Presentazione, terapia attuale e primi risultati

dmasgeto

Utente
29 Aprile 2020
4
0
5
Torino
Salve a tutti,

vi seguo da un po' e ho deciso di condividere con voi la mia situazione sia per mostrarvi la mia esperienza ma anche per avere qualche suggerimento da chi è più esperto di me.

Ho 29 anni. Ho notato i primi segni di stempiamento intorno ai 20 anni, e così, dopo visita dermatologica, viene diagnosticata l'AGA. Inizio un percorso terapeutico alquanto altalenante tra minoxdil, integratori e shampoo. Ho assunto anche finasteride per un po', ma gli effetti collaterali mi hanno imposto di smettere. Per un periodo di circa due anni ho anche dovuto sospendere completamente la terapia.
In sintesi: in questi anni non ho assistito a seri miglioramenti. Per un po' ho mantenuto, all'inizio ho notato una blanda ricrescita (ma nulla di eclatante). Adesso, la situazione è sicuramente peggiore, perché sono tra un grado III e IV della scala Norwood, con una miniaturizzazione anche sul vertex. Ho deciso così di riprendere le terapie, cercando di informarmi meglio e di provare nuovi approcci.

Stato di salute dello scalpo

In questi anni sono stato sempre accompagnato da un po' di prurito in testa. Sicuramente in parte era dovuto al minoxidil, ma la cosa strana è che questo prurito è più concentrato nelle zone di recessione della linea dei capelli, cioè dove li sto perdendo. Inoltre, mi sono accorto che dipende anche dalla mia postura, perché è più accentuato se assumo posizioni scorrette (ad esempio mentre lavoro al computer), ed è più presente la mattina che la sera.
Inoltre, il mio scalpo produce abbastanza sebo. Per intenderci, se lavo i capelli la mattina, la sera posso notare, in controluce, delle piccole goccioline di sebo sulla testa.
Dopo una visita recente con un dermatologo, mi viene diagnosticata una lieve forma di follicolite decalvans, da curare con una pomata temporanea e lo shampoo Procoutol, che contiene un antibiotico, il Triclosan, in concentrazione di 10 mg/ml. Ad ogni modo, lo stesso dermatologo conferma che dietro alla calvizie c'è soprattutto una componente genetica.
Lavo i capelli quasi ogni giorno, ma solo per 4 volte a settimana utilizzo il Procoutol, nei restanti giorni solo acqua. Questa terapia sta aiutando a limitare molto il prurito che, nonostante ciò, è sempre comunque leggermente presente.

Attuale terapia contro l'AGA

Dopo aver letto diversi studi a riguardo, la strada che più ha suscito il mio interesse è quella del microneedling. Da circa 2 mesi utilizzo un DermaRoller da 0.75 mm 3 volte al mese. Prima della sessione taglio i miei capelli molto corti con un rasoio elettrico e lavo lo scalpo con lo shampoo Regenepure, che contiene ketoconazolo all'1%. Sanifico il DermaRoller ed effettuo dei passaggi in 4 direzioni per 10 volte su tutto lo scalpo (IMPORTANTE: cerco di essere molto attento all'igiene quando uso il DermaRoller. Dopo lo shampoo, non asciugo lo scalpo con asciugamani sporchi, uso una federa del cuscino pulita, non mi tocco la faccia e la testa quasi mai, lavo e disinfetto le mani prima di applicare prodotti, ecc.)
Dopo il DermaRoller applico la soluzione liquida di Hairmetto, che contiene estratto a freddo di Serenoa Repens, menta piperita, ortica, e altri steroli. Tutti gli altri giorni della settimana, sempre in serata, sciacquo lo scalpo con acqua tiepida per aprire i pori (suggerimento del Dr. Tesauro) e applico la soluzione più densa sempre della Hairmetto, che contiene gli stessi eccipienti.

Conclusioni

So benissimo che questa terapia non è completa (tra qualche giorno inizierò con una compressa al giorno di DHT Blocker della Vitaminity), e sicuramente non credo in miracoli settimanali e considero assurdi commenti del tipo "sento i miei capelli più forti" dopo aver utilizzato un prodotto per 10 giorni.
Quello che posso dire, a distanza di due mesi, è che credo che qualche PICCOLO RISULTATO lo stia ottenendo. Osservate le foto allegate:


Sulle tempie, i piccoli vellus cerchiati prima erano atrofizzati e non pigmentati, adesso sono invece più scuri e lunghi.

Domande

- Secondo voi, quello che sta succedendo sulle tempie, sta succedendo anche sul resto del scalpo? Credo che lì sia chiaramente meno visibile perché ci sono più capelli.

- Il fatto che stia notando la ricrescita di alcuni capelli, vuol dire che probabilmente sto riuscendo a frenare l'AGA per i capelli sani?

- Avete suggerimenti ed opinioni riguardo lo stato di salute del mio scalpo?

- Quali sono altre terapie che potrei integrare e che non portano effetti collaterali?

Grazie a tutti per le risposte, i pareri e la vostra disponibilità.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Nella tua condizione non credo che dermaroller + serenoa topica e dht blocker possano fare molto.
Ok il dht blocker se non vuoi assumere finasteride, ma almeno il minoxidil serve.
 

dmasgeto

Utente
29 Aprile 2020
4
0
5
Torino
Ciao e grazie mille per la risposta. Il Rogaine al 5% l'ho ricominciato a utilizzare da settembre 2019, abbandonandolo qualche giorno fa, in quanto non ho notato nessun miglioramento. I vellus che vedi nella foto si sono rinforzati solo dopo aver utilizzato la soluzione topica con Serenoa Repens. Correggimi se sbaglio, ma la chiave qui credo sia bloccare il DHT. Il minoxidil da un boost alla crescita, ma non blocca il problema alla fonte.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
si la chiave è bloccare il dht per chi vuole solo mantenere partendo da una situazione buona, tu non penso voglia solo mantenere.
E cmq anche in quel caso la serenoa topica è troppo blanda, molto meglio il dht blocker che hai iniziato.
 

dmasgeto

Utente
29 Aprile 2020
4
0
5
Torino
Sono d'accordissimo con te, ma davvero nel mio caso il minoxidil ha solo irritato di più il mio scalpo. Non ha avuto effetti neanche sul vertex, dove si presuppone dovrebbe essere molto più utile. Se alcuni studi hanno dimostrato che il microneedling (specialmente con aghi più lunghi) stimola la produzione di fattori di crescita, il passo successivo potrebbe essere quello di bloccare il DHT e capire se funziona.

Ovviamente aggiornerò questo thread tra qualche mese, ma sarei davvero interessato a capire se c'è qualche "arma in più" che può adattarsi alla mia situazione, anche solo per migliorare lo stato di salute del mio scalpo (un esempio, 17a-estradiolo quando non applico Hairmetto?).

Grazie mille!
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,114
1,122
615
Ti serve a forza un anti dht sistemico e da quanto ho capito naturale...vista la situazione e l'età non avanzata proverei a recuperare il più possibile ma ti serve una base solida cui affiancare magari ciò che stai già usando come supporto alla terapia (ti dico questo xchè pare che la lozione naturale ti stia dando qualche soddisfazione) -a quanto ne so ma spero di sbagliarmi i capelli persi x via della forma decalvante sono irrecuperabili se di questa effettivamente si tratta,ma quelli che si stanno indebolendo x aga li puoi recuperare e mantenere se sei un buon risponditore alle cure.Dal mio punto di vista eviterei il dermaroller x 2 motivi. ..1 non hai lo scalpo in buona salute 2 visto che non vuoi usare finasteride sistemica sarebbe meglio affiancare all'anti dht naturale una lozione che dia una marcia in più (ovviamente x dare una marcia in più è bene che non penetra troppo ma rimanga appunto in loco sullo scalpo ).Non mi dilungo troppo ...x me vista la condizione il massimo che puoi provare è anti dht naturale magari articolato tipo quello dello shop che contiene tutti i naturali anti dht,una lozione con minox (senza glicole ...Era lui la causa della tua irritazione ) + magari a discrezione del derma che ti segue l'aggiunta di finasteride topica che va a dare man forte all'anti dht sistemico) e magari una seconda lozione con alfa estradiolo o altro (io mi sono semare trovato bene con alfa + ciproterone acetato) il tutto deve esserti approvato da un derma mi raccomando . Questo x me è il max che puoi fare senza farmaco sistemico ;-)
 

Alexisrage

Utente
9 Aprile 2020
29
6
15
Taranto
Sono sempre stato dell'idea che a calvizie conclamata è grave andare avanti con cure costose e che necessitano di anni per dare FORSE un piccolo miglioramento è totalmente inutile. Ci si rimette solo in salute mentale. Lo vedo quasi inutile su di me che sono nw2, in questo caso solo tempo, soldi e pazienza. Fai il trapianto fidati. Ti diranno che non serve e che ti ricadono. I bulbi impiantati non sono sensibili al dht quindi te li porti per sempre. Eseprienza diretta di mio fratello che 4 anni fa ha fatto il trapianto e senza cure li ha ancora perfettamente in testa
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,114
1,122
615
Dipende da diversi fattori il fatto della riuscita dell'ht.. In primis le aspettative che devono essere ponderate in base al grado di calvizie e secondariamente ma non meno importante bisogna capire una cosa...verissimo che si può affrontare un trapianto senza cure e che i trapiantati dovrebbero non essere sensibili al dht ma anche quì è sbagliato fare previsioni.
L'ht lo puoi fare senza cure a calvizie evoluta laddove non ha più danni da fare (quindi non vai a perdere la copertura degli indigeni in involuzione che perderesti certamente x shock loss senza cure) -senza cure è più facile incorrere in shoch loss anche di capelli sani (quasi sempre reversibile ) anche in donor e per ultimo non sempre i trapiantati rimangono x sempre sani...dipende da molti fattori (se l'aga ha fatto il suo corso quasi certamente il si scorso si chiude) ma se un aga e in corso,è aggressiva e x qualsivoglia motivo le uf vengono danneggiate durante l'ht o impiantare non correttamente i trapiantati rischiano di fare la fine dei capelli precedenti ...Questo solo per dire che ht non è per tutti i casi certeZia assoluta e che curandosi si ha un minimo di garanzia in più x un risultato migliore e più duraturo nel tempo:)
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

dmasgeto

Utente
29 Aprile 2020
4
0
5
Torino
pallino1, Alexisrage, grazie per i vostri commenti. Se, data la vostra esperienza, pensiate che nel mio caso il recupero tramite terapie sia troppo lungo, penso non ne valga tanto la pena continuare. Il trapianto per me non è assolutamente un'opzione.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
La terapia non fa mai male, cmq non hai niente da perdere, ameno 2 anni fatti bene io li proverei, poi se non avrai avuto risultati o non quelli sperati, allora lascerai che la natura faccia il suo corso, ma almeno avrai la coscienza apposto di aver fatto tutto il possibile.
Usa un buon minoxidil galenico senza glicole ( tipo quello della farmacia gualtieri con veicolante ieson) + dht blocker, no aspettarti miracolo ma qualcosa faranno.
 
  • Mi Piace
Reazioni: dmasgeto

Emanuele76

Utente
6 Aprile 2020
127
21
165
Milano
Salve a tutti,

vi seguo da un po' e ho deciso di condividere con voi la mia situazione sia per mostrarvi la mia esperienza ma anche per avere qualche suggerimento da chi è più esperto di me.

Ho 29 anni. Ho notato i primi segni di stempiamento intorno ai 20 anni, e così, dopo visita dermatologica, viene diagnosticata l'AGA. Inizio un percorso terapeutico alquanto altalenante tra minoxdil, integratori e shampoo. Ho assunto anche finasteride per un po', ma gli effetti collaterali mi hanno imposto di smettere. Per un periodo di circa due anni ho anche dovuto sospendere completamente la terapia.
In sintesi: in questi anni non ho assistito a seri miglioramenti. Per un po' ho mantenuto, all'inizio ho notato una blanda ricrescita (ma nulla di eclatante). Adesso, la situazione è sicuramente peggiore, perché sono tra un grado III e IV della scala Norwood, con una miniaturizzazione anche sul vertex. Ho deciso così di riprendere le terapie, cercando di informarmi meglio e di provare nuovi approcci.

Stato di salute dello scalpo

In questi anni sono stato sempre accompagnato da un po' di prurito in testa. Sicuramente in parte era dovuto al minoxidil, ma la cosa strana è che questo prurito è più concentrato nelle zone di recessione della linea dei capelli, cioè dove li sto perdendo. Inoltre, mi sono accorto che dipende anche dalla mia postura, perché è più accentuato se assumo posizioni scorrette (ad esempio mentre lavoro al computer), ed è più presente la mattina che la sera.
Inoltre, il mio scalpo produce abbastanza sebo. Per intenderci, se lavo i capelli la mattina, la sera posso notare, in controluce, delle piccole goccioline di sebo sulla testa.
Dopo una visita recente con un dermatologo, mi viene diagnosticata una lieve forma di follicolite decalvans, da curare con una pomata temporanea e lo shampoo Procoutol, che contiene un antibiotico, il Triclosan, in concentrazione di 10 mg/ml. Ad ogni modo, lo stesso dermatologo conferma che dietro alla calvizie c'è soprattutto una componente genetica.
Lavo i capelli quasi ogni giorno, ma solo per 4 volte a settimana utilizzo il Procoutol, nei restanti giorni solo acqua. Questa terapia sta aiutando a limitare molto il prurito che, nonostante ciò, è sempre comunque leggermente presente.

Attuale terapia contro l'AGA

Dopo aver letto diversi studi a riguardo, la strada che più ha suscito il mio interesse è quella del microneedling. Da circa 2 mesi utilizzo un DermaRoller da 0.75 mm 3 volte al mese. Prima della sessione taglio i miei capelli molto corti con un rasoio elettrico e lavo lo scalpo con lo shampoo Regenepure, che contiene ketoconazolo all'1%. Sanifico il DermaRoller ed effettuo dei passaggi in 4 direzioni per 10 volte su tutto lo scalpo (IMPORTANTE: cerco di essere molto attento all'igiene quando uso il DermaRoller. Dopo lo shampoo, non asciugo lo scalpo con asciugamani sporchi, uso una federa del cuscino pulita, non mi tocco la faccia e la testa quasi mai, lavo e disinfetto le mani prima di applicare prodotti, ecc.)
Dopo il DermaRoller applico la soluzione liquida di Hairmetto, che contiene estratto a freddo di Serenoa Repens, menta piperita, ortica, e altri steroli. Tutti gli altri giorni della settimana, sempre in serata, sciacquo lo scalpo con acqua tiepida per aprire i pori (suggerimento del Dr. Tesauro) e applico la soluzione più densa sempre della Hairmetto, che contiene gli stessi eccipienti.

Conclusioni

So benissimo che questa terapia non è completa (tra qualche giorno inizierò con una compressa al giorno di DHT Blocker della Vitaminity), e sicuramente non credo in miracoli settimanali e considero assurdi commenti del tipo "sento i miei capelli più forti" dopo aver utilizzato un prodotto per 10 giorni.
Quello che posso dire, a distanza di due mesi, è che credo che qualche PICCOLO RISULTATO lo stia ottenendo. Osservate le foto allegate:

Sulle tempie, i piccoli vellus cerchiati prima erano atrofizzati e non pigmentati, adesso sono invece più scuri e lunghi.

Domande

- Secondo voi, quello che sta succedendo sulle tempie, sta succedendo anche sul resto del scalpo? Credo che lì sia chiaramente meno visibile perché ci sono più capelli.

- Il fatto che stia notando la ricrescita di alcuni capelli, vuol dire che probabilmente sto riuscendo a frenare l'AGA per i capelli sani?

- Avete suggerimenti ed opinioni riguardo lo stato di salute del mio scalpo?

- Quali sono altre terapie che potrei integrare e che non portano effetti collaterali?

Grazie a tutti per le risposte, i pareri e la vostra disponibilità.
Ciao gentilmente potresti dirmi se valido lo shampoo regenepure dr? e dove posso comprarlo a un buon prezzo grazie