Prendendo fina che succede al frontale nel tempo?

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Non si è mai capito. Ma pensa che quando cominciai ad interessarmi di fina per la prima volta, lessi di gente che sosteneva che la fina non era utile al frontale perchè in quella zona non è presente dht ma solo testosterone. Poichè la fina abbassava il dht e non il testosterone allora non sarebbe servita per il frontale.
Ma roba da matti...
 

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Ah, aspetta! mi sono ricordato un'altra cosa: qualcuno, purtroppo non ricordo bene chi, posto' un'immagine, un disegno simile a quelli delle varie scale per misurare la calvizie.
Era quindi raffigurata, presa dall'alto, la capa di un uomo. Per tutta la testa erano presenti due lettere: la D (dht) e la T( testosterone). Bene, in prossimità delle linee di confine del famoso 3 (la stempiatura classica) vi erano innumerevoli T, mentre invece su tutto il resto del capo (chierica compresa) erano presenti varie D.
Questo disegno era la testimonianza che la stempiatura dipendeva dal testosterone, per tutto il resto ci pensava il dht.
Magari riuscissi a ricordare il nick di quel geniaccio!!![:D]
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Grazie a fina ho recuperato, poco, ma ho recuperato pure sul frontale, poi sulle tempie, dove prima c'era il deserto, sono comparsi prima vellus e ora capellini... ma io sono disastrato, figuriamoci uno preso meglio cosa potrebbe ottenere !
Io la uso da poco più di un anno .
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ho fatto un giretto su internet e mi pare che il geniaccio sia Marliani...[:D]
Tra l'altro in un'altra pubblicazione afferma di come a livello pilo sebaceo sia necessaria solo la presenza dell'ormone e non la quantità per fare danni, quindi in che modo la fina avrebbe potuto peggiorare il frontale?
Ho rintracciato anche vechissimi post di salusmaster dove c'era scritto che Marliani prescriveva il Minoxidil una sola volta a settimana e sconsigliava categoricamente la finasteride a chi era stempiato!
Ma che razza di cura è?

 

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Le teorie del dottor Marliani non sono sempre molto chiare (diciamo così[:)]): ha sempre sostenuto appunto che la stempiatura è causata dal testosterone, quindi in teoria l'unica cosa che dovrebbe funzionare (se 1+1 fa 2) sarebbero gli antiandrogeni, però in questo post interviene docendo che alla fine l'unica cosa che vale la pena di mettere sul frontale è addirittura un cortisonico!!!
MA come tutte le sostanze antitestosterone (spiro, proge e compagnia)???

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28534
 

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Inoltre anche il fatto che la stempiatura sia causata dal testosterone è una sua teoria detrminata dal fatto che la finasteride funziona poco in quella zona (ma gli antiandrogeni però ancora meno) oppure è una realtà scientificamente e medicalmente acquisita
Per quanto mi sia documentato questa teoria del solo testosterone che fa danni sul frontale non ho trovato riscontro da nessuna altra fonte.
 

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
carrera: guarda qui, Marliani fa incapare un forum intero.
http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=5582
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Per di più ci sono studi che documentano come pazienti che hanno assunto finasteride a 5mg die o addirittura Dutasteride a 2,5mg die(il testosterone sulla scalpo sale circa del 150%!!!!!!) hanno riscontrato ricrescite anche in zona frontale...
L'ipotesi più verosimile è che nella parte fronto temporale ci sia un'altissima concentrazione dell'enzima (o magari di enzimi al momento sconosciuti?) che la sola finasteride non è in grado di arginare.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Bisogna stare attenti perchè, da come scrive il Dottore, le Sue sembrano verità assolute invece sono soltanto OPINIONI!
Tanto per dirla tutta:
Marliani, così come alcuni altri, sostiene che i livelli degli androgeni circolanti NON CONTANO ai fini dell'aga, quel che conta è la sensibilità periferica quindi puoi massacrarti di pesi, trombare come Rocco Siffredi e magiare carne a volontà ecc....
Poi leggo:
le donne con un tumore testosterone secernente si stempiano...
Ma perchè le donne che non hanno un tumore non hanno testosterone?
In base al suddetto ragionamento dovrebbero stempiarsi lo stesso perchè l'ormone è cmq presente...
Eppure si stempiano quando l'ormone aumenta di livello...
Almeno dovrebbe essere coerente...



 
  • Mi Piace
Reazioni: Paperon&89

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da steffy
Le teorie del dottor Marliani non sono sempre molto chiare (diciamo così[:)]): ha sempre sostenuto appunto che la stempiatura è causata dal testosterone, quindi in teoria l'unica cosa che dovrebbe funzionare (se 1+1 fa 2) sarebbero gli antiandrogeni, però in questo post interviene docendo che alla fine l'unica cosa che vale la pena di mettere sul frontale è addirittura un cortisonico!!!
MA come tutte le sostanze antitestosterone (spiro, proge e compagnia)???


Lasciamo perdere Marliani. La teoria del testosterone che fa danni solo nel frontale non ha nessun riscontro scientifico in letteratura.
E' probabile che in zona frontale, soprattutto nell'uomo, vi sia un'espressione di vari enzimi (3 beta HDS, 17beta HDS, aromatasi e 5 alpha reduttasi II) che faccia propendere il bilancio per una maggiore quota androgeni/estrogeni, rispetto ad altre parti dello scalpo, come l'occipite. Vi sono infatti enzimi che potenziano gli androgeni (metabolizzando testosterone a partire da androstenedione e Dhydrotestosterone da testosterone) e altri enzimi che depotenziano gli androgeni (da testosterone all'estradiolo, dall'androstenedione all'estrone, altri enzimi che degradano il DHT in 3alpha-diolo). Inoltre c'é la questione della Steryl-sulfatase, un enzima espresso anche nei follicoli che De-solfata il DHEAS, lo steroide più abbondante nel plasma, in DHEA da cui viene metabolizzato DHT come prodotto finale (tanto che alcuni autori hanno proposto una cura topica a base di inibitori della sterilsolfatasi).

comunque il DHT è molto più pericoloso del testo per 2 motivi
- non può essere convertito in estrogeni mentre il testo si
- ha una affinità con il fattore trascrizionale AR (androgen receptor) 5 volte maggiore del testo.

Quindi sarebbe curioso che la zona dello scalpo che esprime, come è stato ampiamente dimostrato, la più alta quantità di 5 alpha reduttasi sia danneggiata dall'andogeno più debole.(cioè il T e non il DHT). Invocare le donne virilizzate con tumore non mi sembra un controesempio valido per 2 ragioni:
- quanto spesso una donna con una tale affezione si stempia? non ci sono molti casi e l'esempio è riferito a casi clinici statisticamente poco significativi. Io ho visto le foto di giovani donne che hanno deciso di cambiare sesso e assumendo una tot. dose di testosterone e sono diventate barbute ma non si sono stempiate (però il lobo frontale del cranio si è ingrossato lievemente, e anche i lineamenti del viso sono diventati più rispondenti al modello maschile)

- Una donna non può costituire un modello, e quindi un controesempio, per la calvizie maschile poiché i pattern alopecici sono diversi, ergo le cause genetiche non possono essere coincidenti. Basti pensare che non c'é una forte correlazione fra lo stato di capelli di una giovane donna affetta da aga e i capelli del padre, mentre fra padre e figlio maschio la correlazione è più stretta, segno i geni coinvolti nei due sessi non sono proprio gli stessi.

E' anche possibile che in zona frontale vi sia una più alta espressione del recettore per gli androgeni rispetto ad altre regioni dello scalpo, e che anche quantità innaturalmente basse di androgeni periferici (abbassati dalla continua assunzione di finasteride o anche da topici) siano in grado di attivare quanto basta quei geni responsabili per far scattare apoptosi e fibrosi follicolare. (del resto in molti soggetti l'attaccatura recede proprio quando gli androgeni plasmatici si abbassano, cioé verso l'andropausa)

Ecco perché avevo e ho fiducia nelle ricerche sugli ASCJ-9, dei nutraceuticci quasi-sitentici su cui sta lavorando la androscience di San Diego (http://www.androscience.com), derivati dal diferuloylmethane (che altri non è che la curcumina): tali antiandrogeni aumenterebbero l'espressione di determiante proteasi (contrariamente al neosh101 che ne inibirebbe alcune) in grado di degradare questo benedetto fattore trascrizionale AR. Per me è sul recettore AR che si gioca la partita... Un ormone non può fare niente senza il recettore, bloccare topicamente il fattore AR degradandolo (non quindi come con l'utilizzao di un antiandrogeno classico come il cyproterone acetato) significherebbe de-sensibilizzare lo scalpo dall'azione di ogni tipo di androgeno.

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Sono convinto che un farmaco che blocchi tutti i recettori degli androgeni SOLO SULLO SCALPO non sia affatto fantascienza, ma anzi la formula giace probabilmente chiusa nel cassetto di qualche multinazionale farmaceutica che al momento ha altri interessi più remunerativi da inseguire...
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Niente...
Forse il minox qualcosina può fare oppure sperare di essere ottimi risponditori alla fina o alla duta.
Un'integrazione mirata con sostanze naturali un aiuto può darlo (parlo per esperienza personale)
Ciao
 

meryol

Utente
16 Maggio 2007
198
0
165
Scusate, allora oltre il minoxidil quale potrebbe essere una buona cura x il frontale associata alla finasteride? Ancor meglio se non in lozioni, che io le trovo davvero antiestetiche in quanto ungono tantissimo i capelli. Grazie!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Purtroppo ragazzi non posso darvi dei consigli validi per tutti, siete voi che dovete ascoltare il vostro corpo e capire di cosa ha bisogno... E soprattutto dovete sperimentare perchè quello che fà bene a me potrebbe fare nulla ad un altro, io vi posso scrivere le sostanze che mi stanno dando grande soddisfazione a livello di mantenimento ed estetica di pelle e capelli:
- Nipon E Ultra
- Thè verde
- Olio di canapa
- Polvere di cacao purissimo
- Reservatrolo e curcumina
- Melatonina
- Abbondantissimo consumo di frutta (mele verdi in prevalenza) e
verdura.
- Tanta attività fisica e moderata ginnastica facciale.
In passato ho provato per più di un anno finasteride (mezzo Proscar die), forse ero LEGGERISSIMAMENTE meglio sul crown ma decisamente peggio davanti, adesso la capigliatura è più uniforme, la qualità del capello migliore (molto meno sebo) ed in generale un benessere fisico ritrovato.
Ciao
Akeron questa vale pure per il messaggio privato[:D]
 

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
mmm il nipon e ultra l'ho provato per 8 mesi ...niente di diverso dalla sola finasteride..cmq carrera puoi dirci cosa prendi di specifico ( che tipo di prodotto ..dove si compra) e in che quantità giornaliera? sai sono molto interessato

ti ringrazio sei disponibilissimo ;)

sei arrivato pure a mille msg [sm]

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Beh se con il Nipon E ULtra non hai notato differenze rispetto a fina non mi sembra che sia stato inefficace anzi...[:D]
I prodotti sono:
- Nipon E Ultra (2 caps die)
- Thè verde ESI Camellia sinesis formula concentrata (4caps die)
Quando ho tempo sostituisco con due tisane.
- Polvere di cacao purissima presa da Castroni, noto bar pasticceriadella Capitale (un cucchiaino al giorno)
- Succo di pompelmo al mattino per ingerire il Nipon
- Mele verdi
- Olio di canapa (uncucchiaio al giorno usato per condire)
- Una compressa di ArmoniaFast (melatonina) prima di dormire, è importante usare prodotti dosati a 1mg perchè altrimenti il corpo va in assuefazione e risulta inefficace...
- Ogni tanto uso l'Aloe Vera Gel Esi per impacchi la sera e lascio agire tutta la notte.
- Uso solo olioshampoo (Galenia Lipiol Restivoil marrone), il mio è un cuoio tendente a forfora secca e desquamazione facilmente irritabile, la parola d'ordine è NON AGGREDIRE.
NIENTE CORTISONICI.
Ci sarebbe il capitolo dieta ma adesso devo andare...[:D]
Ciao
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
davvero ottimi consigli Carrera ma vorrei capire meglio...
questo succo di pompelmo si può usare se già si fa uso di fina?
per il cacao andrebbero bene le normali barrette al cacao magari al 99%?
qual'è l'utilità di assunzione di mele verdi?e quanto ne bastano al giorno?
olio di canapa???
come mai non hai inserito noci,sesamo...ecc.ecc..??
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Citazione:Messaggio inserito da Matrix2
si può arrestare quella caduta del frontale e recuperarlo. A me è successo. Basta intervenire in tempo, fare prove ed avere costanza.


Quali prove bisognerebbe fare secondo te? Se hai realmente recuperato la prima linea frontale complimenti!