Presentazione e consigli

Elis28

Utente
1 Dicembre 2019
8
0
5
Chieti
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su un forum ma ho veramente bisogno di ascoltare pareri di persone esperte un po’ più di me. Ho 26 anni e sin dall’adolescenza ho sempre avuto problemi al viso di acne, pelle grassa e impura e il cuoio capelluto grasso, proprio per questo motivo ho sempre dovuto lavare i capelli un giorno sì e uno no, o al massimo ogni due giorni. Sono stata da tanti, ma davvero tanti dermatologi che per l’acne mi hanno dato tante terapie diverse ma che prevedevano l’uso di antibiotici topici quindi mai del tutto risolutive. Poi circa due anni fa mi sono rivolta ad una dermatologa di Roma e posso dire di aver risolto, almeno in parte, il problema dell’acne. Ho seguito una terapia per 6 mesi a base di Isotretinoina (Airol) e Clindamicina da applicare localmente sui brufoli man mano che venivano fuori. Non ho potuto seguire una terapia sistemica a causa di un problema renale. Ora ho solo qualche brufoletto ma credo che sia dovuto alla pelle grassa e impura. Tuttavia rimane il problema ai capelli. Come dicevo li ho sempre avuti grassi ma da qualche tempo a questa parte la situazione è drasticamente peggiorata: se li lavo la sera, la mattina mi sveglio con i capelli già unti come se non li lavassi da tempo. I sintomi che avverto sono prurito (non sempre ma spesso), capelli grassi e unti, cute grassa e maleodorante, forfora grassa sul cuoio ma se passo il dito nel padiglione auricolare la noto anche lì. A volte sento dolore quando tocco i capelli come se avessi dei lividi e ho notato che a volte ho il cuoio arrossato. Ultimamente ho notato anche mi stanno spuntando dei brufoli sul cuoio e purtroppo sto perdendo molti capelli. Li ho sempre avuti sottili e fini ma ne avevo molti, ora invece la quantità di capelli si è proprio ridotta e all’attacco sulla fronte si stanno diradando.
In tutto ciò io mi sono fatta un’opinione ma chiaramente non essendo un medico, vorrei prendere al più presto un appuntamento. Secondo voi si può trattare di dermatite seborroica? Un dermatologo mi ha detto che secondo lui non ho problemi ai capelli ma problemi ormonali.
Cosa ne pensate dalla vostra esperienza?
Grazie mille.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,860
8,242
2,015
Beh sicuramente è dermatite seborroica
Come primo step,fai lavaggi con shampoo medicati,come Nizoral 3-4 volte a settimana.
Integra un'idrocortisonico Locoidon lozione,da applicare sempre 3-4 volte a settimana.
Per via sistemica,biotina ad alto dosaggio 10 mg die.
Qui trovi info
Se dopo qualche mese le cose non migliorano,allora meglio controllare per bene il quadro ormonale

Elis28

Utente
1 Dicembre 2019
8
0
5
Chieti
Grazie mille per la risposta!
Tu dici che posso iniziare questa terapia anche senza ascoltare un dermatologo? Io abito in Abruzzo e purtroppo qui di dermatologi esperti in tricologia non ce ne sono. Avevo intenzione di prendere un appuntamento dal Dott. Gigli anche se significa arrivare fino a Bologna o Napoli al massimo. So che le liste di attesa sono molto lunghe, quindi mi stavo chiedendo se fosse il caso di iniziare in qualche modo e poi quando avrò l’appuntamento andare e spiegare il tutto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,860
8,242
2,015
Si puoi iniziare è una terapia abbastanza comune.
Poi intanto prenota da Gigli se riesci

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Sono d’accordo, potresti aggiungere anche qualche accorgimento sulla dieta, diminuire il più possibile il consumo di zuccheri e latticini può aiutare molto con la seborrea, anche gli shampoo con percentuali del 2/3% di acido salicilico, oltre ai soliti con ketoconazolo, zinco piritione, ecc
Se questi approcci di base non bastano potresti informarti col dermatologo sulla possibilità di prendere lo spironolattone, da molti meno problemi dell’isotretinoina sistemica e può aiutare molto con la seborrea anche già a bassi dosaggi, tipo già dai 50 mg in su. L’unica cosa può dare irregolarità mestruale se non associato alla pillola, ma di solito a dosaggi ben superiori (150/200 mg), se ti basta un dosaggio basso può essere un’ottima soluzione.

Elis28

Utente
1 Dicembre 2019
8
0
5
Chieti
Proprio per il problema renale (IRC) posso mangiare un quantitativo di proteine molto limitato quindi la mia dieta per necessità deve basarsi su un maggiore apporto di carboidrati. Per quanto riguarda i latticini non ne mangio perché non mi piacciono. Ma per quanto riguarda gli zuccheri, purtroppo posso fare ben poco. Cerco di privilegiare quelli meno raffinati ed evitare tutti gli eccessi. Insomma, seguo la classica dieta mediterranea con un quantitativo ridotto di proteine.

Elis28

Utente
1 Dicembre 2019
8
0
5
Chieti
Si puoi iniziare è una terapia abbastanza comune.
Poi intanto prenota da Gigli se riesci
Si domattina chiamo sperando in un appuntamento il prima possibile. Credi sia meglio iniziare con Triatop o Nizoral? Ho letto che il Nizolar ha il 2% di ketoconazolo, mentre il Triatop l’1%. Con quale inizio? E quale shampoo posso alternare al Nizoral/Triatop? Presumo che dovrò lavarli più spesso di 2/3 volte a settimana, quindi credo di aver bisogno di uno shampoo da alternare. Questo Locoidon è una crema? Mi sembra di non aver trovato lozioni vere e proprie navigando su internet.

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Eh capisco, comunque anche io faccio fatica con gli zuccheri pur non avendo altre limitazioni particolari, sono proprio dipendente.
per gli shampoo da alternare, poi ti risponderà proxy che ne avrà provati molti più di me, io ti rispondo da donna con capello lungo e anche io abb seborrea. Il revivogen non è male perché è meno aggressivo di quelli con keto ma è comunque sgrassante e contiene principi anti malassezia. Un’altro invece veramente molto delicato per quando vuoi solo dare respiro a cute e lunghezze da attivi troppo strong è Ecophane Biorga ultrasoft shampoo, io mi ero trovata bene quando lo alternavo agli shampoo medicati. Invece non mi è piaciuto il Revita per me non pulisce bene se si ha cute grassa ma ovviamente è tutto soggettivo, comunque molto delicato.

Elis28

Utente
1 Dicembre 2019
8
0
5
Chieti
Eh capisco, comunque anche io faccio fatica con gli zuccheri pur non avendo altre limitazioni particolari, sono proprio dipendente.
per gli shampoo da alternare, poi ti risponderà proxy che ne avrà provati molti più di me, io ti rispondo da donna con capello lungo e anche io abb seborrea. Il revivogen non è male perché è meno aggressivo di quelli con keto ma è comunque sgrassante e contiene principi anti malassezia. Un’altro invece veramente molto delicato per quando vuoi solo dare respiro a cute e lunghezze da attivi troppo strong è Ecophane Biorga ultrasoft shampoo, io mi ero trovata bene quando lo alternavo agli shampoo medicati. Invece non mi è piaciuto il Revita per me non pulisce bene se si ha cute grassa ma ovviamente è tutto soggettivo, comunque molto delicato.

Grazie mille per tutti i tuoi consigli! :) immagino che anche tu avrai usato Nizoral o Triatop. Con quale ti sei trovata meglio?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Grazie mille per tutti i tuoi consigli! :) immagino che anche tu avrai usato Nizoral o Triatop. Con quale ti sei trovata meglio?
Figurati! No, penso che proverò a breve il triatop visto che molti ne parlano bene, per adesso ho provato Regenepure dr che contiene ketoconazolo sempre all’1% se non ricordo male, ed è già abb aggressivo per i miei gusti. Io proverei prima il triatop e se non basta salirei di percentuale.

Elis28

Utente
1 Dicembre 2019
8
0
5
Chieti
Figurati! No, penso che proverò a breve il triatop visto che molti ne parlano bene, per adesso ho provato Regenepure dr che contiene ketoconazolo sempre all’1% se non ricordo male, ed è già abb aggressivo per i miei gusti. Io proverei prima il triatop e se non basta salirei di percentuale.

Infatti avevo pensato anche io di fare così. Provo prima quello con la percentuale minore e se vedo che la situazione non migliora provo il Nizoral.
Quindi inizio con:
Triatop 2/3 volte alla settimana
Revivogen da alternare al Triatop.
Locoidon lozione come da foglietto illustrativo
Per la Biotina sinceramente non so quale acquistare e che posologia, mi potete consigliare?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Io ho usato quella della longlife 900 mcg a capsula ma volendo provare dosaggi superiori ho appena acquistato la biotina liquida dello shop hairshopeurope, fino a oggi è anche tutto scontato del 50%. Altrimenti gli integratori italiani sono mediamente a dosaggio inferiore che quelli esteri, per dire la Solgar Italia distribuisce una biotina a basso dosaggio mentre all’estero c’è anche da 5000 e 10000 mcg. Però stai attenta se hai analisi a breve perché la biotina ad alto dosaggio può falsare i dosaggi ematici di moltissimi parametri, perciò nel caso inizia dopo averle fatte, per dosaggi bassi medi no problem

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,860
8,242
2,015
Infatti avevo pensato anche io di fare così. Provo prima quello con la percentuale minore e se vedo che la situazione non migliora provo il Nizoral.
Quindi inizio con:
Triatop 2/3 volte alla settimana
Revivogen da alternare al Triatop.
Locoidon lozione come da foglietto illustrativo
Per la Biotina sinceramente non so quale acquistare e che posologia, mi potete consigliare?
Data la tua situazione io partirei con il 2% quindi Nizoral.
Per lo shampoo da alternare,scegli un delicato,visto che attualmente è pure al 50%, potresti provare quello della nostra linea appena uscito
Per la biotina sempre della nostra linea
Anche questa al 50% quindi puoi far scorta

Elis28

Utente
1 Dicembre 2019
8
0
5
Chieti
Data la tua situazione io partirei con il 2% quindi Nizoral.
Per lo shampoo da alternare,scegli un delicato,visto che attualmente è pure al 50%, potresti provare quello della nostra linea appena uscito
Per la biotina sempre della nostra linea
Anche questa al 50% quindi puoi far scorta

Va bene, daró un’occhiata!
Per Locoidon mi da la possibilità di scegliere tra: crema, unguento, crema idrofila ed emulsione cutanea. Quale devo prendere?

Elis28

Utente
1 Dicembre 2019
8
0
5
Chieti
Si ho visto che c’è scritto lozione, ma in farmacia mi hanno detto che la lozione non esiste e ci sono solo queste 4 formulazioni.

Ultima modifica: