Possibile alopecia androgenetica, con foto

0andrea0

Utente
27 Giugno 2013
4
0
5
Salve a tutti. Sono un ragazzo di 20 anni e da circa un anno accuso numerosi sintomi che mi stanno facendo preoccupare notevolmente circa la salute dei miei capelli. Più precisamente: i miei capelli sono notevolmente diradati rispetto all'anno scorso, nonchè più sottili e chiari e cadono con molta facilità e molto frequentemente (quando li lavo me ne ritrovo le mani piene). Da qualche mese ho notato la comparsa di forfora grassa in abbondanza, a volte tra i capelli ritrovo vere e proprie scaglie, la cui natura mi è ignota, inoltre sono costretto a lavarli almeno una volta ogni due giorni perchè si ungono con facilità. Spesso accuso un fastidio alle radici dei capelli, soprattutto quando li sposto, ma spesso si verifica anche senza che li tocchi, anche se in quest'ultima settimana questo sintomo sembra momentaneamente scomparso (la sua frequenza e intensità è diminuita). Vi allego alcune foto del mio stato attuale, anche se so già che è l'inizio di un'androgenetica. Inutile dire che ciò mi sta provocando notevoli problemi psicologici, e mi risulta alquanto difficile per ora accettare questa situazione.
Vorrei inoltre dei consigli per quanto riguarda la cura da seguire, premettendo che da circa 4-5 mesi ho iniziato ad applicare minoxidil 5% ma senza risultati (anzi, la situazione è peggiorata). Di iniziare con finasteride neanche a parlarne, sono troppo spaventato dai sides. Per quanto riguarda la situazione familiare, stranamente, sembro l'unico ad aver acquisito la patologia.. Mio padre ha 55 anni e ha tutti i capelli, mio zio paterno ha un diradamento sul vertex abbastanza accentuato ma ha anche lui 50 e passa anni.. mio nonno materno li ha persi dopo i 50 (prima li aveva tutti) e mio zio materno li ha ancora tutti (anche lui 50 e passa anni). Mio nonno paterno soffriva di alopecia ma non eccessivamente grave (la sua capigliatura quando aveva 30 anni era più che dignitosa).. Mio fratello ha 23 anni e qualche anno fa accusò un diradamento generalizzato che sembra aver stabilizzato col solo uso di minoxidil..

Secondo voi, per che età avrò una stempiatura evidente e come posso fare per ritardare il più possibile tale data?

http://oi42.tinypic.com/2q0lrmc.jpg
http://oi42.tinypic.com/96kme8.jpg
http://oi44.tinypic.com/2w4e16d.jpg
http://oi39.tinypic.com/34oepz4.jpg
 

luckyluciano

Utente
7 Settembre 2012
97
0
65
Per cercare di ritardare la data rivolgiti ad un dermatologo il prima possibile...anche perché ora sei messo bene quindi prima vai Prima ti salvi
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Ma non hai un dottore che ti consigli una buona cura? Partire col Minox 5% è sbagliatissimo, soprattutto nei casi come il tuo quando ci sono ancora una montagna di capelli. Puoi tentare una cura al naturale con Saw Palmetto o farti aggiungere antiandrogeni al Minox, ma senza la fina comincia a pregare perchè è quella che fa il grosso del lavoro (che poi spesso vuol dire semplice mantenimento, per cui traine le conclusioni...)
 

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
cmq i sintomi di cui parli sono sicuramente una dermatite seborroica ed un effluvio,che molte volte significa un accelerazione di un aga,praticamente sono gli identici sintomi che ho sofferto io per un anno,facendomi passare da un nw1 ad un nw 3.quindi prima ti curi prima potrai mantenere.
 

0andrea0

Utente
27 Giugno 2013
4
0
5
qundi a quanto ho capito se non inizio ad usare finasteride non ho speranze di fermare il processo?
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Quoto dnt83, ma ti dico anche che ti stai preoccupando un po' troppo vista la situazione che mi pare più che buona. Prima di parlare di minox o di fina, fai una visita da un dermatologo esperto in capelli e poi sarà lui a dirti cosa fare. Non automedicarti.
 

0andrea0

Utente
27 Giugno 2013
4
0
5
Oggi è arrivato il verdetto del dermatologo.. alopecia androgenetica iniziale. Mi ha detto di interrompere il minoxidil perché è la probabile ccausa del prurito che accuso e della forfora, e mi ha prescritto sametrix una compressa al giorno e una lezione tricologica 'doa'.. sono molto scettico sul fatto della lezione e che mi abbia detto di abbandonare il minoxidil.. cosa ne pensate?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
per ovvi<are al prurito basta passare ad un minoxidil galenico senza glicole abitualmente
sdalutui
 
19 Aprile 2012
128
0
165
Se interrompi il minox perderai un sacco di capelli, e poi personalmente nn ho mai sentito parlare dei farmaci che hai descritto... Io ti consiglio di andare da un tricologo esperto