prima visita da psicoterapeuta

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Stamattina alla fine un mio caro amico mi ha convinto(o meglio costretta)a provare un colloquio con questa terapeuta;a mia insaputa ha fissato un appuntamento e così x farlo contento(io nn credo che ciò mi possa aiutare con la mia caduta dei capelli)siamo andati da questa dottoressa che sembra far miracoli..come immaginavo mi ha fatto parlare a ruota libera arrivando così alla questione capelli.Poi semplicemente mi ha risposto:io nn vedo tu abbia problemi di capelli,io te ne vedo tanti,grossi..allora,l'ho guardata sbalordita,pensavo mi stesse prendendo in giro.I miei lunghi capelli appartengono al passato(ora li porto corti)e altro che grossi,sono fini!!Secondo lei io ho una visione distorta di me,sono una bella ragazza e cose del genere;il mio problema è poi la troppa ansia.Insomma mi ha fatto sentire una cretina.Sempre secondo il suo parere un ciclo di ipnositerapia(poche sedute)mi aiuterebbero.Cosa ne pensate?
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
bhe guarda di sicuro noi si tende ad accentuare la nostra condizione.
Basta vedere le anoressiche,che si vedono grasse anche quando non lo sono affatto.
Un'ossessione porta a questi risultati.
Non dico che siamo pazzi visionari,ecc ma magari ci vediamo peggio di quello che siamo in realtà,tutto qui.
Tanto per dire,io fino a poco tempo fa manco notavo se uno era calvo o diradato....lo guardavo(come persona)nell'insieme.
 

ale82

Utente
31 Gennaio 2006
97
0
65
ciao ke dire simo io sto nella tua situazione staamne ho fatto una visita dall endocrinologo e mi ha detto io prendo per buono qllo ke dice ma nn vedo diradamento...il fattore capelli è trattato dai medici come un aspetto secondario come un qlcosa di nn necessario curare ora mi kiedo è meno imprtante di brufoli o peli in eccesso??????? nooooooooo anzi x i peli esistono tanti rimedi anche x i brufoli si puo arginare il problema ma i capelli nooooooooo o ci si mette il parrukkino o x carità...mi infastidisce qsto nn lo capiscono neanche i dermatologi figurarsi gli altri...io passo sempre x esaurita e stressata mi sento talmente in ansia qndo devo fare qlke visita ke puntualmente arrivo io stessa a sminuire il problema xke senno vengo presa qsi x i fondelli...
nn so piu ke pensare...comunque fai bene a fare due chiacchere con un bravo psicologo magari vengono a galla problemi ke apparentemente nn ti rendi conto di avere anke io penso di rivolgermi a qlkcuno giusto per un confronto magari mi puo dare una mano e far stare piu serena perche ultimamente sto veramente perdendo di vista tante cose importanti solo x qsta fissa dei capelli...
comnque bproseguimento e credici magari starai meglio
un bacio
ale
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Sapete,alla fine nn so se farò quelle sedute,sbaglierò ma nn credo mi possano aiutare a risolvere questo maledettissimo problema dei capelli.Qualcuno ha mai risolto in questo modo?e poi con l'ipnosi..
 

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
Citazione:Messaggio inserito da simo76
Stamattina alla fine un mio caro amico mi ha convinto(o meglio costretta)a provare un colloquio con questa terapeuta;a mia insaputa ha fissato un appuntamento e così x farlo contento(io nn credo che ciò mi possa aiutare con la mia caduta dei capelli)siamo andati da questa dottoressa che sembra far miracoli..come immaginavo mi ha fatto parlare a ruota libera arrivando così alla questione capelli.Poi semplicemente mi ha risposto:io nn vedo tu abbia problemi di capelli,io te ne vedo tanti,grossi..allora,l'ho guardata sbalordita,pensavo mi stesse prendendo in giro.I miei lunghi capelli appartengono al passato(ora li porto corti)e altro che grossi,sono fini!!Secondo lei io ho una visione distorta di me,sono una bella ragazza e cose del genere;il mio problema è poi la troppa ansia.Insomma mi ha fatto sentire una cretina.Sempre secondo il suo parere un ciclo di ipnositerapia(poche sedute)mi aiuterebbero.Cosa ne pensate?


Confermo, ci vediamo senz'altro peggiori di ciò che siamo.... e ripeto, domandatevi:< Prima di soffrire di perdita di capelli, che peso davate al problema negli altri????>
Questo dovrebbe tranquillizzarti; cerca di focalizzare la tua attenzione sui tuoi punti forti!

ciao ciao!
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Sono d'accordo con voi,che forse x me ormai questo problema sia diventato un dramma e che io lo faccia apparire più grande di quello che sia realmente.Nn sono credetemi vanitosa,ma ai capelli ho sempre tenuto in modo particolare e averli dovuti tagliare è stato un dramma,ma almeno servisse a qualcosa.E poi ciò che mi ha dato più fastidio è che mi faceva i complimenti x i capelli,che sono io a vedermi brutta e nn vedo invece come sono realmente.Stesse parole che più o meno mi disse un dermatologo.Da tutta questa conversazione avrei voluto risponderle:ma chi se frega se gli altri mi vedono carina,io voglio stare bene con me stessa,altrimenti nn potrò stare bene neanche con gli altri.Forse queste sedute potrebbero aiutarmi a placare la mia ansia,ma di certo nn fermeranno la mia caduta e così l'ansia avrebbe ancora la meglio.Un circolo vizioso:maggiore caduta di capelli,maggiore ansia.
Lo so,sono complicata!!ciao
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
dite che le persone che ci vedono in giro pensano che siamo più belli di come ci vediamo noi? boh.. non è detto secondo me..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Simo,
quoto cloud....
Secondo me è importante invece venire a capo dell'ansia... Non si può stravolgersi la vita per qualche capello in meno.... Troppo spesso si sfogano sui capelli problemi ben più profondi e come giustamente dici tu, più diventi ansiosa per il problema, più i capelli ti cadranno... Hai letto l'articolo sulla alopecia psicogena?
Un ciclo di psicoterapia non ammazza nessuno, credimi, e invece ti aiuterebbe davvero a recuperare la serenità e con essa magari qualche capello in più. Non sembra, ma il nostro fisico reagisce più pesantemente di quanto si pensi allo stress negativo, vanno in subbuglio gli ormoni con tutto ciò che ne consegue. Secondo me conoscersi un po' meglio male non fa di sicuro.
Io ti consiglierei davvero di andarci...
Baci
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Cara Claudia,ho letto l'articolo,è molto interessante.Lo so,l'ansia è molto dannosa x il nostro organismo come x i capelli.Ci penserò x quanto riguada quelle sedute di ipnositerapia.
Un bacio
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
x il costo nn saprei dirti,nn essendo molto convinta nn me ne sono interessata.Siamo rimaste d'accordo che le avrei fatto sapere qualcosa;in caso decidessi di provare di certo le chiederei prima il costo
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Costano 130 euro a seduta.

Considerate pero'che la psicoterapia in genere e'piu' lunga dell'ipnositerapia.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
[xx(] a questi costi solo le classi più benestanti potrebbero beneficiare di tali terapie
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Troppo spesso si sfogano sui capelli problemi ben più profondi e come giustamente dici tu, più diventi ansiosa per il problema, più i capelli ti cadranno...


Mi spiace andare in contraddizione con quanto dici e sopratutto contro le regole generali del quote..ma permettimi una deroga.
Credo che la terapia psicologica a qualsiasi genere e livello sia ad oggi la nuova frontiera della società moderna, l'intensa esigenza di voler motivare ogni sventura e sentirsi cosi debole ( e talmente deboli) da non affrontare , metabolizzare, risolvere il problema.
La storiella di dire con estrema certezza che dietro un problema (capelli, cellulite, naso, aspetto in genere) vi sia una correlazione di altri problemi di cui noi siamo ignari mi sembra una grandissima guf di pensiero.
Non vedo perchè un giovane possa arrampicarsi al suo naso per scalare altri problemi, credo che il fatto in sè rappresenti il problema e che questa società filo-psicologica vuole sviare il suo piccolo dramma in altri problemi che lui non conosce perchè non ha.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
sì penso anche io che dire che -chi si cruccia l'animo a causa dei capelli nasconde dentro di sè problemi ben + profondi- sia una frase comoda di circostanza.

purtroppo siamo tutti figli della società dell'immagine. chi dice di non esserlo scagli la prima pietra
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da simo76
Stamattina alla fine un mio caro amico mi ha convinto(o meglio costretta).....


Perché costretta?
Come se fosse un TSO!
Se ci vai costretta parti con il piede sbagliato.
Devi esserne convita che un aiuto psicologico ti possa dare benefici altrimenti non farai che vivere in conflitto con il tuo terapeuta.
Infatti vi siete già beccati, lei sostiene che hai tanti capelli grossi e tu pensi o te ne vedi pochi e fini , sicuramente la verità come sempre sta' nel mezzo. Il conflitto è già aperto.
Ti ha considerato come un ansiosa e lei non si è risparmiata la propria. Ti ha aggiunto un nuovo problema....come dici tu........mi ha fatto sentire una cretina.
(CMQ da queste poche cose a mio modesto giudizio non mi sembra molto adatta per te, prova a cercarti un psicoterapeuta per conto tuo senza obblighi ne forzature quando ne sarai veramente convita).
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Costrettaxchè nn sono convinta che un aiuto psicoterapeutico possa aiutarmi a capire la causa della caduta dei miei capelli.sarò anche nervosa,ansiosa,ma cosa c'entra questo con i capelli?Il mio carattere è sempre stato questo,ma nn da sempre perdo i capelli!Forse con quelle sedute potrò vincere un po' la mia ansia,ma poi?guardandomi allo specchio mi vedrò meglio?nn penso proprio!!
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:simo76
Sapete,alla fine nn so se farò quelle sedute,sbaglierò ma nn credo mi possano aiutare a risolvere questo maledettissimo problema dei capelli.Qualcuno ha mai risolto in questo modo?e poi con l'ipnosi..

cara Simo ho studiato psicologia clinica per 3 anni ed ho lasciato a causa di un'opportunità di lavoro. ho una zia psicologa abbastanza competente e la psicoanalisi nonostante a mio avviso non sia in grado di curare problemi abbastanza seri della mente ha comunque due scopi importantissimi: 1) mettersi in discussione 2) andare a cercare la nascita dei problemi. cio' si traduce nel uscire da quella ruota che ci porta a confrontarci solo con noi stessi e dare le relative risposte (spessissimo errate), e ci consente di riuscire a capire da dove nascono certi problemi che vissuti magari in età puberale o adolescenziale sono 'esplosi' in età adulta.

vedi a volte occorre accettare di avere un problema e di non essere in grado di risolverlo da soli ma da noi c'è la mentalità che se si ha mal di denti sia giusto andare dal dentista ma se il male e psichico scatta l'insicurezza.

è probabile, almeno nel mio caso era cosi', che la caduta dei capelli sulla quale mi fossilizzavo tanto, era in realtà dovuta al fatto che non accettando alcuni lati del mio carattere cercassi a tutti i costi una perfezione esteriore, della serie sono sbagliato interiormente almeno sono vincente sull'estetica ma se viene meno quella sono finito.

la psicoanalisi è un modo per conoscersi e per imparare a parlare e a tirare fuori lati oscuri di noi che spesso viviamo in segreto, significa liberarsi da un peso e capire che questi problemi ce li hanno in migliaia, ma che dico milioni di individui e già questo fa capire che non si è dei soggetti tanto strani.

rifiutare la psicoterapia è uno scoglio che devi rimuovere e alla fine devi domandarti: vivo bene cosi'? sono felice? mi sento serena? se la risposta è si, tira avanti per la tua strada, ma se la risposta è no, se sei angosciata e a volte senti il peso di situazioni che non puoi risolvere da sola allora accetta questo aiuto in cambio della tua serenità. ciao
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao Castanochiaro,ho visto ora la tua risposta e ti ringrazio xchè sono cose che penso anch'io.Ma ciò che mi turba è il fatto che sono arrivata a 30 anni superando problemi ben più gravi della perdita dei capelli,ho sempre contato su me stessa e in me stessa ho trovato la forza x andare avanti ogni volta.Questa volta invece nn riesco a reagire,nn riesco a rialzarmi dal profondo malessere che giorno dopo giorno mi assale togliendomi ogni energia.La ragazza allegra,sempre pronta alla battuta,sempre pronta ad uscire e divertirsi nn c'è più..Ogni pensiero,fin dal mattino appena sveglia,è x i miei capelli,ho paura di quello che mi aspetta e mi fa rabbia nn poter fare niente x uscire da quest'incubo.Ho risposto alla tua domanda:nn sono felice,nn sono serena..