Citazione:simo76
Sapete,alla fine nn so se farò quelle sedute,sbaglierò ma nn credo mi possano aiutare a risolvere questo maledettissimo problema dei capelli.Qualcuno ha mai risolto in questo modo?e poi con l'ipnosi..
cara Simo ho studiato psicologia clinica per 3 anni ed ho lasciato a causa di un'opportunità di lavoro. ho una zia psicologa abbastanza competente e la psicoanalisi nonostante a mio avviso non sia in grado di curare problemi abbastanza seri della mente ha comunque due scopi importantissimi: 1) mettersi in discussione 2) andare a cercare la nascita dei problemi. cio' si traduce nel uscire da quella ruota che ci porta a confrontarci solo con noi stessi e dare le relative risposte (spessissimo errate), e ci consente di riuscire a capire da dove nascono certi problemi che vissuti magari in età puberale o adolescenziale sono 'esplosi' in età adulta.
vedi a volte occorre accettare di avere un problema e di non essere in grado di risolverlo da soli ma da noi c'è la mentalità che se si ha mal di denti sia giusto andare dal dentista ma se il male e psichico scatta l'insicurezza.
è probabile, almeno nel mio caso era cosi', che la caduta dei capelli sulla quale mi fossilizzavo tanto, era in realtà dovuta al fatto che non accettando alcuni lati del mio carattere cercassi a tutti i costi una perfezione esteriore, della serie sono sbagliato interiormente almeno sono vincente sull'estetica ma se viene meno quella sono finito.
la psicoanalisi è un modo per conoscersi e per imparare a parlare e a tirare fuori lati oscuri di noi che spesso viviamo in segreto, significa liberarsi da un peso e capire che questi problemi ce li hanno in migliaia, ma che dico milioni di individui e già questo fa capire che non si è dei soggetti tanto strani.
rifiutare la psicoterapia è uno scoglio che devi rimuovere e alla fine devi domandarti: vivo bene cosi'? sono felice? mi sento serena? se la risposta è si, tira avanti per la tua strada, ma se la risposta è no, se sei angosciata e a volte senti il peso di situazioni che non puoi risolvere da sola allora accetta questo aiuto in cambio della tua serenità. ciao