prefolic VS ferrograd

effe

Utente
13 Febbraio 2010
84
0
65
ciao a tutti! avendo la ferritina bassa, circa un anno fa una ginecologa (la quale sosteneva che la mia perdita di capelli dipendesse unicamente da ciò) mi aveva prescritto il prefolic (http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/PREFOLIC.asp), l'ho preso per circa un mese e, non tanto durante l'assunzione, quanto dopo, devo ammettere che la caduta si era praticamente arrestata. qualche mese dopo il medico generico mi prescrisse il ferritin oti, poi sostituito con il più serio ferrograd, interrotto dopo 3 mesi di assunzione (ma che comunque non mi sembra abbia calmato la caduta). ora, dal momento che le analisi e vari sintomi (comunque mi cadono i capelli!) mi fanno capire che di qualche integratore ho bisogno, mi chiedevo: su quali funzioni agiscono specificamente i diversi principi attivi? ho letto qualcosa su internet, ma è tutto in chimichese e io in chimica avevo 2 e mezzo...! perché vengono prescritti 2 farmaci diversi per lo stesso problema?
(comunque, mi è capitato di leggere che l'assunzione di contraccettivi richiede un maggior apporto di acido folico...prendendo la pillola da più di 2 anni, possibile che all' androgenetica si sia aggiunta questa carenza di acido folico?)