possibile SIDES?=parere anche Dott.Gigli

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
ciao a tutti.da maggio ho avuto un forte stress con qualche spasmo che mi ha un pò infiammato l'intestino.ora sono in ripresa dopo essermi curato con molti fermenti lattici e cose prescritte dal medico.tuttavia rimane a ovlt eun pò di gonfiore tra ombelico e parti basse (non so se definirla pancia non sono un medico).può essere un sides di fina???tipo il gonfiore o problemi gatrointestinali?Anche la risposta di Gigli è ben accetta.thanks

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
ciao a tutti.da maggio ho avuto un forte stress con qualche spasmo che mi ha un pò infiammato l'intestino.ora sono in ripresa dopo essermi curato con molti fermenti lattici e cose prescritte dal medico.tuttavia rimane a ovlt eun pò di gonfiore tra ombelico e parti basse (non so se definirla pancia non sono un medico).può essere un sides di fina???tipo il gonfiore o problemi gatrointestinali?Anche la risposta di Gigli è ben accetta.thanks

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
specifico che ciò che mi causava tutto era ansia.gli stati d'ansia o depressione può esser eun sides?

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
intanto che aspetti una risposta puoi leggere quest altra risposta del dott. gigli ad una domanda simile: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=36646 (la seconda risposta, ovviamente)

23 Novembre 2007
595
7
265
come no ? ma non potrebbe trattarsi sia di RITENSIONE IDRICA che di DEPRESSIONE, effetti collaterali che sappiamo possibili derivati da assunzione di finasteride ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Se il colon irritabile e' un side della finastetide nuovo (creato dala rete) ben venga, Invicible perche' non ci fai una pubblicazione scientifica..

Stai pure tranquillo elisir

saluti

23 Novembre 2007
595
7
265
dottore, non capisco questo sfottò
veramente ho sentito da parecchi utenti e se non ricordo male anche da lei che è possibile la ritensione idrica e la depressione, come sintomi minimi da finasteride
adesso non è piu' cosi ?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ma non l'intestino infiammato.... elisir chiedeva gonfiore o problemi gastrointestinali, non ritenzione idrica! Stress e depressione poi son due cose molto diverse....
Lo stress però può causare colite spastica e i sintomi son quelli... non certo la finasteride...
Abbi pazienza theinvincible, ma ormai non se ne può più di sentire che OGNI possibile effetto collaterale sia per forza attribuibile alla finasteride...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Che c'entra il colon irritabile con la depressione e la ritenzione idrica. Ma lo sai cos'e il colon irritabile? Se non lo sai esattamente evita di intervenire.
saluti b

number23

Utente
5 Settembre 2009
154
3
165
a dott Gigli:
assumo fina 1mg al dì da circa 8 anni con intervallo di duta 1 cps ogni 48 h, ora ho sospetti su possibili sides che mai avevo notato prima (calo libido in primis).
Secondo lei è possibile? sospendo?
Grazie

number23

Utente
5 Settembre 2009
154
3
165
p.s intervallo duta intendo 1cps ogni 48 h per tre anni (fino a 7/8 mesi fà...poi ho ripreso fina circa 6 mesi fà.
Grazie

number23

Utente
5 Settembre 2009
154
3
165
grazie doc.
Anche se sono in effluviume sospendere proprio ora (cosa che ho fatto)mi dà molta preoccupazione x i capelli.
Che tristezza.

23 Novembre 2007
595
7
265
Dottore Gigli e Claudia
io NON HO PARLATO DI COLON INFIAMMATO: Elisir HA DETTO GONFIORE tra ombelico e basso ventre, dunque il sintomo di ritensione idrica che accusano molti. Leggete meglio o in maniera completa: poi io ho aggiunto che in tanti e mi pare anche lei abbiate citato piu' volte che la depressione possa essere un piccolo side da finasteride.
quindi ?
@Claudia: lo so ognuno ormai si inventa quello che vuole, ma quando invece sono tutti a riconoscere che ritensione idrica (gonfiore) e depressione possono essere causati dal propecia, perchè poi dire di no ?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Allora... il gonfiore dell'intestino e quindi della parte del basso ventre, se hai una colite spastica, o comunque problemi di intestino, non è certo dovuta a ritenzione idrica, che colpisce semmai lo strato adiposo, ma all'aria che si forma nell'intestino per colpa della colite!
http://colite.iannetti.it/COLITE/COLITESPASTICA/
http://www.helpsalute.it/DettaglioNewsArticolo.aspx?IdMacroCategoria=1&IdCategoria=6&IdArticolo=1530
ecc....
La ritenzione idrica non c'entra un fico secco, ergo, nemmeno la finasteride...
Il problema sta solo nell'interpretazione di quello che si legge! Cioè se elisir esordisce dicendo di aver avuto un forte stress, l'intestino infiammato e di avere ancora gonfiore all'addome, la prima cosa che viene in mente a me, è che l'intestino non sia ancora del tutto guarito e che quindi vi sia colite con relativo gonfiore, a te come mai è venuta in mente la ritenzione idrica? Perchè ha chiesto se era un side da fina?
Ripeto, ritenzione idrica e colite son due cose ben diverse....

23 Novembre 2007
595
7
265
ah ok, allora forse ho confuso io il suo GONFIORE interpretandolo con ritensione idrica ? va bene, però sai era facile da confondere
ma ripeto, non capisco perchè se ritensione idrica (non gonfiore da colite) e depressione sono due possibili piccoli sides da finasteride, perchè appunto dire di no...