Presentazione terapia, consigli e pareri.

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
Ciao a tutti, seguo il forum da quando, circa un mese e mezzo fa, mi sono reso conto che ahimè anche io ho problemi ai capelli. Ho 32 anni, capelli molto lunghi, alle spalle, fini (da sempre) ma comunque abbastanza folti e lisci. Sono sempre stati belli e in salute. Per puro caso alla fine della quarantena mia sorella guardandomi dopo una giornata passata in moto/casco e quindi capelli abbastanza sporchi, mi dice di vedere un piccolo diradamento e cute molto rossa sulla parte posteriore della riga centrale, diciamo prima del vertex. Ho portato per tanto tempo i capelli legati e per mesi ogni tanto soprattutto a capelli sporchi avevo dolore sullo scalpo (nella zona del diradamento e dove verrà diagnosticata anche psoriasi) che riconducevo alla tensione della coda sempre molto stretta e un copioso effluvio durante i mesi della quarantena (tappavo la doccia ad ogni shampoo) ma non prestai particolare attenzione alla cosa, per me i capelli erano ingenuamente una certezza. Non sto qui a riportarvi le paranoie che sono iniziate, credo sentimento comune di tutti. Capelli lunghi abbastanza folti mai e dico mai pensato di avere problemi, genitori cugini zii tanti capelli (tranne nonno paterno) etc. E invece... Due visite da diversi dermatologi tricologi, la seconda all’istituto Ortodermico di Roma, diagnosi androgenetica e psoriasi del cuoio capelluto.
Soffro di ansia e stress da anni e ho intrapreso un percorso di psicoterapia con supporto farmacologico (a dosi blande) xanax ed eutimil da poco. La prima dermatologa mi disse che il fattore stress aveva sicuramente aggravato e velocizzato il processo. Non servono picchi di stress ma anche una costanza stressante può concausare problemi. Mi fece vedere al microscopio i capelli con le “cicatrici” di eventi stressanti. Questa cosa mi ha fatto prendere di petto la situazione e decidere di intraprendere un percorso terapeutico per migliorare il mio stato mentale e non aggravare ulteriormente l'aspetto psicosomatico (psoriasi inclusa).
Attualmente dopo aver curato la psoriasi (al momento sembra guarita) e ad un mese di terapie i miei capelli stanno un po’ meglio. Io stesso faccio fatica a notare il problema certe volte (ma è anche una zona difficile da osservare). La stessa dermatologa alla seconda visita mi ha chiesto scherzando perché fossi andato da lei prima di vedermi con il dermatoscopio e diagnosticare miniaturizzazione. Come se o la psoriasi curata o l’anti dht e/o shampoo abbiano migliorato leggermente la condizione del capello ma comunque di poco, cioè è più vivo rispetto a prima. Comunque non si può definire risolta anche perché dopo un mese non si ha nessun risultato terapeutico, diciamo un leggerissimo miglioramento estetico (qualità del capello forse) ma il problema c'è è lì ed è confermato dalla diagnosi oltre ad essere visibile in determinate circostanze.

Ho allegato delle foto spero siano abbastanza esaustive.

La mia cura al momento è:

Mellis cap shampoo a giorni alterni con Mellis shampoo lavaggi frequenti


Lozione topica galenica - 2ml dì

Minoxidil 5%
Finasteride 0,3%
+ veicolanti e mentolo


Anti dht:

Trigan - 1cp dì (confermato da entrambe le dermatologhe)


In aggiunta (a mia scelta da ca una settimana):

Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus - 2cp dì

Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex - 2cp dì

Vitaminity Olio di Semi di Zucca 500mg - 2cp dì

Considerate che il mio problema è localizzato (visibile) principalmente sopra il vertex quindi alla fine della linea centrale fino all’altezza della rosa diciamo 3/4 dello scalpo, la prima dermatologa che mi aveva dato una terapia simile ma senza Finasteride ma con antiandrogeni mi aveva detto di mettere 3ml lozione solo in quella zona (15gg tutti i giorni e 15gg uno sì e uno no) invece la seconda mi ha invitato a metterlo 2ml (tutti i giorni) su tutta la parte superiore perché “prevenire è meglio che curare” visto che qualche (pochi) miniaturizzato era presente anche sullo scalpo. Io lo metto anche sul frontale e tempie.
Preciso che la linea frontale è pressoché intatta e bassa (per questo non mi sono mai reso conto di nulla). Ho dei capellini, ma avendo i capelli lunghi sono simili a quelli che di solito hanno anche le donne sulle tempie e frontale. Alcuni capelli sono più corti sullo scalpo e sul frontale (me ne rendo conto avendo i capelli lunghi), è normale, probabilmente sono i capelli in ricrescita che non hanno raggiunto ancora la lunghezza o sono i capelli malati che non riescono a crescere?
Metto topico un po’ su tutto lo scalpo facendo circa 5 righe, con i capelli lunghi non posso essere troppo preciso non ci riesco. Non ho problemi di reazioni cutanee strane al momento tranne un po’ di forfora anzi i capelli prendono corpo dopo aver messo la lozione che per forza di cose finisce per bagnare anche i fusti. Non sporca dà solo un po’ di effetto lacca.
Al momento credo di avere un po’ di effluvio causato da minoxidil (per il momento non esagerato anche se mi rimangono ciocche di capelli in mano e fanno abbastanza impressione, ma non spazzolo più i capelli ormai per paura di strapparli), ma non credo di perdere più di 100 capelli al giorno o giù di lì. Sono per lo più capelli lunghi e maturi e qualche capellino più corto. Speriamo passi presto.
La mia più grande speranza è di rinfoltire un po’ le zone deboli e soprattutto mantenere senza peggioramenti futuri ed effetti collaterali di sorta…

Cosa ne pensate?

Grazie davvero di cuore amici!
 

Allegati

  • EE4F6202-44D0-430D-AFE4-BD178A0FA6D7.jpeg
    EE4F6202-44D0-430D-AFE4-BD178A0FA6D7.jpeg
    29.6 KB · Vista: 59
  • C9513057-6AB0-498B-AE89-B5BB65B00C53.jpeg
    C9513057-6AB0-498B-AE89-B5BB65B00C53.jpeg
    33.5 KB · Vista: 59
  • 15CB9489-4259-4099-984D-5CF905A72E0D.jpeg
    15CB9489-4259-4099-984D-5CF905A72E0D.jpeg
    35.6 KB · Vista: 61
  • 63562A79-6F73-48CD-BAF8-4CF3166755B3.jpeg
    63562A79-6F73-48CD-BAF8-4CF3166755B3.jpeg
    29.6 KB · Vista: 57
  • 727D1B1A-918F-42AD-84CF-D8CF3D960CC7.jpeg
    727D1B1A-918F-42AD-84CF-D8CF3D960CC7.jpeg
    26.6 KB · Vista: 59
  • 1E7A0BE5-D9AC-44CF-93CD-B816D3BEBD3F.jpeg
    1E7A0BE5-D9AC-44CF-93CD-B816D3BEBD3F.jpeg
    32.8 KB · Vista: 56
  • DDB1296D-CF4A-40CB-8152-D4A1C18F30E0.jpeg
    DDB1296D-CF4A-40CB-8152-D4A1C18F30E0.jpeg
    31.5 KB · Vista: 57
  • 6FC49F9B-6C02-4D73-9C67-460DF692ACA5.jpeg
    6FC49F9B-6C02-4D73-9C67-460DF692ACA5.jpeg
    47.5 KB · Vista: 59
  • 522872B7-C800-422D-B888-F7FFA0804C65.jpeg
    522872B7-C800-422D-B888-F7FFA0804C65.jpeg
    40.8 KB · Vista: 55

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
27
Secondo me è tutto dovuto dal fatto che da quel che ho capito hai sempre (o quasi) i capelli legati e con la riga in mezzo. Solitamente non è così che si perdono i capelli, quindi mi pare anormale.
Comunque non saprei cosa dirti su come risolvere (non so se le classiche cure andrebbero bene), aspettiamo il parere di qualcuno più esperto
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Secondo me non ti servono i semi di zucca hai già trigan e finasteride allo 0,3% in lozione. Probabilmente soffri di psicogena, ma questa è solo una mia speculazione, aspettiamo il parere degli esperti.
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Io francamente ti trovo da dio, se hai capelli molto fini è normale che la riga sia “””più spaziosa”””, concordo sulla cura troppo pesante, per me puoi prenderti un anti dht naturale per ora se proprio vuoi stare tranquillo
 

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Comprendo bene il vostro punto di vista, il fatto è che entrambi i dermatologi hanno diagnosticato androgenetica riscontrando miniaturizzazione e sono stati abbastanza coerenti nella terapia da somministrarmi. L'unica differenza è nell'aggiunta di finasteride al posto degli antiandrogeni, nel non alternare la posologia della lozione (quindi tutti i giorni) e di applicarla addirittura su tutto lo scalpo (questa cosa mi preoccupa conoscendo l'effetto dopante del minox). Non mi hanno voluto prescrivere fina orale per via dei problemi psicologici.
Durante l'ultima visita è stata esclusa a quanto pare la psicogena per via del pattern, per essere psicogena dovrei avere diradamento diffuso su tutto lo scalpo e a quanto pare è solo nella zona del vertex anche se a me sembra più sull'ultima parte della riga centrale...
La prima visita invece mi disse che il vertex era apposto... Insomma diagnosi simili ma punti di vista diversi su alcuni aspetti.
La mia più grande paura è che la situazione prosegua e peggiori quello che per ora potrebbe non sembrare un problema evidente.
L'idea di dover applicare minox per "tutta la vita" mi affligge tantissimo considerando il mio lavoro e le situzioni complesse dove ogni tanto mi trovo e non ho la comodità di mettermi davanti ad uno specchio per la terapia. Ma se deve essere la soluzione per salvare i capelli sono disposto a questi sacrifici.
Sull'aggressività della cura, l'ho pensato anche io ma alla fine i medici servono anche a questo e ho scelto di fidarmi giustamente della terapia.
Le foto non rendono probabilmente, ovviamente il problema non è tremendamente evidente ma c'è e forse mi hanno dato una cura pesante per cercare di arginarlo prima che diventi evidente.

Credete che posso recuperare e mantenere?
La cura potrà essere più blanda in un momento di mantenimento futuro?
Seguo il consiglio della seconda visita e applico la lozione su tutto lo scalpo?

Quello che pensavo è che ad un certo punto se la fina non mi darà sides potrei prendere una dose minima orale (o dht naturali se reggono) e una dose orale di mantenimento di minox, per svincolarmi dalla topica (è la cosa che mi stressa di più, viaggio molto e non ho sempre la possibilià di lavarmi i capelli giornalmente e applicare facilmente la lozione, mi dovrò abituare credo).
La questione psicogena l'ho sempre trovata verosimile ma da solo non posso diagnosticarmela. Non ho problemi evidenti sul vertex, tempie e frontale intatto e soffro di ansia e stress. In più la zona diradata è esattaemnte dove ho avuto psoriasi e tricodinia.

Grazie sempre a tutti!
 

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
A me sembra tu abbia davvero un sacco di capelli. Io non ne avevo così tanti nemmeno a 20 anni ?. Scherzi a parte, se senti che i capelli sono diversi rispetto a prima e ne provavi disagio, hai fatto bene a correre ai ripari giocando in anticipo. Bene hanno fatto i dermatologi a non prescriverti finasteride orale per la questione psicologica peraltro trattata farmacologicamente. La psoriasi è inoltre una patologia psicosomatica e difficilmente si può curare. Può essere tamponata anche a livello di alimentazione ma credo sarà un qualcosa con cui dovrai convivere pur se limitandola molto. Comunque una cura per i capelli tu la stai facendo e mi sembra già abbastanza robusta, considerato poi che la tua situazione tricologica a occhio non è per nulla drammatica. Prova comunque, consiglio da "nonna", magari a allentare un po' la coda o a modificare un po' la pettinatura, per dare modo ai capelli di non essere sollecitati troppo sempre nello stesso modo e attendi i canonici mesi per vedere se la tua attuale cura darà i suoi frutti. Poi per una cura di mantenimento potrai vedere insieme a chi ti segue. Di certo se la situazione migliora, poi si può alleggerire il trattamento. Ovviamente sarai ben consigliato e ti verrà comunque detto che non potrai sospendere minoxidil dall'oggi al domani.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Comunque virgo sicuramente migliorerai, anche se praticamente parti da una situazione perfetta, quindi non penso tu vedrai chissà cosa, stai tranquillo e non metterti troppa ansia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Salazar