Presentazione, dubbi su parere e terapia da iniziare

Moon

Utente
28 Settembre 2023
13
2
5
Salve a tutti,

ho appena compiuto 41 anni e da circa 2/3 sto notando un notevole peggioramento della capigliatura! ovviamente tempie e chierica in primis! Non ho mai utilizzato Prodotti come Minoxidil o Finasteride, ma da 10 anni continui ho fatto 1 volta l'anno il semplice trattamento di 3 mesi che può essere il Vichy Dercos Aminexil o il famoso Crescina (da settembre a dicembre).

Come dicevo negli ultimi 2-3 anni inizio a notare qualche peggioramento e da 1 anno ho iniziato con shampi adatti, integratori e da 5 mesi di serenoa Repens contro il DHT, la situazione migliora ma vorrei qualcosa in più qualora fosse ancora possibile.

- Faccio il mio primo controllo dal dermatologo e mi riscontra "TELOGEN EFFLUVIUM" (non ho ben capito cosa sia)

Come terapia mi da: Minoxidil 5% A GIORNI ALTERNI e Finasteride 1mg per 6 mesi, inoltre shampi e altri integratori...

Adesso ci sono molte cose che mi hanno lasciato dubbi; Tra cui l'utilizzo che mi ha dato a giorni alterni del Minoxidil (non lo vedo fare a nessuno) e l'assunzione di Finasteride per gli effetti come disfunzione erettile ma soprattutto per quelli come ansia e depressione!

Per i problemi sessuali capisco che non sia un gran problema visto che se si hanno basta stoppare, ma ho letto che quelli psicologici restano anche dopo aver fermato la somministrazione... questo mi blocca anche perchè in passato ho sofferto di ansia, cosa adesso totalmente passata.

Che ne pensate della situazione e del trattamentoavuto?
grazie

P.S.
ho i capelli lunghi e quando attaccati la stempiatura aumenta

View attachment 11134View attachment 11135View attachment 11136View attachment 11137View attachment 11138

Moon

Utente
28 Settembre 2023
13
2
5
A proposito, con Finasteride topica ci sono meno controindicazioni o poco cambia?

Mentre sul Minoxidil a giorni alterni qualcuno sa dirmi se vale la pena?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,453
1,386
615
Quoto situazione ottima...fina topica va poco/nulla in sistemica quindi probabilità sides ridotta al minimo ,manterrei comunque serenoa sistemica cui fina topica va a dare supporto (è il max in quanto a terapia non usando fina sistemica che si può fare) ...minox se si usa va usato tutti i gg....ma nel tuo caso lo vedo quasi un azzardo per 2 motivi...1 non necessiti particolari ricrescite (facile che chiudi con gli anti dht migliorando la qualità del capello) 2 se inizi è a vita e dove lo applicheresti? Un filo in primissima linea e un goccio sulla rosa del vertex...non so quanto ne valga la pena ,se inizi devi avere la convinzione della costanza, ma per me non sei da minox,attendiamo altri pareri

• Mi Piace
Reazioni: supereddy94

Moon

Utente
28 Settembre 2023
13
2
5
Quoto situazione ottima...fina topica va poco/nulla in sistemica quindi probabilità sides ridotta al minimo ,manterrei comunque serenoa sistemica cui fina topica va a dare supporto (è il max in quanto a terapia non usando fina sistemica che si può fare) ...minox se si usa va usato tutti i gg....ma nel tuo caso lo vedo quasi un azzardo per 2 motivi...1 non necessiti particolari ricrescite (facile che chiudi con gli anti dht migliorando la qualità del capello) 2 se inizi è a vita e dove lo applicheresti? Un filo in primissima linea e un goccio sulla rosa del vertex...non so quanto ne valga la pena ,se inizi devi avere la convinzione della costanza, ma per me non sei da minox,attendiamo altri pareri
Grazie per la risposta dettagliata!

ovviamente iniziare con il Minox è sempre una scelta impegnativa! forse anche per il fatto che non sia messo malissimo il tricologo me lo ha dato a giorni alterni? ma anche usandolo così non sarebbe più semplice staccarlo con il tempo passando da 3 volte a settimana a 2 e così via?

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
288
156
265
30
Concordo con kiske minox nel tuo caso assolutamente non necessario,vai di fina topica più naturale sistemico, o puoi provare fina sistemica a giorni alterni, data l’età e alla situazione probabile che recuperi stesso

Moon

Utente
28 Settembre 2023
13
2
5
Comunque mi sembrano pareri troppo confortanti XD…

Fino a 2 anni fa avevo le tempie e chierica perfette, situazione crollata tutta in una volta!

C’è anche da dire che le foto sono dopo uno shampoo e asciugatura con phon e senza prodotti (perciò più voluminosi), ma con capelli bagnati è molto più evidente la mancanza

Moon

Utente
28 Settembre 2023
13
2
5
Capito, anche se adesso non so se iniziare con il minoxidil per poi sapere che era superfluo….

Purtroppo ho una seconda visita a fine dicembre e sarebbe come perdere 3 mesi di trattamento nell’attesa dell’altro parere

Secondo voi utilizzare nel frattempo prodotti come Vichy Dercos Aminexil (ovviamente sempre integratori + serenoa) sono soldi buttati? O forse é meglio l’uso di Finasteride topico?

Grazie

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
288
156
265
30
Inizia subito la fina topica più anti dht naturale sistemico, così hai una protezione più completa dato che la fina topica non è efficace quanto la sistemica

• Mi Piace
Reazioni: Moon

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,174
705
415
Secondo me non ha alcun senso non voler utilizzare il minoxidil. Contrariamente a quanto si pensi il suo meccanismo di azione combatte la miniaturizzazione; non agisce come finasteride, ma la combatte ugualmente. È un importante tassello nell'economia delle terapie.

• Mi Piace

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Capito, anche se adesso non so se iniziare con il minoxidil per poi sapere che era superfluo….

Purtroppo ho una seconda visita a fine dicembre e sarebbe come perdere 3 mesi di trattamento nell’attesa dell’altro parere

Secondo voi utilizzare nel frattempo prodotti come Vichy Dercos Aminexil (ovviamente sempre integratori + serenoa) sono soldi buttati? O forse é meglio l’uso di Finasteride topico?

Grazie
Minox a GG alterni è inutile..
Il minox va utilizzato così

Al posto dei citati integratori ecc puoi utilizzare
https://www.vitaminity.com/vitaminity-serenoa-repens-apple-extract-hair-complex.html cicli di 4 mesi due di stop.
Aumenti i diametri stimoli la crescita
.Nelle pause
https://www.vitaminity.com/serenoa-repens-extract-320-mg.html

la base deve essere un anti DHT costante,se utilizzi la topica

• Mi Piace

Moon

Utente
28 Settembre 2023
13
2
5
Quindi mi sembra di capire che in attesa di un secondo parere utilizzare prodotti farmaceutici come l'Aminexil Dercos non abbia efficacia...

Comunque già il Serenoa lo prendo da 4 mesi ( e sinceramente qualche risultato l'ho visto), posso continuare o c'è una pausa anche per questo?

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
288
156
265
30
Quindi mi sembra di capire che in attesa di un secondo parere utilizzare prodotti farmaceutici come l'Aminexil Dercos non abbia efficacia...

Comunque già il Serenoa lo prendo da 4 mesi ( e sinceramente qualche risultato l'ho visto), posso continuare o c'è una pausa anche per questo?
Per gli anti dht mai fare pause sempre costanti…

• Mi Piace

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015

Fai come ti ho consigliato il prossimo giro,se non intendi usare topici

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Quando devi riprendere gli integratori.
Non credo abbia scorta a vita

Moon

Utente
28 Settembre 2023
13
2
5
I topici intendo usarli, per esempio anche solo fina al 0,01 ad uso topico può dare i suoi frutti?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
I topici intendo usarli, per esempio anche solo fina al 0,01 ad uso topico può dare i suoi frutti?
Topico inteso come minox, antiandrogeni
Fina topica associata ad anti DHT Natural non da sola