Presentazione, 25 anni, consigli inizio prima terapia

Luigi29

Utente
14 Novembre 2021
184
55
165
Ma sinceramente io non capisco la strategia : lieve= Naturali , media = Finasteride Topica, grave: Finasteride Orale.
Se dalla dermascopia sono evidenti segni di miniaturizzazione allora bisogna iniziare con Finasteride Orale, magari con dosaggio/frequenza ridotta per poi aumentare con tempo alla dose standard.
Si dovrebbe passare alla topica in caso di presenza di effetti collaterali o in caso di dubbi/paure da parte del paziente...
Per quanto riguarda i naturali non riesco a capire come possano fare qualcosa con un riduzione così misera di DHT, difatti non vedo molti studi che ne dimostrano l'efficacia attraverso foto...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
Un medico cerca sempre di calibrare la cura a seconda della problematica,anche valutando il lungo periodo.
Se una persona si presenta con una lieve miniaturizzazione,di certo non ha senso intervenire subito con un anti DHT come Finasteride sistemica (e ribadisco qui fino a poco tempo fa tutti si lamentavano che venisse data troppo facilmente..)
-se la miniaturizzazione e di notevole presenza, ovviamente si passa al farmaco (vedi Finasteride, minox con antiandrogeni ecc ecc )
nei casi di Aga stabilizzata,dove di norma si passa alla fase di mantenimento, quindi assunzioni e applicazioni ridotte ecc ecc i Natural sono molto utili per mantenere una costante nel lungo periodo evitando il farmaco

Dovresti chiedere ad medico che usa queste terapie,prima di fare allusioni,in quanto è l'esperienza diretta che conta.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
733
370
265
Io c'è l'avrei con chi ti chiede il triplo e non ti visita nemmeno personalmente altro che!!

Sono qui da più di 20 anni,ne ho viste di ogni , purtroppo come dico sempre di esperti nel settore si contano sulle dita di una mano e questo è un male.
Perché anche la nuova generazione di medici,punta più sull'effetto wow,che sulla sostanza e purtroppo i più ci cadono come pesci
Appunto. Come vedi le carogne nella classe medica si sprecano, quindi sono autorizzato a pensare male. xD
Probabilmente se non avessi avuto cattive esperienze la vedrei diversamente.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Ie cure mediche si misurano in base all' eta' del paziente all' obiettivita' e all' evoluziine della calvizie , il compito del medico e' questo.
il postulato calvizie uguale finasteride orale e' sbagliato e fuorviante
ho tantissimi pazienti con aga in cura senza finasteride con ottimi risultati e stabilizzazione
purtroppo molte volte il web confonde invece che dare infformaziini
saluti
 

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
21
2
15
Ile cure mediche si misurano in base all' eta' del paziente all' obiettivita' e all' evoluziine della calvizie , il compito del medico e' questo.
il postulato calvizie uguale finasteride orale e' sbaglisto e fuorviante
ho tantissimi pazienti con aga in cura senza finasteride con ottimi e stabilizzaziine
purtroppo molte volte il web confonde invece che dare infirmaziioni
saluti
dottore ma con AGA conclamata sembrerebbe di capire che un anti dht sia quasi obbligatorio o sbaglio? tolti i casi in cui il diradamento è impercettibile che magari possono essere gestiti con semplice serenoa repens
 

User000

Utente
21 Settembre 2023
143
74
165
Ile cure mediche si misurano in base all' eta' del paziente all' obiettivita' e all' evoluziine della calvizie , il compito del medico e' questo.
il postulato calvizie uguale finasteride orale e' sbaglisto e fuorviante
ho tantissimi pazienti con aga in cura senza finasteride con ottimi e stabilizzaziine
purtroppo molte volte il web confonde invece che dare infirmaziioni
saluti
Dottore se mi permette vorrei cogliere l’occasione per farle una domanda off-topic: come anti DHT naturali l’efficacia dell’ajuga e della serenoa si equivalgono? Ho sentito dire da lei che la serenoa è più efficace in androgenetiche dove prevale la componente seborroica mentre l’ajuga in quelle dove prevale la componente infiammatoria

È corretto?

Grazie
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,051
1,070
615
ora vi dico io come stanno le cose ...a meno di non trovarne "una facile " di tricologa che te la dà (la fina) al primo appuntamento ,ci si deve prima cimentare con pratiche meno invasive e tendenti al "fai da te" ! ;-()
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
ajuga e serenoa son o entrambe efficaci , l'ajuga ha certamente una azione antinfiammatoria
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
461
95
265
Non ti aspettare trattamenti differenti da altri medici, quasi nessuno ti dirà perché o percome, l'approccio è standard per tutti, come del resto lo sono pure le terapie approvate.
L'idea alla base è quella di trascinarti da una visita alla successiva proponendoti il minimo indispensabile ad un mantenimento/minimo miglioramento e modificando minimamente di volta in volta la terapia per dare l'impressione di averla "personalizzata". Finasteride viene riservata ai pazienti messi davvero molto male, questo nonostante sia l'unico trattamento di comprovata efficacia, tanto nella forma topica (purtroppo meno standardizzata nell'uso, quindi meno studiata) quanto in quella orale, dietro la premessa - sbagliata, aggiungo io - che una calvizie iniziale possa venire trattata con un approccio meno invasivo, come se il grado dì progressione della perdita fosse indicativo dell'aggressività della condizione.
A questo aggiungi il fatto che la maggior parte dei "tricologi" non ha realmente alcuna base sul principio di funzionamento delle molecole che prescrive, sulle dosi che possono venire utilizzate, sulla stabilità delle lozioni, ecc; la lozione prescrittati è un reale disastro sotto tutti i punti di vista e viene da un medico rinomato, voglio dire.

Se davvero sei un sanitario, il mio consiglio è quello di studiare un attimo le diverse molecole e di monitorarti da solo nel tempo con una microcamera, dovresti avere la lucidità e la razionalità necessari a farlo.
Pazzesco che ogni tricologo dice la sua e ti mettono più dubbi che altro.Inutile girarci intorno le cure sono due finasteride e minoxidil
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
Pazzesco che ogni tricologo dice la sua e ti mettono più dubbi che altro.Inutile girarci intorno le cure sono due finasteride e minoxidil
Purtroppo come dicevo sopra è l'esperienza che manca.
Il doc Gigli ha molta molta esperienza perché ha migliaia di pz in mezza Italia, quindi una casistica enorme(ecco perché dopo il giro delle 4 chiese,chi può va da lui)
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
461
95
265
Purtroppo come dicevo sopra è l'esperienza che manca.
Il doc Gigli ha molta molta esperienza perché ha migliaia di pz in mezza Italia, quindi una casistica enorme(ecco perché dopo il giro delle 4 chiese,chi può va da lui)
Poi ho sentito da un noto tricologo in un intervista che nn ama particolarmente il minoxidil
 

Peter777

Utente
27 Marzo 2023
21
2
15
Poi ho sentito da un noto tricologo in un intervista che nn ama particolarmente il minoxidil
sicuramente minoxidil agisce sul breve termine rispetto a un anti dht, tuttavia non risolve il problema alla base, minoxidil è un farmaco che dà una grossa mano ma comunque rimane un palliativo, certo anche finasteride, però agendo a livello sistemico lavora sulla chiave del problema che è il DHT
 
  • Mi Piace
Reazioni: gigi84

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
sicuramente minoxidil agisce sul breve termine rispetto a un anti dht, tuttavia non risolve il problema alla base, minoxidil è un farmaco che dà una grossa mano ma comunque rimane un palliativo, certo anche finasteride, però agendo a livello sistemico lavora sulla chiave del problema che è il DHT
Ma non leggete mai le guide?
Palliativo,?
E un pilastro portante della terapia assieme a fina.
Il problema è che c'è molta ignoranza
 
  • Mi Piace
Reazioni: gigi84

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
461
95
265
sicuramente minoxidil agisce sul breve termine rispetto a un anti dht, tuttavia non risolve il problema alla base, minoxidil è un farmaco che dà una grossa mano ma comunque rimane un palliativo, certo anche finasteride, però agendo a livello sistemico lavora sulla chiave del problema che è il DHT
Si è vero se nn c è un anti dht nn si va da nessuna parte
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
461
95
265
Ma non leggete mai le guide?
Palliativo,?
E un pilastro portante della terapia assieme a fina.
Il problema è che c'è molta ignoranza
Ma tu nn hai idea di quello che c è sui vari siti e tik tok queste cose una l opposta dell altra ma anche di alcuni dottori cmq
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
461
95
265
Ma non leggete mai le guide?
Palliativo,?
E un pilastro portante della terapia assieme a fina.
Il problema è che c'è molta ignoranza
Forse lui dice se nn c'è un anti dht col solo minoxidil a lungo termine nn vai lontano
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
461
95
265
Ma non leggete mai le guide?
Palliativo,?
E un pilastro portante della terapia assieme a fina.
Il problema è che c'è molta ignoranza

Ma non leggete mai le guide?
Palliativo,?
E un pilastro portante della terapia assieme a fina.
Il problema è che c'è molta ignoranza
Leggendo dice che il minoxidil agisce pure sulla caduta e lui preferisce percentuali minori di minoxidil per evitare irritazioni ecc
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
Ma tu nn hai idea di quello che c è sui vari siti e tik tok queste cose una l opposta dell altra ma anche di alcuni dottori cmq
E ma voi pendete dai social dove tutto è bellissimo, tutto funziona benissimo
Fidati di quello che leggi qui,ormai dopo più di 20 anni,credo che sia l'unica piattaforma con una base etica corretta (e dove puoi leggere i veri riscontri quotidiani)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,276
2,015
Leggendo dice che il minoxidil agisce pure sulla caduta e lui preferisce percentuali minori di minoxidil per evitare irritazioni ecc
Le irritazione da Minox dipendono solo dal veicolo.
La % varia a seconda del tipo di problematica
 

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
461
95
265
E ma voi pendete dai social dove tutto è bellissimo, tutto funziona benissimo
Fidati di quello che leggi qui,ormai dopo più di 20 anni,credo che sia l'unica piattaforma con una base etica corretta (e dove puoi leggere i veri riscontri quotidiani)
No ma infatti. Certo che mi fido se no nn farei tantissime domande e cercare consigli