Precisione nel dividere finasteride

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Per chi divide in 4 parti proscar o in 2 parti finasteride 1mg, cosa usate per farlo?
Ho comprato genius, quel taglia/porta pillole che vendono, devo dire che la pasticca non viene tagliata perfettamente a metà, quindi magari un giorno prendo 0.6-0.7mg di finasteride e il giorno dopo 0.3-0.4, non penso sia un problema no?
In fondo il totale settimanale è sempre tra i 3 e i 4 mg.
in alternativa cosa usare? un coltello?
però viaggiando spesso cercavo qualcosa di più comodo, potrei fare 1mg 3 volte a settimana per comodità, ma la dermatologa mi ha detto che secondo lei è meglio 0.50 al giorno.
secondo voi?
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
A me il dottor Gigli ha prescritto 1 mg a giorni alterni.
Inoltre non starei tanto ad impazzire su metodo di taglio e precisione della dose... io da 5 anni uso un coltello da cucina e direi che fina funziona bene lo stesso ;)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Io usavo la lametta del taglirino da carta,l'importante e' che sia affilato.
Ovviamente non avrai mai parti uguali.
Poi sono passato al farmi polverizzare le cps di Proscar e metterlo in capsule(questo quando ancora il principio attivo non era disponibile in Italia)

Secondo me meglio il prossimo giro,ti fai preparare le cps galeniche da 0.5 e risolvi il problema
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Cmq col coltello è molto meglio, riesco a fare parti quasi uguali, diciamo 0.5 e 0.5.
Col tagliapillole mica tanto, esce anche tipo 0.8 e 0.2
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
Io uso un tagliacompresse marchiato Mylan che mi hanno regalato in farmacia.
con un minimo di attenzione taglia perfettamente.
 

luigiscurzone

Utente
22 Febbraio 2019
38
5
15
Napoli
A me il dottor Gigli ha prescritto 1 mg a giorni alterni.
Inoltre non starei tanto ad impazzire su metodo di taglio e precisione della dose... io da 5 anni uso un coltello da cucina e direi che fina funziona bene lo stesso ;)
Non essendo completamente rivestita poi di certo non ne assumerai mai superiore a 1mg
 

luigiscurzone

Utente
22 Febbraio 2019
38
5
15
Napoli
Nel senso che la finasteride di 5mg e totalmente rivestita in tutte le sue parti..quando la spezzi in 4 si perde gia una parte dei 5mg....poi quando mandi giu una parte non essendo quella parte totalmente rivestita una parte di quella porsuine si perdera nel percorso della pillola stessa....
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Il rivestimento della finasteride ha il solo scopo di impedire il contatto accidentale alle categorie a rischio (es donne in gravidanza).

Non ha scopo di proteggere il principio attivo.
 

luigiscurzone

Utente
22 Febbraio 2019
38
5
15
Napoli
Il rivestimento e appositamente formulato per regolare la velocità con la quale la compressa si scioglie ed il punto nel quale le sostanze attive devono essere assorbite nell'organismo dopo l'ingestione.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Non è il caso di finasteride che entra a livello sistemico anche per applicazione topica ed è rischioso anche solo toccarla per donne incinta.

Comunque io non sono qui per convincere nessuno, qui scrivono anche medici che potranno confermare o meno quanto dico.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Slayer

Slayer

Utente
19 Marzo 2019
20
1
15
Roma
Non è il caso di finasteride che entra a livello sistemico anche per applicazione topica ed è rischioso anche solo toccarla per donne incinta.

Comunque io non sono qui per convincere nessuno, qui scrivono anche medici che potranno confermare o meno quanto dico.

Ciao @finnikola vorrei farti una domanda a riguardo.
Secondo te se si assume la parte che che si sbriciola quando si divide la pasticca "leccandola"? Oppure necessita per forza di arrivare allo stomaco e quindi la parte che si scioglie sulla lingua non vale anche se si beve acqua?
Grazie
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Secondo me bisogna porsi meno problemi :D
A parte gli scherzi, io credo che anche la parte che si scioglie sulla lingua vada a finire nello poi nello stomaco.

Come già scritto sopra ricordo che può essere assimilata anche per via cutanea toccandola.

Inoltre in quasi 5 anni che la assumo mi sarà capitato 3 volte mi si sbriciolasse qualche pezzo... quindi facendo attenzione ti eviti anche questo problema.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Slayer

Giuseppe_91

Utente
28 Luglio 2021
5
1
5
Il rivestimento della finasteride ha il solo scopo di impedire il contatto accidentale alle categorie a rischio (es donne in gravidanza).

Non ha scopo di proteggere il principio attivo.
Ciao finnikola, anche per me ha inizio questo percorso con la finasteride. Quindi da quello che ho letto, affermi che il principio attivo della pillola tagliata in 4 pezzi, non si perda di efficacia. È molto importante per me questa informazione, anche perché sto notando che in questa community siete in molti ad aver che fare col formaco. Devo aggiungere che ho un po' d'ansia ad iniziare questo percorso, spero in bene e che non si presentano disturbi importanti. Grazie..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Ciao finnikola, anche per me ha inizio questo percorso con la finasteride. Quindi da quello che ho letto, affermi che il principio attivo della pillola tagliata in 4 pezzi, non si perda di efficacia. È molto importante per me questa informazione, anche perché sto notando che in questa community siete in molti ad aver che fare col formaco. Devo aggiungere che ho un po' d'ansia ad iniziare questo percorso, spero in bene e che non si presentano disturbi importanti. Grazie..
Se parti con ansia,ti verranno tutti i disturbi del mondo, la psiche gioca un ruolo molto importante, ricordalo