Prendendo fina che succede al frontale nel tempo?

gino80

Utente
11 Agosto 2007
25
0
15
Prendendo solo fina cosa può succedere al frontale nel tempo?

A = peggiora molto
B = peggiora un poco
C = migliora (infoltimento - seppur di pochissimo)
D = si ha equo mantenimento dei capelli esistenti
E = i capelli in quella zona migliorano di qualità/spessore, ma senza ricrescita alcuna
F = la fina non ha alcun effetto sul frontale

Capisco che i risultati sono soggettivi, ma chiedo ai più esperti qual'è la reazione MEDIA tra i tanti assuntori di fina e esperienze dirette da chi la prende da almeno 8 mesi / un anno.

Un'ultima cosa: esiste qualcuno che ha avuto buoni risultati sul frontale assumendo solo fina? (no lozioni tipo minox)?

gino80

Utente
11 Agosto 2007
25
0
15

A = peggiora molto
B = peggiora un poco
E = i capelli in quella zona migliorano di qualità/spessore, ma senza ricrescita alcuna

Capisco che i risultati sono soggettivi, ma chiedo ai più esperti qual'è la reazione MEDIA tra i tanti assuntori di fina e esperienze dirette da chi la prende da almeno 8 mesi / un anno.

Un'ultima cosa: esiste qualcuno che ha avuto buoni risultati sul frontale assumendo solo fina? (no lozioni tipo minox)?

gino80

Utente
11 Agosto 2007
25
0
15

A = peggiora molto
B = peggiora un poco

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
La finasteride agisce su tutto il cuoio capelluto frontale compreso, il fatto che in alcuni il frtontale arretri dipende da fattori genetici contro cui non potrebbe niente alcuna terapia farmacologica,la storia che la finasteride faccia poeggiorare il frontale non ha alcun fondamento scientifico, i trial dimostrano esattamente il contrario.
saluti

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
E' vero che il peggioramento del frontale non è certo causato dalla finasteride bensì da fattori genetici, ma, per esperienza personale, non è vero che nessuna terapia farmacologica potrebbe niente contro di loro, infatti se alla finasteride si aggiungono altri agenti come minoxidil, acido retinoico, acido azelaico, ketoconazolo, ecc. si può arrestare quella caduta del frontale e recuperarlo. A me è successo. Basta intervenire in tempo, fare prove ed avere costanza.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Si e' vero maio mi riferivo a quei casi in cui il frontale arretra nonostante terapie farmacologiche sia locali che generali. a volte capita.
saluti

giacasale

Utente
18 Giugno 2007
130
0
165
Ho 32 anni. prendo fina (1/4 proscar) ormai da quasi 3 mesi (ma uso minoxidil da 4 anni) e devo dire che i primi risultati sembro già vederli.Ero abbastanza diradato ma con l'attaccatura davanti ok. Quello che non andavano erano le tempie (diradate) e la parte superiore della testa (capelli molto sottili e deboli).
Ebbene devo dire che nell'attaccatura delle tempie mi sono cresciuti dei bei capelli pigmentetati e robusti e pian piano il diradamento sta sparendo.
Sono fiducioso in quanto ho appena iniziato la cura, confido che continuando così ad 1 anno di cura potrò recuperare quasi tutto.
In bocca al lupo a tutti

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Matrix2
E' vero che il peggioramento del frontale non è certo causato dalla finasteride bensì da fattori genetici, ma, per esperienza personale, non è vero che nessuna terapia farmacologica potrebbe niente contro di loro, infatti se alla finasteride si aggiungono altri agenti come minoxidil, acido retinoico, acido azelaico, ketoconazolo, ecc. si può arrestare quella caduta del frontale e recuperarlo. A me è successo. Basta intervenire in tempo, fare prove ed avere costanza.
molto dipednde dall'età di insorgenza dell'aga e dalla sua aggresività a mio parere...qualcuno recupera qualcosa sul frontale soltanto perchè il decorso della sua aga è lento a mio modo di vedere

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
Citazione:Messaggio inserito da heiko
cmq a 32 anni penso che l'alopecia sia meno aggressiva e quindi recupererai sicuramente...

quoto risultati buoni si osservano spesso in aga a decorso blando....o ritardato

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Premette che ho letto esperienze positive e negative.
Da uno studio pare che sia efficace anche nel frontale-
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/e...ez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

questo è lo studio completo
http://hairlosstalk.com/download/finfront.pdf
i dati parlano di un 37% di utilizzatori di fina che sono migliorati rispetto al 7% di chi prendeva un placebo
solo l'1% del gruppo che prendeva fina è lievemente peggiorato sul frontale, ergo fina non dovrebbe peggiorare il frontale in base a questi dati

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
La mia è iniziata nel 1996, quando avevo 21 anni e mezzo. E' stata subito molto forte soprattutto sul frontale, ma ho usato subito il minoxidil al 2%. Questo all'inizio è stato efficace, ma dopo 2 anni ha perso efficacia. Allora sono passato al minoxidil al 5% e ho aggiunto finasteride (ancora nn c'era propecia). Ho recuperato di nuovo. Nel 2001 anche questi hanno perso efficacia ed allora ho aggiunto altri agenti (acido retinoico, acido azelaico e nizoral). Così ho recuperato di nuovo, ma poi ho notato ancora una diminuzione di efficacia. Allora ho aggiunto anche Permixon (estratto l.s. serenoa repens), inibitore del tipo 1 della 5 alfa r.. Così ho recuperato per la 3^ volta e adesso, dopo 11 anni, sto mantenendo anche il frontale e le tempie. Solo la combinazione di tutti questi agenti è risultata efficace.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Si, quando prendevo solo il proscar/4 ho avuto grossi problemi. Tuttavia non lo ho sospeso ed ho aggiunto il permixon, che dalle mie ricerche veniva indicato, oltre che come inibitore del tipo 1 della 5 alfa reduttasi anche come blando afrodisiaco (nella tradizione popolare) forse per la sua capacità di bloccare il recettore citosilico dell'estrogeno ed impedire così che il Th in più prodotto dalla finasteride, aromatizzando ad estrogeno, produca danni nell'organismo maschile. Devo dire che da quando ho aggiunto il permixon, pur mantenendo la finasteride non ho più avuto effetti collaterali.

enzoboxer

Utente
15 Febbraio 2006
160
0
165
Hai notato un miglioramento della libido e dell'atto sess kon il permixon?? si trova in farmacia kon o senza ricetta medica? e a ke prezzo thanks

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
si questa volta devo dare ragione al dott. gigli.
La finasteride agisce su tutto il cuoio capelluto, il fatto che molti riferiscono pochi o scarsi risultati sul frontale non è dovuto alla mancanza di azione della fina, ma all'aggressione dell'aga per motivi genetici.
Quindi, se geneticamente il frontale (e spesso capita cosi')è la PRIMA zona ad essere colpita con miniaturizzazione, depigmentazione,fino alla scomparsa del capello stesso, la fina agira' con piu' difficolta'.
Chi invece riceve benefici sul frontale ha un'aga poco aggressiva.
Anche l'efficacia gnerica di fina cosi' come di altri ritrovati, dipende essenzialmente dalla velocita', violenza e progressione dell'aga.
La verita' è questa.
Ciao