postura corretta davanti pc

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ciao a tutti!!

volevo porre una semplice domanda (come da titolo del topic) che forse è già stata affrontata in passato... qualcuno mi sa dire quale sarebbe la postura corretta da assumere se una persona lavora parecchie ore al giorno davanti al pc?
a parte avere tavolo e sedia dell'altezza giusta intendo.
stando a quanto ho capito io in base alle discussioni fatte sulla tecnica Serri Pili bisognerebbe evitare di stare il più possibile con la testa rivolta verso il basso e cercare quindi di sollevare il mento il più possibile.
Per fare questo, sotto il monitor del pc ho messo 2 libri abbastanza spessi che quindi come effetto hanno quello di rialzare la mia vista e la testa facendomi quindi evitare la famosa trazione che Pili diceva essere dannosa per i capelli.
PERO' RIPETO... uso questa tecnica in base a quello che ho capito IO.

Quindi qualcuno gentilmente potrebbe confermarmi se sto facendo una cosa corretta o meno? ed in caso ci sono altri accorgimenti utili che si possono usare per tenere la testa il più rilassata possibile mentre si è davanti al pc?
un grazie anticipato a chi mi risponderà :)

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ciao a tutti!!

volevo porre una semplice domanda (come da titolo del topic) che forse è già stata affrontata in passato... qualcuno mi sa dire quale sarebbe la postura corretta da assumere se una persona lavora parecchie ore al giorno davanti al pc?
stando a quanto ho capito io in base alle discussioni fatte sulla tecnica Serri Pili bisognerebbe evitare di stare il più possibile con la testa rivolta verso il basso e cercare quindi di sollevare il mento il più possibile.
Per fare questo, sotto il monitor del pc ho messo 2 libri abbastanza spessi che quindi come effetto hanno quello di rialzare la mia vista e la testa facendomi quindi evitare la famosa trazione che Pili diceva essere dannosa per i capelli.

Quindi qualcuno gentilmente potrebbe confermarmi se sto facendo una cosa corretta o meno? ed in caso ci sono altri accorgimenti utili che si possono usare per tenere la testa il più rilassata possibile mentre si è davanti al pc?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ciao a tutti!!

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Ciao kakaroth,
dai un'occhiata a questi due link, c'é scritto tutto:

http://www.lasalutedellaschiena.it/postura-schiena.htm#precisazione

http://www.sportmedicina.com/in_forma_col_pc.htm

poi ci sono anche degli esercizi per la salute della colonna vertebrale tutta che puoi seguire da quest'altro link:

http://www.lasalutedellaschiena.it/ginnastica-schiena.htm#es1

Parere mio personale: i 5 tibetani risultano più pratici ed efficaci di questi esercizi,anche per via del fatto che apportano benessere sotto più punti di vista...

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
guarda le posizioni corrette da tenere in ufficio, a casa ecc ecc che si vedono nei primi 2 link le conoscevo già ed infatti cerco di assumerle sempre...ma per quanto riguarda il discorso che facevo sullo schermo rialzato? è corretto come ragionamento?

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
In uno dei due articoli,non ricordo bene quale, se leggi bene c'é scritto che lo schermo deve essere posizionato in maniera tale che tracciando una perpendicolare immaginaria dai tuoi occhi al monitor si debba fare in modo che tale retta risulti l'altezza massima per i tuoi occhi e aggiungendo 3 o 4 cm dalla base della retta stessa si determini l'altezza massima del monitor stesso.