Possibile passaggio a Finasteride topica e opinioni

4rres

Utente
30 Gennaio 2015
26
3
15
Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni. Ho scritto su questo forum mesi fa prima di sottopormi una visita medica, e ora a distanza di mesi con visita medica effettuata che ha chiarito l'alopecia androgenetica con Minoxidil 5% e fin (Propecia) 1mg al giorno sto avendo alcuni ripensamenti.

Ho iniziato la terapia in inverno e per quel periodo dove sono stato costante ha funzionato bloccando la caduta dei capelli. Poi ho iniziato a perdere costanza arrivando a non assumere più fin per ovviamente ricominciare ad avere caduta capelli.

Da un mese ho ripreso il trattamento ma, come mi era parso anche nei primi mesi quando iniziai, non riesco a trovarmi benissimo con la Finasteride.

So che c'è (ma non ho mai approfondito) tutto un dibattito sugli effetti collaterali di questo farmaco.

Nel mio caso (sia la prima che la seconda volta che ho iniziato la terapia, in ugual modo) nella prima settimana la mia libido è aumentata, per poi calare drasticamente. Le erezioni sono più rare e deboli e il mio stato d'animo è peggiorato.

Ora, sono io in primis a dire che questi miei sides sono parzialmente legati alla suggestione, magari al periodo non così positivo, ma ciò non toglie che con l'assunzione di questo farmaco questi problemi si presentino, smettendo l'assunzione vadano via dopo un po'.

Mi chiedevo quindi se qualcuno potesse dare la propria opinione (costruttiva) e se la strada di fin topica possa essere una parziale soluzione (ovviamente ne parlerò anche con il mio medico curante).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,089
7,241
2,015
La fina topica non porta i risultati della sistemica.
Quindi metti entrambi i casi sulla bilancia e valuta.
prima di smettere la sistemica,prova a diminuire l'assunzione tipo ogni al GG e vedi se cambia qualcosa.
La mente gioca brutti scherzi e qui lo leggiamo quasi ogni gg utenti che pensava di avere sides ma alla fine era solo un problemi personale
 

4rres

Utente
30 Gennaio 2015
26
3
15
La fina topica non porta i risultati della sistemica.
Quindi metti entrambi i casi sulla bilancia e valuta.
prima di smettere la sistemica,prova a diminuire l'assunzione tipo ogni al GG e vedi se cambia qualcosa.
La mente gioca brutti scherzi e qui lo leggiamo quasi ogni gg utenti che pensava di avere sides ma alla fine era solo un problemi personale

Assolutamente infatti prendo in considerazione che questi sintomi possano essere ingigantiti da suggestione e situazioni personali varie. In ogni caso per diminuzione intendi di dosaggio giornaliero, di frequenza di assunzione nella settimana oppure di entrambe le cose ?
 

fl1nt

Utente
25 Maggio 2016
163
10
165
fina topica agisce solo nella misura in cui viene assorbita ed entra in circolo.

quindi più facile spezzettarsi la pasticca e prendersene in dosi ridotte
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Nel mio caso (sia la prima che la seconda volta che ho iniziato la terapia, in ugual modo) nella prima settimana la mia libido è aumentata, per poi calare drasticamente. Le erezioni sono più rare e deboli e il mio stato d'animo è peggiorato.
Può succedere sta cosa, successe anche a me due anni fa, dopo una ventina di giorni che assumevo fina la libido mi è salita alle stesse, per poi come dici te calare drasticamente.
Accade perché il tuo corpo si trova con del testosterone in più e compensa con un aumento di estrogeni (estradiolo). Se continui ad assumerla tempo massimo 15 giorni e il tuo corpo ritrova il suo equilibrio e tutto tornerà a posto. L'errore che fanno molti è interrompere appena succede sta cosa senza manco dare il tempo al corpo di adattarsi.
È pure riportato nel bugiardino che nel caso di side proseguendo l'assunzione questi di solito spariscono.

Riporto dal bugiardino di fina biorga: Gli effetti indesiderati sono in genere temporanei in caso di prosecuzione del trattamento

Non capisco perché i medici non dicono mai sta cosa, andrebbe detta subito appena viene prescritta in modo da farli partire subito più tranquilli che se nel caso dovessero presentarsi di solito basta continuare ad assumerla e se ne andranno. Starebbero più tranquilli se sapessero da subito sta cosa, senza la paura di side ancor prima di iniziare a prenderla
 
Ultima modifica:

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
fina topica agisce solo nella misura in cui viene assorbita ed entra in circolo.

quindi più facile spezzettarsi la pasticca e prendersene in dosi ridotte
perché bisogna diffondere falsità scusami?
Sei un medico? hai studi a supporto?
Qua in questo forum ci sono tante persone che cercano di saperne di più sull'argomento ed agire di conseguenza, questo genere di affermazioni non fanno bene allo scopo finale di questa community.
 

fl1nt

Utente
25 Maggio 2016
163
10
165
perché bisogna diffondere falsità scusami?
Sei un medico? hai studi a supporto?
Qua in questo forum ci sono tante persone che cercano di saperne di più sull'argomento ed agire di conseguenza, questo genere di affermazioni non fanno bene allo scopo finale di questa community.
per me è logica...chi soffre sides con la fina orale, li accusa (in maniera ridotti) anche con la topica. Tuttavia anche gli effetti sulla caduta sono molto ridotti/nulli.

Quindi deduco che se ne assorba una piccola parte, quasi inutile a produrre risultati...di fatto la fina topica non mi pare sia stata la svolta nella cura all'AGA, tutt'altro. O mi sono perso qualcosa?

Fra l'altro il meccanismo che dovrebbe rendere efficace la fina topica a solo a livello locale è basato sul nulla, dato che la stragrande maggioranza del DHT viene prodotto nel corpo, e non nel bulbo pilifero, e poi attraverso il sangue arriva comunque al bulbo.
 
Ultima modifica: