prima visita da psicoterapeuta

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Cara Simo, evidentemente la perdita dei capelli, relazionata alla tua immagine, rappresenta qualcosa di piu' profondo. il fatto che tu abbia risolto da sola problemi 'ben piu' gravi' non significa nulla. ne conosco di persone che hanno saputo risolvere problemi di una certa serietà e sono crollati avanti ad altri definibili stupidi, io per primo. sono dell'opinione che non ci sia un metro di misura per valutare i problemi. il problema è che a mio avviso devi rompere quel legame con te stessa e convincerti che la terapia rappresenta in primis l'uscire allo scoperto perchè a te stessa potrai sempre mentire, darti torto o ragione a seconda dell'umore e della convenienza. lasciati andare, mettiti in gioco e scopri con l'aiuto di un terapeuta di piu' della tua personalità.

la vita è breve e la vita è questa e dobbiamo fare tutto per migliorarla anche per chi ci sta vicino e soffre con noi e vorrebbe vederci piu' felici. devi vivere la tua vita ora perchè sei giovane e la gioventu' è una cosa molto preziosa. la vita è una sfida e ti ha posto d'innanzi a questo ostacolo, sta a te farti tirare a fondo o cacciare il coraggio e cercare di affrontarlo e sicuramente se starai bene o peggio un domani dipenderà da cio' che avrai fatto di giusto o di sbagliato oggi.

nb: forse la frase della mia firma è molto azzeccata. tutti muoiono, ma non tutti vivono veramente e la vita è un bene prezioso, un'esperienza unica e va vissuta fino in fondo.
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
E' proprio vero,la vita è un bene prezioso e va vissuta fino in fondo,e così è stato fino a quando la perdita dei capelli è diventata x me una vera ossessione.Mi sono rivolta a tanti dermatologi,il più delle volte ne uscivo delusa e sempre con nuove cura da fare,ma zero risultati.Leggendo la tua scheda,mi ci sono ritrovata in molti punti,come la perdita abbondante di capelli,il diradamento accentuato riga centralee sopra e dietro le orecchie..il mio sbaglio però è stato all'inizio affidarmi ad un dermatologo che senza farmi fare nessun tipo di esame,mi prescrisse il minoxidil.Da allora la situazione è precipitata..
Per fortuna di persone che mi vogliono bene ne ho tante,persone che lo so soffrono nel vedermi così giù.Il positivo inoltre di questa brutta esperienza è che mi sono accorta delle persone che mi volevano bene veramente.E' facile stare insieme quando va tutto bene,ma i veri rapporti si vedono nelle difficoltà.
Ti ringrazio Castanochiaro per le tue belle parole,sei una persona in gamba con un grande bagaglio umano;le persone che ti criticano nn sanno guardare oltre le tue parole,cogliere il significato dei tuoi massaggi.Buona giornata
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Simo, al dilà degli aspetti psicologici della situazione, spero comunque che tu sia riuscita finalmente a scoprire le cause della tua caduta ed a instaurare una terapia adeguata. del resto non è nemmeno giusto processarti per la tua sfera psicologica e personale.credo cio' che sia altrettanto giusto (per un sostenitore dell'estetica come me), preoccuparsi di combattere questo benedetto effluvio (perchè di effluvio si tratta giusto?), con una terapia adeguata che vada a desincronizzare i follicoli (idrocortisone, eventuale minoxidil a bassa % - non piu' del 1.5%), ed integrando eventualmente le tue carenze (ferritina in primis) e verificando se ci sono cause legale alla tiroide, ad accessi di prolattina o ad ovaio policistico che nelle donne è fonte di androgenismo.

vedrai che ricresceranno.io ci ho combattuto alcuni anni, poi si sono finalmente ripresi.
 

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Simo, mi associo. Ho 23 anni e questo problema mi ha investito come un autobus.. Il punto è questo: chi decide il peso da attribuire ad un problema? O quanto è lecito preoccuparsi? Ci sono persone che hanno i capelli e li tengono rasati a zero, ci sono altre che li perdono e se ne fregano totalmente. C' è chi invece, come noi, farebbe qualunque cosa per mantenerli, ed io anche quando non avevo problemi di questo tipo non mi sono mai permesso i criticare chi si adoperava in maniera spasmodica per trovare un rimedio. Non è superficialità come molti pensano, la nostra immagine entra in gioco in molti aspetti della nostra vita e non è da sottovalutare. Con i capelli in testa ci siamo nati e cresciuti, e dal mio punto di vista è innaturale perderli, paradossalmente.. Ti capisco profondamente, anche io ogni mattina mi sveglio e la mente va lì, al dannato problema.. non riesco più ad essere me stesso al 100%, perchè sento questa spada di Damocle pendere sulla mia testa e mi chiedo se riuscirò a superare o almeno arginare il problema..
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Purtroppo,ho perso molto tempo inutilmente,facendo cure che hanno peggiorato la mia situazione(minoxidil,diane,cortisonici x bocca..).Scoprendo questo forum,ho scoperto di avere alcune carenze(vit.b12,zinco,acido folico e ferro;avevo la ferritina a 4)ed ora sto seguendo i consigli del dottor Marliani.Nn so ancora precisamente cosa abbia,brancolo nel buio.Tra gli esami sballati,ho anche il valore ormonale SHBG,anche senza pillola è al di sopra dei valori di riferimento;il fatto che sia alto dovrebbe essere positivo xchè renderebbe indisponibile il testosterone.Ma allora,xchè mi cadono continuamente i capelli?
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
purtroppo ci possono essere tante cause. occorre fare delle analisi complete a 360° che escludano ad esempio l'ovaio policistico, che valutino la tiroide, la prolattina ad esempio. certo la sola carenza di ferro cosi' forte basterebbe da sola, se durevole da tempo, a instaurare un effluvio cronico. possono anche esserci una componente carenziale (ferro, zinco, b12 sotto norma), unita a qualche sballo ormonale (ipotiroidismo, sospensione di anticoncezionali ecc.). potrebbero esserci problemi di cattivo assorbimento, magari carenza forte di vitamina c che aiuta a raccogliere il ferro. ma al dilà delle carenze e degli eventuali squilibri lo stress gioca un ruolo fondamentale.

la cugina della mia ex dopo la perdita dei genitori sviluppo' una calvizie impressionante eppure era sana come un pesce ma il trauma fu forte e dai 16 ai 18 anni sembrava che facesse la chemioterapia. dopo alcuni anni l'ho rivista e sembra un'altra, è cresciuta ed ha recuperato tutti i capelli. cio' significa che ognuno reagisce in modo diverso. ci sono persone europee che sviluppano effluvi per ferritina bassa, popolazioni dell'africa denutrite allo stento con capelli fitti come gatti.

insomma devi solo affidarti a un buon medico che sappia:

- fare un esame visivo (tipologia dei capelli caduti e in ricrescita), stato del cuoio capelluto (presenza di forfora, seborrea ecc.).

- tricogramma (anagen, catagen, telogen in base alle % di caduta e ricrescita quindi).

- esame dei capelli caduti (anagen corti, displastici, telogen maturi, vellus).

- esame obiettivo dei dosaggi ormonali (tiroide: t3 t4t tsh), prolattina, progesterone ecc.

- esame delle carenze (ferritina, sideremia, acido folico, ves, colesterolo tot, zinco, rame, b12, globuli rossi e bianchi, emoglobina ecc.).

- storia del paziente: stress, traumi, malattie, eventuali terapie farmacologiche di vario genere ecc.

insomma non tutte le calvizie sono uguali e solo la bravura (competenza) ed esperienza fanno la differenza nei casi difficili.

io ci ho messo 4 anni a capire che i medici che per 3 volte mi avevano diagnosticato Aga, non sapevano cosa fosse un effluvio, non mi avevano chiesto nulla della mia vita (io non mangiavo carne e frutta alcuni anni!). non mi avevano fatto fare l'ombra di un'analisi ed io da inesperto ci ero caduto perchè avere il nonno calvo diceva tutto.

di solito cmq un bravo dermatologo (bravo per cio' che riguarda i capelli), vedendoti e visitandoti dovrebbe almeno accennare un quadro clinico attendibile, le analisi alla mano poi danno conferma se ci ha preso o se deve apportare delle varianti alla cura.