loro età, i casi più vicini di
calvizie sono due fratelli di mio padre; tenendo conto che nella zona dove si forma la chierica i capelli sono folti.
Ha individuato poca cheratina al vertice, un po' di capelli grassi (sempre al vertice, ma li lavo almeno una volta al giorno), e acido lattico alla radice.
Le cause del diradamento sarebbero: stress (non mi sento affatto stressato), e il fatto che sono portatore sano di talassemia; ci sarebbe poi da verificare tramite analisi del sangue alcuni aspetti (come il zinco).

Trattamento prescritto:
Triconicon (2 al giorno)
Fluimucil (1 al giorno)
Aloxidil (la notte)
Shampoo uso giornaliero (Rivigen)

Seconda visita fra 1 mese (non è un po' pochino?)

Ho trovato a casa le ultime analisi del sangue che ho fatto (a metà Luglio di quest'anno), sarei grato se qualcuno mele traducesse:

Emocromo con formula e piastrine Intervallo di rifer.
transaminasi Got (AST) 11 IU/L <42
transaminasi Got (ALT) 13 IU/L <40
Gamma-GT 12 IU/L <37
Glicemia 86 mg/dL 60-110
Creatinina 1,19 mg/dL <1,40

WBC 5.45
RBC 5.98
HGB 12.9
HCT 42.4
MCV 70.9
MCH 21.6
MCHC 30.4
PLT 183
RDW-SD 34.5
RDW-CV 16.0
NEUT 2.35 43%
LYMPH 2.39 43.9%
MONO 0.50 9.2%
EO 0.19 3.5%
BASO 0.02 0.4%

P.s. ho anche accennato la questione al medico di famiglia, quando sono andato a farmi il vaccino antinfluenzale, e mi ha detto, che se avessi voluto, l'unica soluzione sarebbe:
Propecia 1 mg e
Tricoxen 1
tutto il resto, a parer suo, sono palliattivi
 
17 Novembre 2005
26
0
15
Ho fatto la prima visita, da una Dermatologa del Sitri, in zona Cagliari.
Come dicevo in altri post, da qualche anno ho un diradamento preoccupante nella zona alta della testa (non ci sono piazzole, come le chiamava Woody Allen, ma la densità sta calando non poco).

Analisi: del ph della cute, macroscopica (caduta di capelli al tatto), microscopica (confronto di capelli della zona laterale, soggetta ad estrogeni, e di quella superiore, soggetta ad un diradamento).

Diagnosi: secondo lei la caduta non è dovuta ad alopecia androgenetica (ciò mi conforta da un lato, ma mi preoccupa da un altro: e se invece lo è, e sto perdendo tempo col trattamento prescrittomi?), mio padre ha i capelli, il fratello di mia madre ugualmente, i miei nonni, 82 e 90 anni celi hanno, nei limiti della loro età, i casi più vicini di
calvizie sono due fratelli di mio padre; tenendo conto che nella zona dove si forma la chierica i capelli sono folti.
Ha individuato poca cheratina al vertice, un po' di capelli grassi (sempre al vertice, ma li lavo almeno una volta al giorno), e acido lattico alla radice.
Le cause del diradamento sarebbero: stress (non mi sento affatto stressato), e il fatto che sono portatore sano di talassemia; ci sarebbe poi da verificare tramite analisi del sangue alcuni aspetti (come il zinco).

Trattamento prescritto:
Triconicon (2 al giorno)
Fluimucil (1 al giorno)
Aloxidil (la notte)
Shampoo uso giornaliero (Rivigen)

Seconda visita fra 1 mese (non è un po' pochino?)

Ho trovato a casa le ultime analisi del sangue che ho fatto (a metà Luglio di quest'anno), sarei grato se qualcuno mele traducesse:

Emocromo con formula e piastrine Intervallo di rifer.
transaminasi Got (AST) 11 IU/L <42
transaminasi Got (ALT) 13 IU/L <40
Gamma-GT 12 IU/L <37
Glicemia 86 mg/dL 60-110
Creatinina 1,19 mg/dL <1,40

WBC 5.45
RBC 5.98
HGB 12.9
HCT 42.4
MCV 70.9
MCH 21.6
MCHC 30.4
PLT 183
RDW-SD 34.5
RDW-CV 16.0
NEUT 2.35 43%
LYMPH 2.39 43.9%
MONO 0.50 9.2%
EO 0.19 3.5%
BASO 0.02 0.4%

P.s. ho anche accennato la questione al medico di famiglia, quando sono andato a farmi il vaccino antinfluenzale, e mi ha detto, che se avessi voluto, l'unica soluzione sarebbe:
Propecia 1 mg e
Tricoxen 1
tutto il resto, a parer suo, sono palliattivi
 
17 Novembre 2005
26
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
gli esami sono ok per il resto posta una foto altrimenti siamo in difficolta'. ad aiutarti.
saluti


Le analisi del sangue come sono? La Dott.ssa mi ha detto di comunicarle i valori dei globuli bianchi, quale sigla è?
Queste sono le mie foto, purtroppo non si vede il problema, lo si può constatare solo ad occhio nudo, e ancor di più mettendoci le mani, ad ogni modo:

http://img513.imageshack.us/my.php?image=fronte8vf.jpg

http://img513.imageshack.us/my.php?image=sovra6uv.jpg

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao ventoneicapelli
i globuli bianchi vengono identificati con la sigla WBC ed il valore di riferimento per gli uomini è 5.000/8.000 per mm3...il tuo valore rientra perfettamente essendo 5.45!
Dalle immagini che hai postato non mi sembra tu abbia problemi per cui probabilmente come ti ha detto la dermatologa hai subito un effluvio da stress che dovrebbe rientrare intervenendo sulla causa!
Ti ritrovi con la diagnosi? Ossia ti sei davvero reso conto che la caduta è arrivata in concomitnza con un periodo particolare?
Magari se ci dai qualche altro elemento ci si può fare un quadro più completo!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 
17 Novembre 2005
26
0
15
Innanzitutto grazie per la risposta [8D]
purtroppo non mi ritrovo tanto con la diagnosi, a menochè non ci siano carenze organiche il discorso stress conta poco. Come tutti sono stressato in determinati periodi, ma generalmente sono molto razionale e sereno. Inoltre l'effluvio è iniziato qualche anno fa, ed è proceduto con costanza.
Dimmi pure quale elemento vi può essere utile, seguendo le domande della Dott.ssa posso dirti che non prendo altri farmaci, che la mia tiroide funziona bene, che non ho subito traumi o patologie particolari.

Il futuro sarà [cp] o [8] ? [:D]
 

enri_79

Utente
21 Novembre 2005
42
0
15
ciao ventoneicapelli, per quello che ne capisco ti posso suggerire prima di tutto di stare calmo...più ci pensi più ne cadono,fidati!
Da quanto ho letto su ieson e dai vari post ho capito che la A.A per quanto lenta difficilmente non viene riconosciuta da un dermatologo che abbia un minimo di dimestichezza con problemi d capelli.
Quindi vedi un po cosa ne pensa il Dtt.Gigli e per il momento continua la tua cura...nell'attesa di saperne di più di sicuro non può farti male...Ciao
In bocca al lupo![X]
 
17 Novembre 2005
26
0
15
Citazione:Messaggio inserito da enri_79
ciao ventoneicapelli, per quello che ne capisco ti posso suggerire prima di tutto di stare calmo...più ci pensi più ne cadono,fidati!
Da quanto ho letto su ieson e dai vari post ho capito che la A.A per quanto lenta difficilmente non viene riconosciuta da un dermatologo che abbia un minimo di dimestichezza con problemi d capelli.
Quindi vedi un po cosa ne pensa il Dtt.Gigli e per il momento continua la tua cura...nell'attesa di saperne di più di sicuro non può farti male...Ciao
In bocca al lupo![X]


Grazie della risposta, non sono un tipo nevrotico, però ogni volta che mi pettino o mi guardo allo specchio non posso farea meno di pensarci, se così non fosse non mi sarei nemmeno fatto visitare [:)]
Come dicevo negli altri post, la situazione non è così avanzata da rappresentarla palesemente attraverso le foto, però c'è, non sono un ipocondriaco.
Ad ogni modo, qualsiasi consiglio ed opinione è bene accetta.

non c'è argomento più interessante, per un malato, del proprio male
Italo Svevo - La Coscienza di Zeno
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro ventoneicapelli
le tue analisi sono buone, non hai problemi di tiroide o di altre patologie, hai eseguito l'analisi del capello con esito negativo, in famiglia non hai casi di androgenetica o perdita di capelli grave e diretta...in definitiva non ci sono cause scatenanti visibili per cui davvero l'unica risposta possibile ad un analisi superficiale è lo stress. Questa diagnosi ti è stata confermata dalla dermatologa esperta in capelli...credo che più di questo tu non possa fare. Di conseguenza ti consiglio di seguire la cuar che ti ha prescritto epr almeno tre mesi e vedere come ti trovi!
Ricorda inoltre che siamo in periodo di effluvio per cui probabilmente una maggior caduta in questo momento è giustificata!

Un abbraccio e facci sapere
Cleopatra...[:)]