Presentazione e richiesta di pareri

Sedder

Utente
27 Aprile 2020
6
0
5
Milano
Salve a tutti, seguo questo forum da un po’, da quando ho iniziato ad avere qualche timore sui miei capelli appunto. Ho cercato molto nei mesi scorsi qualche post con una situazione simile alla mia, finché non ho deciso di scriverne uno per chiedere consiglio. Premetto, che la mia situazione non sia grave, ma essendo un soggetto ansioso e leggermente ossessivo non la sto vivendo benissimo.
Rispondo alle domande:
1-Eta' = 20

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi) = integratore biotina x 100gg e shampoo oleocut per DS 2-3 volte a settimana

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?
Mi sono recato da due dermatologi ma nessuno di questi mi ha fatto una dermoscopia. Il primo ha scritto defluivo androgenetico prescrivendomi minoxidil 5%, l’altro ha escluso aga per la qualità e quantità dei capelli invitandomi a curare la dermatite. Non avendo il primo in alcun modo notato la dermatite, che penso sia chiara anche da una delle foto che allegherò, ho deciso di seguire il secondo. Quest’ultimo per il diradamento che vi voglio far notare mi ha parlato di effluvio lieve. La mia domanda è se possa un effluvio essere così localizzato come sul mio frontale/tempia sx.

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: non ho idea data la situazione non chissà quanto grave


5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?) Ho sempre notato abbastanza capelli che cadessero, a volte basta passarci la mano per farli cadere, ma avendone avuti sempre tanti non mi sono preoccupato più di tanto. Anche nell’ultimo periodo non ho mai sofferto di cadute esagerate numericamente, non più del solito ecco.

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni) Si negli ultimi 6 mesi nella zona frontale/temporale sx, soprattutto, per cui sono qui a chiedere pareri, mentre dall’altra parte solo leggermente. Vertex intatto.

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Zio e cugino materno di primo grado calvi. Zio paterno stempiatura molto alta. Mio padre fin quando ha vissuto (50 anni) leggera V ma nessun accenno di calvizie. Nonno paterno stempiato ad 85 anni ma vertex intatto. Nonno materno mai conosciuto.

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? si soprattutto negli ultimi 7-8 mesi più o meno coincidente con i cambiamenti nei miei capelli
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Non di depressione patologica ma mi capitano spesso periodi di ansia e sconforto.
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No
11-Hai fatto di recente esami del sangue ? No li farò a breve
12-Soffri di dermatite,irritazione allo scalpo?? Si, accertato dal secondo dermatologo di cui parlavo.
Dal momento che ho iniziato la cura con lo shampoo prescritto non ho più sofferto di prurito, ma noto ancora come se avessi ancora un alone arrossato che contorna l’attaccatura. Sulla fronte/tempia sx, su cui sto cercando appunto pareri, ho avuto forti pruriti e a volte piccoli dolori del cuoio capelluto nei mesi passati. Si era arrossata molto tutta la linea dell’hairline e grattandomi mi ero anche provocato qualche piccola “crosta”. In concomitanza ho iniziato a notare prima un assottigliamento e poi diradamento, così ho deciso appunto di andare da uno/dei dermatologi a Febbraio.

Ho allegato foto frontale, dove si notano scaglie della dermatite, della tempia dx (l’ho sempre avuta più alta dell’altra, a parte un leggero arretramento che il secondo dermatologo ha definito “fisiologico” post pubertà) e della tempia sx, citata più volte, per cui sono più preoccupato. Principalmente vi chiedo se può essere in qualche modo legato alla dermatite e all’infiammazione questo diradamento solo a sinistra o se sia preludio di altro. In questi 3 mesi di “terapia” ho notato solo un leggerissimo miglioramento nella qualità e comparsa di capelli scuri ma molto sottili in quella zona che si notano appena, possono essere dei miniaturizzati o una ricrescita? Dovrei continuare con la biotina (ho finito il primo ciclo di 100gg)?

https://ibb.co/Yj6ntVT (frontale con dermatite)
https://ibb.co/B4zLwhj (frontale)
https://ibb.co/xGCD3TV (frontale)
https://ibb.co/4S5MHXr (tempia sx + seguenti)
https://ibb.co/2ZvvBN6
https://ibb.co/3vFjxJJ
https://ibb.co/BnK5L9k (tempia sx da lontano)
https://ibb.co/PNV55wv (tempia dx)
https://ibb.co/PDJ7YRQ (tempia dx)

Grazie mille a chi risponderà e darà un parere
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Per me può essere tranquillamente fisiologica, tieni monitorata la situazione in ogni caso. Io da quando uso uno shampo al keto 2 volte a settimana ho dimezzato il prurito in testa.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sedder

Sedder

Utente
27 Aprile 2020
6
0
5
Milano
Si certo, terrò monitorata la situazione, volevo capire più che altro se questo diradamento possa essere dovuta allo stato infiammatorio portato dalla dermatite e anche dell’ultimo periodo non proprio sereno che ho passato. Insomma se possa essere effettivamente un effluvio come dice il secondo dermatologo anche se così localizzato..
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
dalle foto non si direbbe tu abbia problemi, quello che conta è se credi che ci sia stato un cambiamento. Due diagnosi diverse e opposte non è il massimo...
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sedder

Sedder

Utente
27 Aprile 2020
6
0
5
Milano
dalle foto non si direbbe tu abbia problemi, quello che conta è se credi che ci sia stato un cambiamento. Due diagnosi diverse e opposte non è il massimo...
Si il cambiamento evidente è il diradamento a sinistra negli ultimi 5-6 mesi, a destra nulla di che forse attaccatura leggermente più alta di prima. A sinistra sono diventati sottili e spenti oltre a far intravedere lo scalpo. Non so cosa credere infatti, date le due diagnosi opposte, mi sono fidato del secondo che ha almeno notato la mia dermatite. Il primo che mi ha dato minox mi ha guardato giusto le tempie e basta. Sinceramente non me la sono sentita nella situazione attuale di iniziare già con minox. Per questo cerco qualche parere in più qui dentro che ne avete viste tante
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Credo che hai fatto la cosa migliore, magari è una malattia banale e risolta quella ti ricrescono normalmente. Tu tieni le foto per confronti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Sedder

Sedder

Utente
27 Aprile 2020
6
0
5
Milano
Grazie mille a tutti! Anche io non ho capito bene se per defluivo androgenetico si intenda aga, fatto sta che è comunque diverso dall’effluvio individuato dal secondo dermatologo.
Volevo chiedere inoltre, se per curare la dermatite basti lo shampoo 2-3 volte a settimana e se debba continuare con la biotina 200mcg/g (ho appena terminato il primo ciclo di 100 giorni). Non soffro più di prurito ma continuo ad avere un po’ arrossata l’attaccatura e le solite scaglie fastidiose.
 

Sedder

Utente
27 Aprile 2020
6
0
5
Milano
Buongiorno, in data odierna sono stato visitato da un terzo dermatologo per avere una visione più chiara se possibile, dato che i precedenti avevano avuto diagnosi quasi opposte (come scritto nel post iniziale).
Dalle sue parole “un arretramento a livello delle tempie ma non sembra essere candidato a aga, ma deve curare la dermatite seborroica”
Da quello che ho notato io rispetto alle foto postate due mesi fa, ci sono dei capellini in più molto sottili ma scuri nella tempia sx anche se appare ancora diradata (si notano nell’ultima foto frontale).
Mi ha prescritto:
- farmacomplex capsule una/g x 40gg
- LENET BLC e Oliprox shampoo alternati
- come anticaduta Deltacrin spray WNT 6 erogazioni a giorni alterni
Vi chiedo pareri riguardo questa cura, al momento utilizzavo solo uno shampoo Oleocut per DS e ho sospeso biotina 200mcg/g da circa un mese.

Allego foto situazione attuale:

Grazie mille
 

Sedder

Utente
27 Aprile 2020
6
0
5
Milano
Qualcuno sa darmi un parere sulla cura che mi è stata data? Soprattutto il deltacrin è abbastanza costoso e leggendo in giro non vedo recensioni positive
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
ma perché non fai una visita da un dermatologo specializzato in capelli che ti faccia una dermoscopia? Qua sul forum se cerchi in giro ne trovi molti consigliati anche per regione
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy