PPIERO: dimezzare propecia.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
1
265
Di nuovo salve a tutti dopo circa un annetto che non mi facevo più sentire. Nel frattempo ho preso silenziosamente il propecia, 1mg al giorno, come da copione, ora da circa due anni dall'inizio della terapia. Tenete presente che io partivo già messo bene in fatto di capelli dall'inizio, tanto che a stento sono riuscito ad ottenere il lasciapassare dal medico ( e anche dal dermatologo). Sono uno che all'apparenza non avrebbe bisogno di nulla, oggi ho 35 anni, però i più informati sanno cosa vuol dire alopecia androgenetica; una cosa che anche subdolamente può intaccare le chiome più folte. Ed è per questo che decisi senza alcun indugio di prendere il propecia come un qualsiasi affetto da calvizie.
Bene, il farmaco ha fatto il giusto effetto, su di me. La capigliatura se possibile appare più voluminosa di prima, io ero stato diagnosticato hamilton 1, quasi 2 per intenderci. Vertex immacolato, come la maggior parte dei capelli sopra. Un po' di radura accennata nella zona temporale ,nulla più. Ora sto davvero a posto, sono contento e soddisfatto, la capigliatura senza falsa modestia sembra quella di un ventenne spensierato.
La domanda che rivolgo a tutti voi (e a dott. Gigli) è questa: potrei permettermi di dimezzare la dose giornaliera di propecia, per il solo mantenimento? la pillolina funzionerebbe ugualmente come sostiene qualcuno? o devo aspettare ancora? il propecia una volta tagliato, non essendo come il proscar, fatto per essere diviso, perde il suo effetto? Rammento che il mio è uno di quei casi che potrebbe anche farne a meno... ma debbo sempre fare i conti con la genetica, che in fondo in fondo non depone a mio favore. Grazie e saluto dinuovo tutti. PPIERO

ps. sono migliorato anche nell'umore, molto più rilassato e ragionevole di prima. Grazie anche a tutti voi che mi avete sostenuto in questa battaglia contro il mostro subdolo, che per ora... se l'è data a gambe. Buon miglioramento a tutti!!
rispondetemi

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
1
265
Di nuovo salve a tutti dopo circa un annetto che non mi facevo più sentire. Nel frattempo ho preso silenziosamente il propecia, 1mg al giorno, come da copione, ora da circa due anni dall'inizio della terapia. Tenete presente che io partivo già messo bene in fatto di capelli dall'inizio, tanto che a stento sono riuscito ad ottenere il lasciapassare dal medico ( e anche dal dermatologo). Sono uno che all'apparenza non avrebbe bisogno di nulla, oggi ho 35 anni, però i più informati sanno cosa vuol dire alopecia androgenetica; una cosa che anche subdolamente può intaccare le chiome più folte. Ed è per questo che decisi senza alcun indugio di prendere il propecia come un qualsiasi affetto da calvizie.
Bene, il farmaco ha fatto il giusto effetto, su di me. La capigliatura se possibile appare più voluminosa di prima, io ero stato diagnosticato hamilton 1, quasi 2 per intenderci. Vertex immacolato, come la maggior parte dei capelli sopra. Un po' di radura accennata nella zona temporale ,nulla più. Ora sto davvero a posto, sono contento e soddisfatto, la capigliatura senza falsa modestia sembra quella di un ventenne spensierato.
La domanda che rivolgo a tutti voi (e a dott. Gigli) è questa: potrei permettermi di dimezzare la dose giornaliera di propecia, per il solo mantenimento? la pillolina funzionerebbe ugualmente come sostiene qualcuno? o devo aspettare ancora? il propecia una volta tagliato, non essendo come il proscar, fatto per essere diviso, perde il suo effetto? Rammento che il mio è uno di quei casi che potrebbe anche farne a meno... ma debbo sempre fare i conti con la genetica, che in fondo in fondo non depone a mio favore. Grazie e saluto dinuovo tutti. PPIERO

ps. sono migliorato anche nell'umore, molto più rilassato e ragionevole di prima. Grazie anche a tutti voi che mi avete sostenuto in questa battaglia contro il mostro subdolo, che per ora... se l'è data a gambe. Buon miglioramento a tutti!!
rispondetemi

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
1
265

rispondetemi

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Dopo 2 anni puoi fare 9-10 mersi 2-3 mesi di psausae cosi' visa il proscar quarti va benissimo.
Comunque fatti seguire da un mewdico
ssaluti

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
1
265
grazie ilove, auguro altrtanto successo a te. grazie dottore, però senta: la dermatologa che mi seguiva e' severamente contraria al proscar, dice che e' un pasticcio proprio perche' si taglia.
quindi le chiedo ancora una volta se e' possibile tagliare il propecia giornaliero ottenendo
lo stesso risultato, basta che rimanga la situazione capelli tale e quale, io per me mi accontento. cosa intende per 9-10 mesi passati i due anni? cioe' prendere la pastiglia ancora quotidianamente per circa un altro anno, quindi 3 di seguito in totale?
senta, nel caso il dimezzamento del propecia porti a risultati negativi, dico nel caso, si potra' poi ritornare con la dose giusta e piu' costosa, ripetendo il successo di prima? e' importante che io sappia cio'. grazie. saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
dopo 2 anbi contimnuastivi di cura inizia fare pausae di 2 mewsi ogni 9-10 di cura . Il dimezzamemnto di propecia non lavedo una sterada utile nel tuo caso
saluti

ilovecapelli

Utente
22 Febbraio 2008
624
1
265
ppiero fai come ha detto il Dottore, una pausa di 2 mesi poi ricominci con 1mg di propecia(o proscar) cos#236; non perd#236; sicuramente nulla.

grazie x gli auguri di successo,speriamo bene[X]

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
1
265
grazie ilove, eppure temo ad abbandonare il propecia anche solo per un giorno. certo che due mesi di pausa all'anno sarebbero anche un po' di soldini risparmiati. devo avere la certezza che interrompendo o dimezzando il propecia non vi siano effetti negativi poi non piu' reparabili. magari mi sto assillando per nulla e i miei capelli continuerebbero a restare tali anche senza nulla. e chi lo puo' sapere? ma allo stesso tempo come fidarmi? passare al proscar ora, sara' davvero la stessa cosa? dopo tanto sacrificio non posso permettermi di tornare indietro. ancora spero che inventino integratori naturali davvero efficaci. mhà![tp]

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
1
265
ciao riccardo, a dire il vero nei primi dieci mesi ancora non speravo in nulla, nel senso che vedevo i miei capelli sempre uguali a prima. effluvi etc. poi, passati almeno un anno e due o tre mesi, comincio a notare una capigliatura piu' folta rispetto a prima, quando piu' non stavo neanche a guardare. Ho piu' sicurezza anche quando lavo i capelli ora. pero' considera che io sono uno con tanti capelli fin dall'inizio. se dai uno sguardo ai miei post, avevo messo qualche foto della mia situazione, anche se non proprio da vicino. grazie ilove.

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Piero pure io sono nella tua situazione (aga lenta e tardiva allo stadio iniziale) e mi dai speranza, i miglioramenti se ci sono stati sono davvero minimi impecettibili direi ed io uso solo propecia (e lozione antiandorgeni) da 10 mesi, ho un anno più di te, quindi abbiamo molte similitudini, forse per le aga tardive propecia è più lento a fare effetto, chi lo sa?

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
1
265
penso che sia cosi' come dici tu, riccardo. guarda, la speranza e' proprio questa di cui sono testimone io, che comunque il propecia alla lunga da' i suoi risultati, ovviamente e' favorito chi come nel nostro caso ha un diradamento impercettibile. nel mio caso specifico, non saprei come definirmi, certo e' che il dermatologo mi ha rilevato un diradamento frontotemporale del grado 1 o forse 2 hamilton e non mi voleva neanche ordinare il propecia, ho dovuto insistere io, pensa.
altri affermano che 1 - 2 hamilton con vertice intatto neanche si può considerare aga, ma solo casi fisiologici. pero' io, come penso anche te, non ho voluto perdere tempo in ciancie e mi sono lanciato nell'avventura. debbo dire che la capigliatura ora appare piu' folta, ma i capelli son sempre gli stessi. esempio, la scriminatura prima era piu' considerevole, ora appare una linea dritta dritta, come quando avevo 20 anni. si puo' parlare di miglioramento?
ora i dubbi miei da chiarire sono due: 1) potrei peggiorare se dovessi smettere per un certo periodo, e quindi non piu' recuperare? 2)ora che ho raggiunto certi risultati, posso permettermi di prendere il propecia a meta'? funzionerebbe lo stesso? ancora nessuno mi ha chiarito questo.
ciao

mark_ud

Utente
8 Luglio 2009
119
0
165
Piero, un tricologo a me consigliò di assumere propecia non tutti i giorni. La soluzione per te potrebbe essere di assumerla un giorno si e uno no, cosi' eviti di rompere le pastigliette a metà, che effettivamente sono molto piccole.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
1
265
grazaie mark, e cio' che ho pensato anch'io e che mi sembra consigli anche il dott. marliani
per casi come il mio (forse anche 3 pastiglie alla settimana). bisogna vedere cosa mi dira'
il dermatologo quando mi vedra'. conoscendo il suo modo di ragionare, pero', di uno che non ammette pasticci, come tagliare le pastiglie, senz'altro mi dira' di proseguire la terapia
consueta.
mi scusi dottore l'insistenza. la mia domanda e' diretta e semplice. dividendo il propecia
ho osservato che all'interno ha una consistenza un po' farinosa e bianca, rivestita di una
buccia piu' scura e consistente, per cui al taglio un po' si sbriciola, no?! quindi a prova
di questo, c'e' il rischio che una prima meta' resti efficace, e l'altra a distanza di 12 ore
possa perdere l'efficacia a contatto con l'ossigeno dell'aria? e questo che vorrei sapere
in sostanza. poi, se mi dice (lei) che e' possibile quotare la tesi di mark, in questo caso,
cioe' prendere 1mg di propecia a giorni alterni, io mi accontento. grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La dimuzionmer di dosaggio deve bvalutarla un medico direttamente nonpuoi farti cutrare dal forum. comunque spezzetare le cpr in 2 va bene nesun problema
saluti