Presentazione nuovo utente: Luca_M1973

Luca_M1973

Utente
29 Settembre 2025
7
0
5
Luca_M1973

1 - Età anni 19

2 - Cura ancora da iniziare: soluzione topica 5% minoxidil + 1% finasteride, 7/8 spruzzi sul cuoi capelluto mattina e sera senza massaggiare o tamburellare con le dita.

3 - Visita effettuata da dermatologo/tricologo con dermoscopia fatta. Visibile miniaturizzazione capelli nella zona superiore. Diagnosi: alopecia androgenetica allo stato iniziale.

4 - Capelli alo 3

5 - Ultimamente perdite abbondanti, ogni lavaggio dopo la palestra la perdita di capelli è notevole.

6 - Sino ad oggi non vedevo capelli fini. Osservavo solo una diminuzione di quantità nella parte superiore. I capelli più fini e miniaturizzati li ho visti solo durante la visita dal tricologo.

7 - mio padre è quasi calvo nella zona superiore. I miei nonni erano calvi.

8- non ho stress particolari

9- non uso antidepressivi.

10 - faccio una dieta per palestra, molti carboidrati e molte proteine. Faccio palestra tutti i giorni. Pratico anche altri sport. Assumo creatina.

11 - non ho fatto esami del sangue recenti

12 - la dermatite seborroica è stata diagnosticata dal tricologo. Mi ha consigliato uno shampoo dedicato. Ducray Kelual DS. Ho una pelle tendenzialmente grassa.

13 - non mi tocco continuamente i capelli

14 - al momento non ho stempiature. Mio padre e mio nonno avevano comunque problemi di questo tipo.

15 - non ho altre patologie. Uso solo creatina giornalmente, non assumo altri farmaci.

16 - non ho righe. Capelli molti ricci.

Le mie domande:
1) è giusta la terapia proposta dal tricologo? Soluzione topica 5% minoxidil+1% finasteride, 7/8 spruzzi due volte al giorno, mattino e sera? Senza massaggiare?
2) può essere una idea iniziare con una cura naturale al posto della lozione di minoxidil e finasteride? Tipo integratori ANTI DHT? In questo caso che terapia naturale si consiglia?
3) mettere prodotti sui capelli tipo gel, schiume o simili, fa male?
4) usare il cappello in genere fa male?
5) anche se so bene che non cambia nulla, ha senso tagliare i capelli molto corti due volte l'anno nei periodi di maggior caduta? (autunno e primavera).

Luca

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
-finasteride 1% è molto alta come %,di norma si usa allo 0,25 % , quindi se lo ha fatto per evitare sides o simili non è il massimo
-non hai praticamente nulla ora come ora,di norma si parte con % basse di Minox,tipo 2% o poi si aumenta in caso di necessità
Se hai AGA in famiglia meglio iniziare subito una terapia farmacologia
-no basta non esagerare
-No
-No

per la DS non basta lo shampoo

per la caduta

fai le analisi e guarda se la tue caduta corrisponde ai quantitativi citati

• Mi Piace
Reazioni: Luca_M1973

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Dato che sei agli albori concordo sul fatto che minox 5 è un azzardo e fina topica a quella % tanto vale prenderla sistemica
Per la DS dato che assumi molti carbo e molte proteine punta su carbo il meno raffinati possibile (prodotti integrali) e proteine se riesci (so che nel mondo della palestra vegetale fa strano,ma mi alleno da una vita e sono veg) di origine per lo più vegetale evitando soprattutto quelle del latte