Presentazione personale ULT

ULT

Utente
6 Gennaio 2024
1
1
5
Ciao a tutti. Ho 40 anni e sono di Milano. Combatto contro l'Alopecia Androgenetica da 20 anni.
Ho iniziato a perdere i capelli sul frontale, con un leggero diradamento localizzato solo sulla parte frontale-centrale già a 20 anni.
Fino ai 22 anni sono stato seguito da un Tricologo che però mi ha prescritto solo integratori e fito cosmetici che ovviamente non hanno mai portato a ottenere alcun risultato. Ho iniziato per cui a cercare una nuova figura che mi aiutasse con un approccio più farmacologico fino a trovare un nuovo Tricologo che mi ha prescritto Minoxidil 2% industriale - Tricoxidil - che fin da subito mi ha sempre creato molti problemi di irritazione, prurito e infiammazione che mi costrinse a interrompere la terapia più volte; unitamente a Saw Palmetto ovvero Serena Repens, che tutti noi sappiamo essere un blando anti DHT con un efficacia pari a un placebo. Convinto che l'approccio adottato fosse troppo superficiale iniziai a informarmi su terapie molto più efficaci e, confrontandomi con il Tricologo iniziai finalmente la mia terapia assumendo Finasteride sistemica 1,25 mg al giorno, Proscar 5 mg diviso in 4 e Idrocortisone per controllare il prurito causato dalla Lozione con Minoxidil. Preciso che il problema di forte irritazione, prurito e infiammazione non era causato dal Glicole Propilenico perché per ovviare a questo problema, la Farmacia al quale continuo tutt'ora ad affidarmi mi ha preparato lozioni galeniche completamente prive di questo componente.
L' idrocortisone mi ha aiutato molto fino a permettermi di arrivare come percentuale di Minoxidil al 5%, certo sempre con un prurito che non mi ha mai abbandonato me che ho sempre provato a resistere.
Fortunatamente non ho mai riscontrato alcun effetto collaterale con Finasteride, a parte una minima modificazione dell'eiaculato che alle volte presentava e presenta tutt'ora alcuni grumi gelatinosi e una pressione di uscita più bassa rispetto a inizio cura. A parte questo sporadico fenomeno non ho mai riscontrato alcun problema per quanto riguarda la sfera sessuale.
Mi rendo conto che quello che scriverò ora non raccoglierà l'approvazione di molti ma in accordo con il Tricologo, incoraggiati dalla mia totale indifferenza alla Finasteride non presentando alcun effetto collaterale e con tutti i valori delle analisi perfetti, abbiamo innalzato il dosaggio a 2,5 mg al giorno.
Fino all'inizio della terapia con Finasteride e Minoxidil purtroppo sono peggiorato in modo molto graduale fino a un grado 3 della scala Norwood, arrestando fortunatamente la degenerazione con l'inizio della terapia farmacologica e con un progressivo miglioramento, certo con vari alti e bassi.
Ho continuato la mia terapia invariata fino a Marzo 2022, unitamente e vari integratori in alternanza tra integratori di Vitamina C, D, E, Multi Vitaminici e Minerali vari, Bioscalin Biogenina, MSM che nel mio caso non ha avuto alcun effetto, Biotina che nel mio caso mi creava solo imperfezioni sul viso, Collagene, Rodiola che informo essere un adattogeno, e vari altri integratori.
Per molto tempo ho studiato e progettato il mio intervento di Trapianto di Capelli aspettando il superamento dei 30 anni di età come consigliato dal Tricologo per capire l'evoluzione della mia Alopecia e la sua aggressività. Per sicurezza ho aspettato fino ai 38 anni e a Marzo 2022 ho eseguito un Trapianto di Capelli con tecnica FUE presso il Poliambulatorio Gioia con il Dr. Chirurgo Piero Tesauro e il suo fantastico Staff. Un grazie infinito al Dr. Tesauro e a tutte le fantastiche ragazze, preparatissime e estremamente gentili che mi hanno assistito durante l'intervento e in tutte le successive visite di controllo, compreso anche le sedute di PRP post intervento.
Il primo incontro con il Dr. Tesauro è avvenuto a Luglio 2021.
Ho eseguito un Trapianto di 2.150, se non ricordo male, unità follicolari sulla parte frontale e ai lati.
Prima di arrivare a eseguire l'intervento il Dr. Tesauro ha modificato e perfezionato la mia terapia integrando anche antiandrogeni, alternando lozioni galeniche per uso topico, una con composizione Minoxidil 5%, Transcutol 5% e Alcool 80° e l'altra con composizione Minoxidil 5%, Progesterone 1%, Idrocortisone Butirrato 0,05%, 17 Alfa estradiolo 0,025%, Transcutol 5% e Alcool 80°.
Grazie all'intervento, confermato anche dal Dr. Tesauro, con ottimi risultati sono riuscito ad arretrare la mia situazione e un Norwood grado 2 o leggermente migliore.
Purtroppo dopo la fase di post intervento e prima dell'inizio delle sedute di PRP, una volta ricominciato con l'utilizzo delle lozioni galeniche contenenti Minoxidil ho sviluppato una fortissima intolleranza al componente, molto più aggressiva rispetto a prima con un prurito terrificante e mai provato prima che neppure l' Idrocortisone a litri riusciva a controllare.
Riferendo il problema al Dr. Tesauro mi ha prescritto il Minoxidil sistemico galenico con dosaggio 1 mg e non più topico, risolvendo finalmente il mio problema che mi ha accompagnato fin dalla prima applicazione.
A proposito di questo ringrazio profondamente il Dr. Tesauro che è sempre stato più che disponibile per qualsiasi cosa e in qualsiasi momento. Ricordo che addirittura il decimo giorno post intervento avevo contattato il Dr. Tesauro comunicandogli che mi si erano formati alcuni puntini gonfi nella parte donatrice che mi faceva o un po' male e lui il giorno dopo, di sabato e oltrettutto con la Clinica chiusa, mi voluto vedere per controllare la situazione e, vedendo che presentavo ancora alcune crosticine nella parte ricevente, dopo il controllo mi ha rimosso e lavato la parte lui personalmente e la cosa, il vedermi subito di sabato e con la Clinica chiusa, mi ha colpito molto e ho apprezzato molto soprattutto a livello umano.
La mia terapia attuale ora consiste in:

- Finasteride 2,5 al giorno suddivisa in 1,25 mg al mattino e 1,25 alla sera - so bene che questo farà contrariare molto di voi ma sono anni che assumo questo quantitativo e non mi va di ridurre soprattutto ora dopo il trapianto.

- Minoxidil sistemico 1 mg.

- Lozione galenica con composizione
Dutasteride 0,1%
Progesterone 1%
Idrocortisone Butirrato 0,05%
17 Alfa estradiolo 0,025%
Transcutol 5%
Alcool 80°.

Come integratori che alterno a fasi attualmente sto assumendo:

Vitamina E

Ashwaganda

Collagene

In precedenza Vitamina D, Rodiola e Multivitaminici e Minerali.
Non ho alcuna carenza ma penso possa essere d'aiuto alternare a cicli vari integratori.
Ultime informazioni, non bevo, non fumo e svolgo una media attività fisica.
Purtroppo non ho foto pre e post trapianto ma spero che vengano caricate sul sito del Dr. Tesauro. Mi ricordo che avevi firmato un figlio in cui acconsentivo alla pubblicazione delle mie foto, mascherando solamente il viso.
Scusate per aver scritto troppo ma ci tenevo a essere il più preciso possibile sperando che anche la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno. So bene cosa significa convivere con questo problema.

Cosa molto importante però mi raccomando, non seguite il mio come esempio in fatto di dosaggio di Finasteride al giorno e l'assunzione di Minoxidil sistemico. Io forse sono un caso raro e per fortuna anche a 2,5 mg di Finasteride non ho alcun effetto collaterale e per quanto riguarda il Minoxidil sistemico, nel mio caso non avevo altra alternativa!
Fatevi sempre seguire da un Medico e evitate esperimenti su voi stessi, evitate iniziative personali, attenetevi esclusivamente alle terapie prescritte dai Medici e solo a fronte di precedenti analisi specifiche.
Siamo tutti diversi e tutti reagiamo in modo diverso alle terapie. Inoltre l'aumento dei dosaggi non corrisponde proporzionalmente ad un aumento dell'efficacia ma vi esponente solamente a un rischio più elevato di incorrere in effetti collaterali indesiderati.

Ciao a tutti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94