Presentazione e richiesta parere

Frenzen

Utente
16 Giugno 2023
16
2
5
Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco e ho 33 anni.

Ho iniziato a vedere leggera perdita di capelli a circa 24, subito preoccupato, ho fatto un po' di cicli di minox negli anni, la situazione è peggiorata, ma non così terribilmente. Ho diradamento e assottigliamento diffuso, ma a distanza di 9 anni dal momento in cui l'ho notato ho ancora un buona densità e la situazione si vede bene solo sotto luce forte.

Ora sono 7/8 mesi che faccio dermapen 1 volta a settimana e minox tutte le sere, ho avuto un buon recupero, soprattutto in termini di diametro, e ho notato la comparsa di tanti nuovi mini capelli (anche il dermatologo con la pistola per le fotografie lo ha notato).

Questa cosa mi ha dato un certo slancio e ho deciso di fare uno step in più provando la finasteride topica. Ho letto nel forum pareri parecchio contrastanti sulla sua efficacia, ma il mio approccio è "a favore di sicurezza", partendo dal metodo meno invasivo.

Quindi il dermatologo mi ha prescritto questa soluzione galenica (che sto mettendo un po' in discussione):

- minox 5%
- fina 0,1%
- Hotflux 0,5%
- tricosol q.b.

La metto in discussione (con voi) per il seguente motivo, ho i capelli abbastanza lunghi, e per coprire tutta la testa uso circa 2 ml di soluzione, forse a capelli corti e stando super attento riuscirei a scendere ad 1ml, ma avendo un diradamento diffuso, devo spalmarlo su tutto il cuoio.
Quindi per quanto riguarda questa formulazione 0,1% fina per 2 ml applicati mi sembra di capire di essere vicini agli effetti dovuti all'assorbimento di una fina sistemica.
In più ho letto che il tricosol lo schifate un po' e unge (e io mi son sempre trovato bene con alcol e glicole), e di hotflux ho letto che causa rossore, ma il beneficio reale non l'ho capito.

Quindi sarei orientato verso una formulazione più tranquilla del tipo:

- minox 5%
- fina 0,025%
- in soluzione alcol/glicole come quella del minoxidil galenico che uso

In questo modo, sicuramente gli effetti di ricrescita sui capelli sarebbero decisamente inferiori alla finasteride sistemica, ma non dovrei avere chissà che assorbimenti e sarei più tranquillo anche lato sovradosaggi con applicazioni da 2 ml di soluzione.

Cosa ne pensate?
Qualcuno nella mia situazione con cura simile?
Allego alcune foto per confronto

IMG 8274Fronte 3 anni fa --- Fronte oraIMG 8273

IMG 20180610 143301 OriginalCrown 3 anni fa---Crown oraIMG 7976 Original 2

dav

Utente
20 Gennaio 2009
472
143
265
Altrimenti per non mettere troppa fina fai due lozioni una con minox e antiandrogeni una con fina e risolvi senza modificare la %

Frenzen

Utente
16 Giugno 2023
16
2
5
Altrimenti per non mettere troppa fina fai due lozioni una con minox e antiandrogeni una con fina e risolvi senza modificare la %
Eh ci avevo pensato, ma la comodità di mettere tutto in una sola applicazione batte l'utilità di averli separati imho

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
Eh ci avevo pensato, ma la comodità di mettere tutto in una sola applicazione batte l'utilità di averli separati imho
Tieni lo 0,25 ed al.massimo integra con un anti DHT Natural (palmetto)
però io non capisco tutte queste remore sulla Finasteride senza mai averla provata,solo per aver letto della spazzatura sul web mah

• Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Frenzen

Utente
16 Giugno 2023
16
2
5
Ciao il tuo problema principale è la zona frontale il vertice lo chiudi tranquillamente.
la lozione è base base, dovrebbe aggiungere degli antiandrogeni) progesterone, estrone,ciproterone.
per il veicolo
https://calvizie.net/forum/threads/aga-o-altro.1266922/ fattelo fare con il nostro veicolo,le farmacie spediscono a casa
Dici che sono poche le probabilità di recupero con una soluzione di questo tipo? Perchè, come dicevo, vorrei andare a gradi per capire come rispondo ad ogni elemento e poter anche isolare possibili sides in relazione a ciascuno di essi.
Per quanto riguarda fina 0,1% o 0,025% cosa ne pensi?

non riesco a trovare il riferimento al veicolo nella conversazione che mi hai linkato
però io non capisco tutte queste remore sulla Finasteride senza mai averla provata,solo per aver letto della spazzatura sul web mah
Aspetta, il dermatologo me l'ha prescritta a 0,1% mentre io sarei tentato di farla a 0,025%, non 0,25%.
Non è che ho remore sulla finasteride di per se, e su internet si si leggono tante cose spaventose ma anche tantissimi a zero sides, è solo il mio approccio al problema, preferisco andare dal metodo meno invasivo a salire.
Sarà perche non ne faccio un problema così grande di questo tipo di caduta, tanto ormai l'attaccatura di quando avevo 20 anni è saltata

Frenzen

Utente
16 Giugno 2023
16
2
5
Scusa il quote ripetuto, ma mi hai un attimo spiazzato: intendevi 0,25 o 0,0025?

Frenzen

Utente
16 Giugno 2023
16
2
5
Scusate la domanda sicuramente ignorante, ho cercato velocemente sul forum ma non ho trovato un thread a riguardo.
Mi è arrivata la soluzione, ma non ho ancora prenotato le analisi, quali sono i valori da analizzare?
Datemi pure l'elenco più completo, tanto devo farle anche per altre cose e già che ci sono controllo tutto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
Nulla di rilevante,ho analisi di utenti che non l'utilizzo di fina e duta assieme avevano tutti i riferimenti ormonali perfetti
Lo spermiogramma lo hai già fatto

Frenzen

Utente
16 Giugno 2023
16
2
5
Nulla di rilevante,ho analisi di utenti che non l'utilizzo di fina e duta assieme avevano tutti i riferimenti ormonali perfetti
Lo spermiogramma lo hai già fatto
Ma scusa, lo chiedo senza tono di critica, perfetti intendi entro i range ammissibili, questo non toglie che la finasteride+anti dht naturale causeranno delle variazioni, giusto?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
-In linea con i range fisiologico
-Infatti di norma non lo fanno, può capitare in soggetti particolarmente sensibili,quelli che con il solo topico lamentano sides (anche se di norma per altri motivi, ansia, depressione ecc ecc)

• Mi Piace
Reazioni: Frenzen

Frenzen

Utente
16 Giugno 2023
16
2
5
-In linea con i range fisiologico
-Infatti di norma non lo fanno, può capitare in soggetti particolarmente sensibili,quelli che con il solo topico lamentano sides (anche se di norma per altri motivi, ansia, depressione ecc ecc)
Grazie mille!

Frenzen

Utente
16 Giugno 2023
16
2
5
Piccolo aggiornamento e altrettanto piccola domanda:
- analisi sangue, vitamine e ormonali eseguite prima di iniziare fina topica allo 0,025%
- secondo mese di trattamento completato

Questo è quello che ho notato (venendo da 6 mesi di minoxidil):
- effluvio abbastanza accentuato iniziato una settimana fa (intorno ai due mesi)
- probabilmente qualche peletto nero in più sulle tempie (a dx piu che a sx)
- fusti dei capelli sani apparentemente piu spessi e capelli in generale più sani e meno "molli"
- zero sides (ogni tanto pizzicore ai capezzoli se sotto sforzo estremo in palestra, ma super sopportabile)

Ora la domanda : so che è presto per valutare, ma se la situazione rimanesse questa non mi riterrei soddisfatto, quindi conviene iniziare a pensare ad una soluzione più aggressiva tipo allo 0,1% e formulata meglio, oltre che ad un anti dht naturale, oppure passare subito alla pasticchetta e mollare lozione e relative rotture di applicazione completamente?

Frenzen

Utente
16 Giugno 2023
16
2
5
Ciao a tutti, aggiorno sulla mia situazione e ne approfitto per chiedere un consiglio.
Da Ottobre sono passato a Fina sistemica, Zero sides, forse un po' di sonnolenza, ma non so se attribuirla tutta alal fina, perchè ho anche smesso di prendere caffè.
Per ora (dopo 4 mesi) i risultati non mi fanno gridare al miracolo, ma indubbiamente ci sono. Capelli piu sani e robusti, zone diradate in cui riescono a resistere di piu i capelli nati da minoxidil e che quindi (incrociamo le dita) si stanno ripopolando. Cosa strana, noto anche più foltezza in zona tempie, la qulae si diceva fosse molto piu difficile da resuscitare.
In ogni caso, a 6 mesi posterò foto di aggiornamento.

Per ora invece vi chiedo, dato che sto finendo il minoxidil galenico, che formulazione farmi fare.
Vorrei provare il veicolo ieson, nonostante no abbia mai avuto reazioni particolari al classico glicole.
Il mio dubbio è con cosa rendere la lozione un po' piu "golosa" rispetto a quella con solo minoxidil.
Cosa consigliate?

• Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Frenzen

Utente
16 Giugno 2023
16
2
5
Te l’aveva scritto proxy, anti androgeni progesterone ciproterone ecc
Ciao e grazie per la risposta,
si ho visto che me lo aveva consigliato, ma è quell' "ecc" che mi fa sorgere la domanda.
A parte che non saprei le % dei primi due, ma, appunto, non so cosa altro è contenuto nell'ecc..
Ho guardato un po' gli altri threads, ma spesso le formulazioni sono diverse