non so se ho capito bene, ma nall'areata incongita si dovrebbero distinguere i capelli a punto esclamativo dai telogeni... cioè sarebbero capelli distrofici, assottigliati verso la radice (con il pallino nero).
credo di avere effluvio cronico, sono da tanti anni incura per a.a. cui di sono sovrapposti effluvi di continuo, causa problemi di depressione. ora che sto meglio, come fare ad uscire dall'effluvio cronico? come fermare questa ruota che gira da anni? per me è normale perdere una media di 200/250 capelli a lavaggio ogni due giorni, per arrivare al doppio nel periodo autunnale... visti quanti ne ho è davvero troppo.
Bisognerebbe individuare la causa dell'effluvio, anche se ho letto di recente che ci sono effluvi ti tipo idiopatico, dei quali cioè è più difficile rintracciare la causa scatenante (spero che qualche esperto mi corregga se sto scrivendo castronerie).
E' importante non farsi prendere dall'agitazione che si fa peggio [] ... hai fatto tutte le analisi del sangue che spesso si consigliano qui si Ieson?
si, sono anni che sto dietro a questa cosa, non capisco , ma è sempre peggio... gli esami sono a posto. forse è solo ansia e depressione... solo... mi chiedevo se può succedere che, avendo un effluvio cronico, ormai continui da sè, anche se le cause sono state rimosse.
sono in cura con minox ed estrone per aga, ormai da anni. però oltre all'aga avrò senz'altro un effluvio cronico o areata incognita non so, ho un diradamento evidente in tutta la testa.
35 e ho iniziato ad avere i primi effluvi dopo la pubertà. quindi sono circa 20 anni che sto dietro a questa problematica. da circa 10 anni uso il minox. devo dire che non oso pensare cosa succede se smetto di assumerlo, anche se il diradamento è tale che mi chiedo se dopo tutti questi anni mi faccia ancora qualcosa. forse smetto tutto a questo punto...
attenzione a smettere tutto, io l'ho fatto, gradualmente, ma in capo ad un anno circa o poco più ho perso tutti quei pochi capelli che ancora avevo tornando, credo al livello che avrei avuto non prendendo mai niente.