Presentazione e dubbio su interruzione finasteride

MaxG

Utente
5 Giugno 2020
6
1
5
Parma
Ciao a tutti! Mi chiamo Massimo, ho 29 anni e sono di Parma.

A parte la stempiatura fisiologica a 18 anni, due anni fa ho notato un debole ma costante diradamento a livello delle tempie, e non ho perso tempo.

Prevenire è meglio che curare, mi sono detto. Dopo essermi rivolto ad un medico specializzato ho iniziato una terapia con Finasteride 1 mg.

I risultati non hanno tardato ad arrivare! Sono molto soddisfatto, ho recuperato praticamente ogni capello che si stava assottigliando.

Parola d'ordine ora: mantenimento.

Il medico che mi segue mi sottopone a un esame del sangue ogni anno (PSA ecc) per controllare la prostata, ma ultimamente mi ha un po' allarmato.

Nonostante non abbia NESSUN effetto collaterale, mi ha detto che a suo parere visti gli ottimi risultati potrei fare una pausa anche di 6 mesi, ma mi chiedo: perchè?
Ha senso, secondo voi? Ho tremendamente paura di sospendere il mio trattamento per più di un paio di mesi, e tra l'altro non ne vedo la necessità.
Voi che siete in cura come me, come venite seguiti? Fate anche voi esami annuali o in assenza di effetti collaterali non sono previsti?
Questo medico mi ha detto che è comunque impensabile assumere finasteride a vita, ma interrompendola, ogni mio sforzo diverrebbe vano.
Grazie a tutti per l'attenzione!

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Ciao ma questo medico è veramente specializzato in Tricologia?
Ti aveva fatto una dermoscopia?
Comunque io la prendo dal 98 senza alcun problema,ho ridotto il dosaggio,prima 5 gg a settimana 1 mg die,da qualche mese 0,5 al giorno,sempre 5 giorni

Hai qualche foto di due anni fa e una attuale giusto per capire il recupero?

• Mi Piace
Reazioni: MaxG

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Ciao, al massimo puoi ridurre, come fanno molti, a 0.5 al giorno, ma sospenderla proprio meglio di no, specialmente se non hai sides

• Mi Piace
Reazioni: MaxG and proxy

MaxG

Utente
5 Giugno 2020
6
1
5
Parma
Ciao ma questo medico è veramente specializzato in Tricologia?
Ti aveva fatto una dermoscopia?
Comunque io la prendo dal 98 senza alcun problema,ho ridotto il dosaggio,prima 5 gg a settimana 1 mg die,da qualche mese 0,5 al giorno,sempre 5 giorni

Hai qualche foto di due anni fa e una attuale giusto per capire il recupero?

Grazie per le risposte! Ma che tipo di controlli vi fanno fare durante la cura?
Il medico è un dermatologo, per questo non mi fido al 100% delle sue considerazioni sulla finasteride.
Comunque si, mi ha fatto una dermoscopia ma il “problema” era abbastanza evidente anche a occhio nudo, prima di cominciare il trattamento avevo molti vellus sulle tempie... ho alcune foto!

2018 (Poco prima di iniziare il trattamento)

2020 (Un anno e 8 mesi dopo l'inizio del trattamento)

Andrò alla ricerca di un tricologo che non sia troppo lontano da Parma o al massimo di un altro dermatologo, nel caso mi sia davvero prospettata l'interruzione del trattamento

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Il medico è un dermatologo, per questo non mi fido al 100% delle sue considerazioni sulla finasteride.
-la sua considerazione e' errata,in quanto la sospensione non e' mai una buona cosa,specie se non hai nessun problema
Se smetti,si inneschera' nuovamente la miniaturizzazione,usavi solo fina o anche topici?

Lascia perdere il " normale "dermatologo ,perche' di capelli non ne sa nulla,un'po' come andare dal medico di base per una frattura
Diminuisci il dosaggio come ti abbiamo consigliato,non sospendere,poi vedi tu

• Mi Piace
Reazioni: MaxG and simwe9one

MaxG

Utente
5 Giugno 2020
6
1
5
Parma
Al massimo le future ricette te le farai fare gratis dal medico di base
Purtroppo anche lui è un po' estremista, nel senso che mi ha detto che accetta di seguirmi nella terapia solo in caso faccia controlli annuali della prostata (tramite il famigerato esame xD) e il prelievo del sangue... per questo mi interessa molto sapere come siete seguiti voi... a me sembra eccessivo controllare ogni anno se non ci sono problemi! Lui mi ha risposto che se la prostata è "in sofferenza" si vede solo da quegli esami li...

MaxG

Utente
5 Giugno 2020
6
1
5
Parma
-la sua considerazione e' errata,in quanto la sospensione non e' mai una buona cosa,specie se non hai nessun problema
Se smetti,si inneschera' nuovamente la miniaturizzazione,usavi solo fina o anche topici?

Lascia perdere il " normale "dermatologo ,perche' di capelli non ne sa nulla,un'po' come andare dal medico di base per una frattura
Diminuisci il dosaggio come ti abbiamo consigliato,non sospendere,poi vedi tu
Ho usato il minoxidil qualche anno fa ma l'ho sostituito con la finasteride perché non vedevo risultati, mettendolo solo sulle tempie.
Forse però la colpa era della scelta del prodotto, ho usato credo il foligain, non so se sia robaccia o meno
Comunque con la finasteride mi ha abbinato il Cistidil, credo sia molto valido come integratore, tre mesi si e tre mesi no

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Purtroppo anche lui è un po' estremista, nel senso che mi ha detto che accetta di seguirmi nella terapia solo in caso faccia controlli annuali della prostata (tramite il famigerato esame xD) e il prelievo del sangue... per questo mi interessa molto sapere come siete seguiti voi... a me sembra eccessivo controllare ogni anno se non ci sono problemi! Lui mi ha risposto che se la prostata è "in sofferenza" si vede solo da quegli esami li...
Fissati con sta prostata, finasteride servirebbe proprio come terapia .

Nessun controllo particolare in 22 anni

Si effettivamente hai preso il.minox più scadente.
Poi comunque il minoxidil non basta se hai AGA , perché è solo uno stimolatore della crescita,non ha azione sulla miniaturizzazine
Cistidil è un prodotto vecchissimo,sono degli aminoacidi solforati,che sono utili al trofismo degli annessi cutanei,ma ininfluenti se hai Aga (velocizzano la crescita)

• Mi Piace
Reazioni: MaxG

MaxG

Utente
5 Giugno 2020
6
1
5
Parma
Fissati con sta prostata, finasteride servirebbe proprio come terapia .

Nessun controllo particolare in 22 anni

Si effettivamente hai preso il.minox più scadente.
Poi comunque il minoxidil non basta se hai AGA , perché è solo uno stimolatore della crescita,non ha azione sulla miniaturizzazine
Cistidil è un prodotto vecchissimo,sono degli aminoacidi solforati,che sono utili al trofismo degli annessi cutanei,ma ininfluenti se hai Aga (velocizzano la crescita)
Grazie a voi ho capito che i miei dubbi sulla competenza dei miei medici in ambito fina sono più che fondati.
Meno male che esistono questi forum!
Per quanto riguarda le ricette non ho problemi di sorta, nel senso che il farmacista dopo le prime quattro non me le ha più chieste, volendo potrei chiedere addirittura a lui chi fornisce le ricette degli altri assuntori e cambiare medico, nella speranza di essere seguito in modo meno aggressivo...
Vorrei trovare una soluzione stabile, visti i risultati per me soddisfacenti...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Ma sai, la maggior caduta non è dovuta alla Aga.
Questa porta solo alla miniaturizzazine e morte del bulbo.
Magari avevi anche un' effluvio che si è risolto da solo