Presentazione + Consigli

Simo86

Utente
14 Febbraio 2024
5
0
5
Buongiorno a tutti,
leggo il forum da 2-3 e mi approccio all’argomento capelli/trapianto da poco più, quindi mi scuso in anticipo della mia ignoranza 😁
Ho 37 anni (vado per i 38) e, come dicevo, mi approccio solo ora all’argomento.
Da 5-6 anni sto perdendo i capelli. Non ho idea del perché:
Forse una decolorazione troppo aggressiva che feci per gioco (i capelli letteralmente restarono in mano al parrucchiere)
Forse un esaurimento nervoso superato solo da un annetto (lutto, psicoterapia ma senza farmaci, ecc)
Forse semplicemente è genetica.
Non ho mai fatto cure, visite tricologiche o altro.
Parlando in giro, e vedendo alcuni risultati, mi sono informato sul trapianto e mi sono fatto fare un preventivo:
4200 bulbi: 3200 per la zona frontale, 1000 per la chierica.
Costo: 3750, DHi (in Turchia, tutto compreso).
Sono qui semplicemente a chiedervi semplicemente informazioni, criticità e opinioni alle quali magari non sto pensando o altro.
Mi sono letto tutte e 40 le pagine de thread aperto da Ricc89 (dato che il medico è “lo stesso”) ma, ovviamente, ogni caso è a se.
Spero di aver caricato correttamente le foto 😁
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_0649.jpeg
    IMG_0649.jpeg
    185.4 KB · Vista: 26
  • IMG_0648.jpeg
    IMG_0648.jpeg
    395.7 KB · Vista: 20
  • IMG_0647.jpeg
    IMG_0647.jpeg
    470.5 KB · Vista: 21
  • IMG_0646.jpeg
    IMG_0646.jpeg
    397.6 KB · Vista: 18
  • IMG_0645.jpeg
    IMG_0645.jpeg
    366.6 KB · Vista: 17
  • IMG_0644.jpeg
    IMG_0644.jpeg
    209 KB · Vista: 18
  • IMG_0643.jpeg
    IMG_0643.jpeg
    180.7 KB · Vista: 25

draw

Utente
9 Aprile 2017
664
160
265
A me sembra che il problema principale ce l'hai nel vertex e ti hanno proposto solo 1000 uf. in quella zona? Non capisco la strategia di intervento che ti hanno proposto, anzi la trovo inadeguata alla tua situazione, ma forse dipende dalle tue richieste. Hai già provato con qualche cura per vedere se recuperi qualcosa?
 

Simo86

Utente
14 Febbraio 2024
5
0
5
Serkan Aygin
A me sembra che il problema principale ce l'hai nel vertex e ti hanno proposto solo 1000 uf. in quella zona? Non capisco la strategia di intervento che ti hanno proposto, anzi la trovo inadeguata alla tua situazione, ma forse dipende dalle tue richieste. Hai già provato con qualche cura per vedere se recuperi qualcosa?
Io non ho fatto richieste, ma infatti ho già detto che a me interessa più che altro coprire la chierica e la “parte sopra”. Mi han detto che tanto si vedrà in sede e ne parlerò direttamente col chirurgo.
Mai provato niente, al massimo lo shampoo anticaduta del supermercato 😅
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Ti serve un anno di cura standard nel pre per vedere sino a che punto recuperi (e puoi recuperare moltissimo visto il vertex pieno di capelli in involuzione) e ovviamente la certezza di poter continuare a curarti nel post ht per tentare di mantenere il più a lungo possibile ....senza queste premesse un ht non devi valutarlo (rischi shock loss degli indigeni se non ti curi prima e ti dura se tutto va bene 2/3 anni post)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
 

Simo86

Utente
14 Febbraio 2024
5
0
5
Ti serve un anno di cura standard nel pre per vedere sino a che punto recuperi (e puoi recuperare moltissimo visto il vertex pieno di capelli in involuzione) e ovviamente la certezza di poter continuare a curarti nel post ht per tentare di mantenere il più a lungo possibile ....senza queste premesse un ht non devi valutarlo (rischi shock loss degli indigeni se non ti curi prima e ti dura se tutto va bene 2/3 anni post)
Non avendo mai fatto cure di alcune genere nel pre, la vedi così tragica fare il trapianto e poi iniziare con i farmaci? Tanto, da come ho capito, loro te la prescrivono (i famosi minoxidil e finasteride).
Che poi, in realtà, non ho ben capito se i farmaci possono aiutare nel mio caso, perché (a mio modestissimo ed ignorante parere) il mio problema credo sia più legato ad una questione di stress passato che ad un fattore genetico
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Lo stress ti può mandare in effluvio e far diradare, ma ,ma non può mandarti in involuzione i capelli (nel senso te ne fa cadere una caterva,na non te li fa assotiliare) ...un annetto di cure pre ht ti preserva da una caduta che può risultare irreversibile degli indigeni e soprattutto ti fa capire sino a che punto puoi limitare i danni in quanto a prelievi in donor...se recuperi molto riduci le uf da utilizzare in ciò che non migliora (occhio che molte cliniche magari low cost non ti avvisano dei rischi senza cure per poter intervenire + volte)
 

Simo86

Utente
14 Febbraio 2024
5
0
5
Lo stress ti può mandare in effluvio e far diradare, ma ,ma non può mandarti in involuzione i capelli (nel senso te ne fa cadere una caterva,na non te li fa assotiliare) ...un annetto di cure pre ht ti preserva da una caduta che può risultare irreversibile degli indigeni e soprattutto ti fa capire sino a che punto puoi limitare i danni in quanto a prelievi in donor...se recuperi molto riduci le uf da utilizzare in ciò che non migliora (occhio che molte cliniche magari low cost non ti avvisano dei rischi senza cure per poter intervenire + volte)
Che velocità, grazie 😄
Beh, in realtà si: mi cadevano letteralmente a ciocche i capelli :) anche solo passandoci la mano in mezzo.
Senza entrare troppo nel dettagli, nel 2017 è mancato il mio compagno. Per circa un annetto sono stato in profonda depressione e poi mi son deciso ad entrare in psicoterapia.
Non saprei dire quando, di preciso, ho iniziato a perderli e per quanto tempo.
È un problema che sto iniziando ad “affrontare” da circa un annetto… diciamo che prima avevo altre cose a cui pensare 😁

Faccio ancora una domanda: ma minoxidil e finasteride serve ricetta? O posso presentarmi in farmacia e richiederle?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,052
1,071
615
Minox non serve fina si ...se il tuo medico di base è d'accordo può prescrivertela lui (una visita da un derma esperto in tricologia sarebbe meglio proprio per fugare ogni dubbio, a mio avviso visto il pattern non può che essere aga sicuramente velocizzata dal periodo traumatico, però una dermatoscopia non guasta ,anzi perchè magari ti fanno qualche aggiunta alla terapia ad hoc)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Grazie mille!
Ultima domanda, poi smetto di rompere: su Torino a chi potrei rivolgermi?