Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su un forum ma ho veramente bisogno di ascoltare pareri di persone esperte un po’ più di me. Ho 26 anni e sin dall’adolescenza ho sempre avuto problemi al viso di acne, pelle grassa e impura e il cuoio capelluto grasso, proprio per questo motivo ho sempre dovuto lavare i capelli un giorno sì e uno no, o al massimo ogni due giorni. Sono stata da tanti, ma davvero tanti dermatologi che per l’acne mi hanno dato tante terapie diverse ma che prevedevano l’uso di antibiotici topici quindi mai del tutto risolutive. Poi circa due anni fa mi sono rivolta ad una dermatologa di Roma e posso dire di aver risolto, almeno in parte, il problema dell’acne. Ho seguito una terapia per 6 mesi a base di Isotretinoina (Airol) e Clindamicina da applicare localmente sui brufoli man mano che venivano fuori. Non ho potuto seguire una terapia sistemica a causa di un problema renale. Ora ho solo qualche brufoletto ma credo che sia dovuto alla pelle grassa e impura. Tuttavia rimane il problema ai capelli. Come dicevo li ho sempre avuti grassi ma da qualche tempo a questa parte la situazione è drasticamente peggiorata: se li lavo la sera, la mattina mi sveglio con i capelli già unti come se non li lavassi da tempo. I sintomi che avverto sono prurito (non sempre ma spesso), capelli grassi e unti, cute grassa e maleodorante, forfora grassa sul cuoio ma se passo il dito nel padiglione auricolare la noto anche lì. A volte sento dolore quando tocco i capelli come se avessi dei lividi e ho notato che a volte ho il cuoio arrossato. Ultimamente ho notato anche mi stanno spuntando dei brufoli sul cuoio e purtroppo sto perdendo molti capelli. Li ho sempre avuti sottili e fini ma ne avevo molti, ora invece la quantità di capelli si è proprio ridotta e all’attacco sulla fronte si stanno diradando.
In tutto ciò io mi sono fatta un’opinione ma chiaramente non essendo un medico, vorrei prendere al più presto un appuntamento. Secondo voi si può trattare di dermatite seborroica? Un dermatologo mi ha detto che secondo lui non ho problemi ai capelli ma problemi ormonali.
Cosa ne pensate dalla vostra esperienza?
Grazie mille.
In tutto ciò io mi sono fatta un’opinione ma chiaramente non essendo un medico, vorrei prendere al più presto un appuntamento. Secondo voi si può trattare di dermatite seborroica? Un dermatologo mi ha detto che secondo lui non ho problemi ai capelli ma problemi ormonali.
Cosa ne pensate dalla vostra esperienza?
Grazie mille.
Ultima modifica: