Presentazione e dubbi su AGA

Anxia

Utente
5 Agosto 2022
4
0
5
Buonasera a tutti

1-Eta' 35
2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi) shampoo per dermatite seborroica lieve, integratore metionina e biotina da ieri.
3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?(senza non di può stabilire se si tratta di Aga) se per dermoscopia si intende esame con lampada e lente d’ingrandimento, sì
4-Grado calvizie direi Norwood 2 (vedi quesito 15)
5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?) In questo momento attorno agli 80-100 al giorno con telogen effluvium diagnosticato, quello che mi preoccupa è che molti sono corti e, a mio avviso, sottili.
6-Capelli più finì? Mi sembra di si, però sono 2 anni e mezzo che tengo i capelli molto più corti di prima, e non ci ho mai fatto tanto caso.
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Non diagnosticati, papà ha 65 anni e non presenta diradamenti se non fronte alta, che però ha sempre avuto, anche mio nonno paterno capelli con fronte alta, mio nonno materno purtroppo morto giovane ma con capelli
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? sono un tipo ipocondriaco, molto ansioso, e con DOC diagnosticato, negli ultimi 8 mesi ho avuto un forte peggioramento e sono decisamente instabile emotivamente
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Sì sono in cura per depressione, ansia cronica e disturbo ossessivo compulsivo, uso vortioxetine (Brintellix) e trazodone (Trittico)
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No, mangio abbastanza sano, uso Benzodiazepine alla bisogna
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? 6 mesi fa emocromo standard tutto nella norma, 3 giorni fa esami TSH, testosterone e cortisolo, anch’essi nella norma.
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ? Sì, diagnosticata dermatite seborroica lieve
13-ti tocchi continuamente i capelli? sì, per l’ansia
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) Sì, dalla nascita, ereditata da papà e nonno (allego foto di me a 4 anni)
15-Hai particolare patologie? Nulla se non quelle psicologiche sopracitate.

Chiedo scusa per la prolissità.
Da qualche giorno notavo una caduta di capelli più copiosa del normale, ma non ci davo eccessivo peso, dato però che il fenomeno sembrava acutizzarsi e nel frattempo accusavo anche un prurito generalizzato al cuoio capelluto, provo a spazzolarmi brevemente con le mani nel lavandino (ho i capelli corti quindi non uso pettine) e vengono giù almeno una cinquantina di capelli. A sensazione sembrano anche più sottili rispetto a quando li portavo più lunghi (circa due anni e mezzo fa).
Nel panico, fisso visita tricologica per il giorno dopo (ieri).
Il tricologo mi vede la fronte stempiata e mi dice che ho l’AGA. Io però quella stempiatura l’ho sempre avuta, ereditata da mio padre e da mio nonno, e non è peggiorata nel tempo (ho allegato foto di me a 4 anni). Glielo riferisco.
Poi mi riferisce diradamento del vertex in prossimità della rosa. Anche quella l’ho sempre avuta così e non ho notato particolari peggioramenti negli anni (mi faccio spesso foto dei capelli sia perchè dal primo lockdown me li taglio da solo, sia per controllare eventuali diradamenti.)
Inizia l’esame con la lampada (non so se è dermoscopia) e mi riferisce che i bulbi sono intatti, quindi che i capelli che sto perdendo ricresceranno.
Poi fa il pull test, negativo.
Diagnosi a referto, telogen effluvium con lieve dermatite seborroica.
Controllo a sei mesi con esami del sangue, terapia due shampoo per la dermatite e.. carexidil (minoxidil), a detta sua per velocizzare la ricrescita dei capelli.
Vado via abbastanza rassicurato. Senonchè vado a cercare info sul minoxidil, e scopro che è un medicinale per l’aga e tra i suoi effetti collaterali provoca telogen effluvium e dermatiti (la mia diagnosi!)
A quel punto scrivo una mail al tricologo dicendo che forse mi sono perso qualcosa, e lui mi risponde che sì, effettivamente il carexidil me l’ha prescritto per “l’aga e le zone diradate da setting androgenetico”.

Da quel momento panico totale. Gli mando un’ulteriore mail, dicendogli che se dovevo davvero iniziare una terapia nonostante il fatto che la stempiatura e la rosa ce li abbia dalla nascita, che mio padre a 65 anni ha ancora tutti i capelli e la mia identica fronte alta e stempiata e che lui stesso dopo l’esame mi abbia detto che i bulbi sono intatti.

Risposta sua: “in tal caso può iniziare la sola terapia per la d.seborroica e intraprendere il ciclo di carexidil solo nel momento in cui per lei l'AGA abbia un impatto personale significativo.”

Sono onestamente tanto confuso e impanicato. Capisco che dalle sue parole sembra chiaro che io abbia sta maledetta alopecia androgenetica, ma quello che mi confonde e mi lascia qualche dubbio (che spero voi confermiate) è la modalità con cui mi è stato comunicato.
Da due giorni non faccio che farmi foto dei capelli da tutte le angolazioni e prima di iniziare una terapia che dovrei portare avanti per tutta la vita e che tra l’altro andrebbe ad acutizzare telogen e dermatite che il tricologo stesso mi ha diagnosticato, spero comprendiate che vorrei qualche parere in più, anche perchè di certo iniziare una terapia per la calvizie non farebbe certo bene alla mia depressione già infiammata, negli ultimi tempi, da molti altri eventi. Quindi vorrei capire se è DAVVERO necessaria, perlomeno adesso.

Richiedo scusa per la prolissità e ringrazio anticipatamente di cuore chi dedicherà il suo tempo per provare a diradare… la mia confusione.
 

Allegati

  • IMG_0055.jpg
    IMG_0055.jpg
    27 KB · Vista: 30
  • IMG_20220805_124212.jpg
    IMG_20220805_124212.jpg
    36.5 KB · Vista: 27
  • IMG_004a6.jpg
    IMG_004a6.jpg
    52.3 KB · Vista: 31
  • IMG_006b0.jpg
    IMG_006b0.jpg
    47.1 KB · Vista: 30

Anxia

Utente
5 Agosto 2022
4
0
5
Non guardare solo mamma o papà
Ma nonni, zii....
Mio nonno paterno era stempiato ma non calvo, come suo figlio.
I fratelli di mia mamma non sono calvi. Suo padre non lo era.
L'unico che si ricordano i membri della mia famiglia è il bisnonno paterno. Parlo ovviamente di consanguei. Sua figlia (mia nonna) e sua nipote (mia zia e sorella di mio padre) capelli un po' radi ma non alopecia.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Ciao cura per bene la DS seguendo queste indicazioni
https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/
Non iniziare il minox in una situazione simile.

Per la caduta,in questo periodo di grande caldo è abbastanza comune,Aga non fa perdere più Capelli,ma miniaturizzazione i bulbi fino alla morte.

Segui le indicazioni per agire sul'effluivoo