Possibile AGA?

Franco95!

Utente
15 Settembre 2025
3
0
5
Salve, sono un ragazzo di trent’anni (quasi trentuno) che nell’ultimo periodo ha notato un lieve arretramento (e meno densità) sulla tempia destra. Questo cambiamento l’ho rilevato esclusivamente sotto la luce del sole o comunque con una luce diretta sul capo. Osservando attentamente ho trovato capelli più fini e qualcun altro miniaturizzato ma ancora presente quindi, presumo, con follicolo ancora attivo. Ho una perdita di capelli normale durante il giorno e ogni tanto ne trovo qualcuno molto fine. Nell’ultima visita dermatologica di cinque mesi fa il mio dottore ha detto che non c’erano segni di calvizie ma ammetto che ha controllato solo il vertex e gli esami del sangue (sempre nello stesso periodo) hanno evidenziato un livello di cortisolo alto (29) e un valore di ferro totale piuttosto basso (82). Specifico che gli ultimi due anni sono stati molto stressanti.

Per quanto concerne il quadro famigliare è abbastanza misto: mio padre ha 61 anni e ha ancora tutti i capelli, mia madre ha 64 anni con un diradamento frontale e centrale ma ha subito due interventi a causa del cancro con relativa chemio e cura ormonale prima di tutto ciò aveva una folta chioma, mia sorella 34 anni ha ancora tutti i capelli, mio nonno materno ha 90 anni con calvizia precoce intorno ai 35 anni ma ebbe un forte esaurimento prima quindi anche lui è poco valutabile, mia nonna materna ha 80 anni e ha ancora tutti i capelli, mio zio materno diradamento prima dei 50 anni, nonno paterno calvizia precoce, nonna paterna 97 anni con ancora tutti i capelli e leggero diradamento, primo zio paterno calvizia intorno ai 40 anni e secondo zio paterno diradamento intorno ai 63 anni.

Premesso questo qui arriva la mia domanda: potremmo essere di fronte ad un principio di AGA oppure è più plausibile credere sia solo un arretramento fisiologico?

Allego qualche foto per rendere più chiaro il contesto. Sono state scattate sotto luce diretta con capelli bagnati oppure medio sporchi. I capelli sono decolorati.

Chiedo scusa se mi sono dilungato ma volevo essere il più esaustivo possibile e ringrazio in anticipo per la risposta.

P.S. Da circa un mese ho notato la cute del cuoio capelluto un po’ più grassa e pruriginosa: probabilmente sarà lo stress che mi sta causando questo possibile inizio di alopecia androgenetica.
 

Allegati

  • IMG_1129.jpeg
    IMG_1129.jpeg
    76.1 KB · Vista: 25
  • IMG_1130.jpeg
    IMG_1130.jpeg
    210.5 KB · Vista: 24
  • IMG_1131.jpeg
    IMG_1131.jpeg
    392.6 KB · Vista: 20
  • IMG_1132.jpeg
    IMG_1132.jpeg
    168.5 KB · Vista: 23
  • IMG_1133.jpeg
    IMG_1133.jpeg
    185.4 KB · Vista: 23
  • IMG_1135.jpeg
    IMG_1135.jpeg
    57.5 KB · Vista: 28

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Ciao.
sei stato visitato da un dermatologo specializzato in tricologia che ti ha fatto una dermoscopia?
-hai stempiatura in famiglia?
-lo stress non ti fa' iniziare un AGA, perché appunto è genetica!!

non trascurare il sebo in eccesso
curati

-una stempiatura si genera con una progressiva miniaturizzazione
 

Franco95!

Utente
15 Settembre 2025
3
0
5
Innanzitutto grazie per la risposta. Sono stato visitato da un dermatologo che è anche “tricologo” ma non credo sia una sua specializzazione. Quest’anno sono già andato due volte e ha controllato i bulbi con una lente di ingrandimento apposita e, a suo dire, non ha riscontrato miniaturizzazione. Il sebo in eccesso l’ho riscontrato questo ultimo mese proprio in concomitanza con l’aumento dello stress. Sì ho un quadro familiare misto come ho puntualizzato nella descrizione. A novembre ho una visita con il dott. Gigli per una valutazione.
Dalle foto cosa ne pensa, è una situazione normale oppure potrebbe essere un principio di AGA?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
-male , quindi dermoscopia?o una lente normale da ingrandimento?

-una stempiatura nulla di che

-. A novembre ho una visita con il dott. Gigli per una valutazione.

bene almeno hai una diagnosi di un medico esperto

inizia a curare il sebo in eccesso
 

Franco95!

Utente
15 Settembre 2025
3
0
5
Era un dermatoscopio assolutamente.
Per il sebo sicuramente (cosa utilizzo shampoo o prodotti specifici?), anche se credo che stress dell’ultimo mese e alimentazione scorretta in questi ultimi periodo abbiano influenzato molto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
-Per il sebo sicuramente (cosa utilizzo shampoo o prodotti specifici?)
LEGGI