Possibile AGA nonostante deficit di T?

kall

Utente
1 Settembre 2018
21
1
15
Ciao a tutti, ho 21 anni e a settembre 2016 il parrucchiere mi disse che stava notando meno capelli nel vertex, ma io non diedi molto peso alla cosa, pensando fosse un effluvio stagionale.

Con il passare del tempo mi sono reso conto però che in effetti c'è un po' di diradamento generale, infatti appena lavati vanno bene, ma già a partire dal giorno dopo sul frontale si vede un po' la cute. Se li bagno si vede che ce ne sono pochi, mentre qualche annetto fa non mi pare che fossero così, ne erano di più.

Aggiungo che in famiglia tutti soffrono di calvizie, il nonno materno era il caso più grave.
Io mi sentivo abbastanza tranquillo perché a partire dall'inizio del 2016 ho un deficit di testosterone, è a circa 200 ng/dl , cioè meno di un terzo della media delle persone della mia età. A giugno 2018 ho dosato anche il DHT, che è uscito a 44 (val. normali donne: 0-40 /// val. normali uomini 40-200). Da alcuni interventi del dottore mi pare di capire che quello che conta è il DHT nello scalpo, ma è pur vero che il mio valore è quasi nel range delle donne.

Tutte le foto sono con il flash, che fa sembrare la situazione peggiore di quella che è.
Nelle foto di gennaio 2016 (quando era tutto ok) se zoomate potete notare i capelli piccoli e sottili intorno al neo della tempia sinistra. La tempia sinistra ha sempre avuto meno capelli, ma ora mi pare che sia peggiorata, infatti quei piccoli capelli ora sono molti meno.

Gennaio 2016: https://imgur.com/a/90dpETU

Due settimane fa (dopo averli tagliati): https://imgur.com/a/SOdsxll

Oggi (dopo la doccia): https://imgur.com/a/FzLZm3a

Ho preferito aspettare a curarmi con il testosterone, ma a fine mese dovrei iniziare la terapia sostitutiva che sarebbe una mazzata per capelli se si trattasse di AGA. Quindi vi chiedo: secondo voi si tratta di AGA oppure no? Grazie mille.

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Non conta il dht in sé, ma la se sensibilità dei follicoli ad esso determinata dalla genetica . Ciao

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Marco9272 ha scritto:
Non conta il dht in sé, ma la se sensibilità dei follicoli ad esso determinata dalla genetica . Ciao

Quoto

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
I valori ematici non sono determinanti, conta solo la sensibilita ‘ dei follicoli agli ormoni in particolare al dht.
In altre parile ci puo’ essere aga con i vslori ematici a posto o anche sotto la norma
Saluti

kall

Utente
1 Settembre 2018
21
1
15
Dottore oltre alla sensibilità dei follicoli conta anche l'attività della 5ar nello scalpo? Perché in tal caso ai capelli potrebbe arrivare un'elevata quantità di DHT nonostante i bassi livelli sierici.

A tutti: in base alle foto potrebbe essere AGA?

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Non ascoltare certi consigli ovviamente, le uniche cose che funzionano per questa patologia sappiamo quali sono. Ciao

kall

Utente
1 Settembre 2018
21
1
15
Vi ringrazio per i vostri commenti :)

Kall ha scritto:
Oltre alla sensibilità dei follicoli conta anche l'attività della 5ar nello scalpo? Perché in tal caso ai capelli potrebbe arrivare un'elevata quantità di DHT nonostante i bassi livelli sierici

Dottore è corretto quanto ho scritto sopra?

E a giudicare dalle foto qual è la sua opinione? Ho molta paura di iniziare la terapia di testosterone, perché so che le cose peggiorerebbero...
Ipotizzando una visita da lei, me la prescriverebbe la finasteride in modo da far regredire eventuali miniaturizzazioni prima che sia troppo tardi? Vorrei assolutamente evitare il minoxidil