prescrizione medica

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Ciao a tutti.Sono un ragazzo di 21 anni.Ho fatto la visita da 2 dermatologi per avere 2 pareri.La diagnosi è stata la stessa ovvero aga.Per farvi capire la mia situazione direi che il mio pattern di diradamento è quello tipico di un'alopecia psicogena ovvero un diradamento uniforme su tutta la parte alta della testa senza arretramento della linea frontale...non sono stempiato per intenderci.Un dermatologo mi ha prescritto una lozione con minoxidil solfato 5% e una compressa al giorno di permixon (ma io per ragioni economiche qualora scegliessi questa cura mi orienterei su 2 compresse di prostafactors al giorno).Il secondo dermatologo mi ha prescritto invece una lozione con minoxidil solfato 5%,ciproterone 1% e 17 alfa estradiolo 0.025%.Ora vorrei chiedere soprattutto al dottor Gigli quale delle 2 cure è migliore?Quale delle 2 lei prescriverebbe per un'aga sul modello di una psicogena?Grazie

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Ciao a tutti.Sono un ragazzo di 21 anni.Ho fatto la visita da 2 dermatologi per avere 2 pareri.La diagnosi è stata la stessa ovvero aga.Per farvi capire la mia situazione direi che il mio pattern di diradamento è quello tipico di un'alopecia psicogena ovvero un diradamento uniforme su tutta la parte alta della testa senza arretramento della linea frontale...non sono stempiato per intenderci.Un dermatologo mi ha prescritto una lozione con minoxidil solfato 5% e una compressa al giorno di permixon (ma io per ragioni economiche qualora scegliessi questa cura mi orienterei su 2 compresse di prostafactors al giorno).Il secondo dermatologo mi ha prescritto invece una lozione con minoxidil solfato 5%,ciproterone 1% e 17 alfa estradiolo 0.025%.Ora vorrei chiedere soprattutto al dottor Gigli quale delle 2 cure è migliore?Quale delle 2 lei prescriverebbe per un'aga sul modello di una psicogena?Grazie

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Grazie dottore.Mi sono informato sui prezzi.Il prostafactors costa 17 euro, 1 grammo di ciproterone dovrebbe costare sulle 20 euro.Il minoxidil e il 17 alfa estradiolo costano poco e potrei usarli tranquillamente tutti e 2.Alla lunga non so se, per questioni economiche ,potrò usare sia prostafactors che ciproterone.Tra i 2 per una psicogena quale sceglierebbe?Grazie

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Non sempre è così caro il ciproterone, io uso una lozione da 100 ml composta da minoxidil solfato 5%, ciproterone 1%, progesterone 1%, transcutol 5% alcool 80° e la pago 23 euro, centesimo più, centesimo meno.

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Grazie Lucars, ma non credo che cambierò farmacia visto che quella dalla quale mi servo ha sempre preparato galenici validi.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Io toglierei il ciproterone e terrei un anti DHT sistemico, nel tuo caso il Prostafactors, in ogni caso senti cosa dice il dott. Gigli.

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Grazie dottore.Volevo chiederle un'altra cosa.Faccio palestra da anni con ottimi risultati e adesso dovrei iniziare a fare delle gare di panca....l'assunzione di serenoa repens potrebbe portarmi qualche problema in termini di forza e di volume muscolare?In alcuni posti ho letto che aumenta i livelli di testosterone e ciò sembrerebbe positivo in altri posti ho letto che aumenta i livelli di estrogeni e questo dovrebbe essere negativo.La serenoa in qualche modo può influire sulla crescita muscolare?Lo può fare negativamente o positivamente?Grazie

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Eh si su internet si leggono spesso cose strane e i non addetti ai lavori come me spesso non distinguono la verità dalle bufale.Ad ogni modo la serenoa repens dovrebbe essere un inibitore della 5 alfa reduttasi e come tale (anke se in modo molto minore rispetto alla finasteride) dovrebbe diminuire il dht.Ma agli altri ormoni che succede?
1) il testosterone libero sale o scende?
2) gli estrogeni salgono o scendono?
3)Qual è l'ormone che condiziona lo sviluppo muscolare e la forza?Il testosterone, il DHT o entrambi?
Grazie ancora.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
1)puo' salire m,a enbtro i limiti fisiologici
2)rimangono inaltewrati salvo che l'artomatasi non lavori piu' del normale
ma non e' la reegola
3) il testosterone